Tridente contro tridente: contro il Liverpool Schick-Dzeko-El Shaarawy
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Archiviato il Chievo, la Roma può nuovamente concentrarsi sul Liverpool e su una rimonta che appare ancor più difficile di quella - già di per sé clamorosa - compiuta nei quarti di finale contro il Barcellona. Se i blaugrana sono maestri del controllo del ritmo, i reds, come ampiamente dimostrato all’andata e non solo, possono affettare le difese avversarie con la loro verticalità, specialmente se si lascia spazio alle spalle della linea difensiva, cosa che potrà presumibilmente accadere con la Roma proiettata in avanti alla ricerca dei gol necessari per strappare il pass per Kiev. Nella partita di Anfield i giallorossi hanno finito per pagare il tre contro tre concesso al tridente di Klopp e per questo tra due giorni Di Francesco rimetterà in campo la sua difesa a quattro; scontato, ma non troppo, anche il resto dello scheramento, con Pellegrini pronto a sostituire Strootman nel caso in cui l’olandese (che ieri ha lavorato a parte) non dovesse farcela a recuperare dalla contusione all’emicostato, e Cengiz Ünder probabilmente fuori nel gioco delle sedie dell’attacco, con il pacchetto Schick-Džeko-El Shaarawy confermato rispetto a sabato, viste anche le indisponibilità di Perotti e Defrel. Un trio che contro il Chievo, per la prima volta, è andato interamente a segno in una gara, esattamente come quello del Liverpool ha fatto nella partita di martedì scorso: numeri (88 gol contro 35, meno del solo Salah) contesti e avversari decisamente diversi, ma uguale ispirazione in un momento in cui la differenza tra centrare o meno il bersaglio è ancora più ampia del normale. Loro e tutti gli altri proseguiranno la preparazione per la sfida quest’oggi alle ore 11:00, nel primo allenamento a ranghi completi dopo il lavoro di scarico effettuato ieri.
Prossima partita: Roma-Liverpool, mercoledì 2 maggio ore 20:45
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Lo. Pellegrini; Schick, Dzeko, El Shaarawy.
Ballottaggi: Ünder/Schick.
In dubbio: Strootman.
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Defrel (trauma distorsivo alla caviglia sinistra con interessamento capsulo/legamentoso laterale), Perotti (trauma distorsivo alla caviglia sinistra).