Tre sono di troppo: questione di liste
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Dodici nuovi acquisti per la Roma, che ha ufficializzato ieri l’arrivo di Steven Nzonzi, il quale diventa il ventottesimo giocatore nella rosa della prima squadra: un numero decisamente ampio anche per chi, come i giallorossi, vuole due alternative per ogni posizione, da sforbiciare non solo per quanto riguarda l’aspetto lavorativo quotidiano, o quello economico, ma anche per l’esigenza di rientrare nei parametri delle liste da iscrivere alle competizioni.
SERIE A - Esigenza che, a dire il vero, non è così stringente per quanto riguarda il torneo domestico che per la Roma inizierà domenica sul campo del Torino. Ricordiamo le regole di composizione dell’elenco: è possibile iscrivere un massimo di 25 giocatori nati prima del 1° gennaio 1997, 17 dei quali possono avere qualsiasi formazione, 4 dei quali devono essere stati formati almeno in un club italiano (3 anni di militanza tra i 15 e 21 anni) e 4 dei quali devono essere stati formati nel club che li iscrive. La Roma ha i due Pellegrini (Luca e Lorenzo), De Rossi e Florenzi come calciatori formati nel club e Mirante, Santon, Cristante ed El Shaarawy come calciatori formati in Italia. Restano dunque 20 elementi, 6 dei quali, tuttavia, sono nati dal 1° gennaio 1997 in poi: Daniel Fuzato, William Bianda, Ante Ćorić, Nicolò Zaniolo (anche lui di formazione italianae), Justin Kluivert e Cengiz Ünder. I regolamenti italiani permettono di utilizzare un numero illimitato di Under 21 senza andare a intaccare i posti della lista: diventa dunque possibile senza impedimenti di sorta inserire i 14 giocatori rimanenti (Robin Olsen, Rick Karsdorp, Juan Jesus, Aleksandar Kolarov, Ivan Marcano, Federico Fazio, Kostas Manōlas, Kevin Strootman, Maxime Gonalons, Javier Pastore, Steven Nzonzi, Diego Perotti, Edin Džeko e Patrik Schick), con spazio per addirittura 3 ulteriori neoarrivi anche nati oltre il 1° gennaio 1997.
CHAMPIONS LEAGUE - Il discorso è molto diverso per quanto riguarda la coppa europea. I regolamenti UEFA permettono sì di inserire nella Lista B un numero illimitato (e modificabile di gara in gara) di giocatori nati dal 1° gennaio 1997, ma solo a patto che abbiano almeno due anni di militanza nel club che li iscrive. I 6 Under 21, tutti arrivati in questa sessione di mercato fatta eccezione per Cengiz, sono dunque da considerarsi alla stregua degli over e si rende quindi necessario, al momento, tagliare tre elementi per rientrare nel limite di 25. Il primo è facile da identificare ed è Daniel Fuzato, terzo portiere che, con le limitazioni delle panchine a 7 giocatori, tendenzialmente non andrebbe in panchina con Olsen e Mirante disponibili. Il secondo nome potrebbe essere quello di Nicolò Zaniolo, che per qualcuno potrebbe anche finire a giocare nella Primavera di Alberto De Rossi. Resta un altro nome da scartare e molti elementi portano a pensare che l’escluso “eccellente” possa essere Maxime Gonalons: con l’arrivo di Steven Nzonzi, l’ex Lione è al momento la terza scelta nel ruolo di mediano e inserirlo nella lista significherebbe lasciare uno dei titolari senza la propria diretta alternativa. Il tutto, dando per scontato che non arrivi nessun altro: in caso opposto, bisognerebbe tagliare un altro nome. Il termine ultimo per la presentazione dell’elenco è il 3 settembre.
La situazione delle liste della Roma
Serie A
Formati nel club (4): Luca Pellegrini, Lorenzo Pellegrini, Daniele De Rossi, Alessandro Florenzi
Formati in Italia (4): Antonio Mirante, Davide Santon, Bryan Cristante, Stephan El Shaarawy
Over 21 non formati in Italia (14): Robin Olsen, Rick Karsdorp, Juan Jesus, Aleksandar Kolarov, Ivan Marcano, Federico Fazio, Kostas Manōlas, Kevin Strootman, Maxime Gonalons, Javier Pastore, Steven Nzonzi, Diego Perotti, Edin Džeko, Patrik Schick.
Under 21 (6): Daniel Fuzato, William Bianda, Ante Ćorić, Nicolò Zaniolo, Justin Kluivert, Cengiz Ünder
Champions League
Formati nel club (4): Luca Pellegrini, Lorenzo Pellegrini, Daniele De Rossi, Alessandro Florenzi
Formati in Italia (5): Antonio Mirante, Davide Santon, Bryan Cristante, Stephan El Shaarawy, Nicolò Zaniolo
Non formati in Italia (20): Robin Olsen, Daniel Fuzato, Rick Karsdorp, Juan Jesus, Aleksandar Kolarov, Ivan Marcano, Federico Fazio, Kostas Manōlas, William Bianda, Kevin Strootman, Maxime Gonalons, Javier Pastore, Steven Nzonzi, Ante Ćorić, Diego Perotti, Edin Džeko, Patrik Schick, Justin Kluivert, Cengiz Ünder.