Tutti i nomi del mercato invernale
La Roma proverà a puntellare la squadra con giocatori di qualità pronti ad essere inseriti nella rosa attuale. Tra gli obiettivi principali c’è la ricerca di un difensore centrale, ruolo rimasto scoperto dopo l’infortunio di Burdisso, un nuovo terzino destro ed un ulteriore centrocampista, oltre eventualmente ad un attaccante anche se il reparto avanzato giallorosso sembra abbastanza coperto. Di seguito verranno analizzati i giocatori accostati alla Roma con più frequenza in questi giorni, partendo dalla difesa, fino ad arrivare all'attacco.
Stefan Savic: montenegrino, 21 anni il prossimo 8 gennaio, difensore centrale. Gioca stabilmente in nazionale insieme agli “italiani” Jovetic e Vucinic. Dopo sole 20 presenze nel Partizan, il suo cartellino è stato acquistato dagli sceicchi del Manchester City per 6 milioni di sterline la scorsa estate. Arriverebbe a Roma solo in prestito e senza diritto di riscatto, pur essendo una riserva nella squadra di Mancini. Il valore del calciatore è indiscutibile, ma a queste condizioni potrebbe rivelarsi inutile al progetto giallorosso.
Vedran Corluka: croato, 25 anni, difensore centrale o terzino destro. Ingaggiato anche lui dal Manchester City nell’estate del 2007, attualmente milta nel Tottenham, club che ha sborsato 15 milioni di euro. Al momento trova sempre meno spazio anche a causa di un infortunio, ma la sua prima stagione in terra inglese è stata ottima. Dal fisico possente (1.91 cm x 88 kg), può giocare sia al centro - dove viene impiegato nella sua nazionale - che sulla destra nel reparto difensivo. La Roma sembra molto interessata al giocatore, il cui costo è di 4 milioni di euro. A quella cifra potrebbe essere un vero affare.
Mauricio Isla: cileno, 23 anni, terzino destro o esterno destro di centrocampo. Arrivato dal Cile all'Udinese per poche migliaia di euro, ora vale almeno 15 milioni. E' sicuramente pronto per il salto di qualità grazie agli insegnamenti di Guidolin che lo ha fatto crescere molto nelle ultime due stagioni. E’ una delle colonne del club friulano, squadra che vanta buone partite sia in Italia che in Europa, ma difficilmente la dirigenza bianconera se ne priverà a gennaio. Più possibile, invece, un suo arrivo nel mercato estivo. E’ sicuramente l’uomo ideale per lo schema tattico di Luis Enrique.
Paulinho: brasiliano, 23 anni, centrocampista centrale o interno destro, è uno dei giocatori accostati maggiormente alla Roma nelle ultime settimane. Dopo alcuni trascorsi in Europa con Vilnius e Lodz quando era ancora giovanissimo, è esploso definitivamente la scorsa stagione con il Corinthians in Brasile. Reecentemente convocato nella nazionale maggiore verde-oro, è un giocatore che offre dinamismo e molta quantità a centrocampo. Il suo club chiede 10 milioni di euro, lui ne vale 8 e la Roma ne offre 6. Le sue qualità sono ancora da valutare in un campionato difficile come quello italiano, ma l'offerta dei giallorossi è un buon affare.
Casemiro: brasiliano, 20 anni, interno destro o sinistro di centrocampo. Esploso nel Mondiale under-20 con il Brasile lo scorso anno e protagonista di una stagione strepitosa nel 2010, è stato il sogno della Roma nella scorsa estate. Sembrava tutto pronto per il suo arrivo in giallorosso, ma il rinnovo contrattuale con il San Paolo ha bloccato la trattativa e in questa stagione non sta confermando le ottime prove dello scorso anno. Il club brasiliano allora chiedeva 15 milioni, al momento ne vale una decina.
Nilmar: brasiliano, 27 anni, seconda punta, è un altro dei giocatori inseguiti dalla Roma in estate. La trattativa è saltata per le eccessive richieste del Villarreal: 16 milioni di euro, valutazione doppia rispetto a quella attuale. Dotato di grande tecnica e grande piede, forse dimostra troppa discontinuità al pari di molti suoi connazionali. In questa stagione è stato fermato da un infortunio ed il Villarreal in campionato sta sprofondando. Su di lui c’è anche un forte interesse di alcuni club brasiliani che vogliono riportarlo in patria. Le alternative sono due: Europa a gennaio o ritorno in Brasile a fine stagione.