Un Chi...occhio al Regolamento - Catania-Roma 4-1
La Roma cade rovinosamente sconfitta 4-1 a Catania e lo fa diretta dal team arbitrale guidato da Luca Banti, che ha fornito spunti per analizzare alcuni punti del Regolamento. Lo scopo della rubrica non è infatti quello di proporre una pura e semplice "moviola", ma di spiegare in base a quali punti del Regolamento l'arbitro prende determinate decisioni.
Al 12', Mariano Izco sta per avviare contropiede per i suoi, ma viene fermato con un fallo da Dodò. Comunemente denominato fallo tattico, il Regolamento definisce quest'azione come comportamento antisportivo.
Un calciatore dovrà essere ammonito per comportamento antisportivo se ad esempio:
(...)
commette un fallo con il fine tattico di interferire o di interrompere una promettente azione d’attacco;
(...)
(da "Il Regolamento del Giuoco del Calcio", ed. 2013, Interpretazioni delle Regole del Gioco e Linee Guida per Arbitri alla Regola 12 "Falli e Scorrettezze")
Essendo il comportamento antisportivo passibile di cartellino giallo, Banti ha ammonito il terzino giallorosso una volta valutata l'antisportività del fallo del brasiliano.
Al 22', Gonzalo Bergessio, in uno scontro fortuito con Daniele De Rossi, colpisce in testa il centrocampista della Roma, che resta a terra, e Banti interrompe il gioco. Tale decisione è sua esclusiva responsabilità:
L’arbitro:
(...)
interrompe la gara se, a suo giudizio, un calciatore è gravemente infortunato e si assicura che sia trasportato al di fuori del terreno di gioco; tale calciatore potrà rientrare sul terreno di gioco solo quando il gioco sarà ripreso e dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte dell’arbitro;
(...)
(da "Il Regolamento del Giuoco del Calcio", ed. 2013, Regola 5 "L'Arbitro")
Talvolta, i giocatori decidono autonomamente di fermare le ostilità in caso di infortuni, ma in questo caso è stato l'arbitro a permettere i soccorsi al centrocampista, come Regolamento impone.
Al 65', Gonzalo Castro è costretto a uscire momentaneamente dal campo per un infortunio. Il Regolamento spiega nel dettaglio come devono avvenire i soccorsi e il rientro in campo del giocatore contuso.
L'arbitro deve rispettare le seguenti disposizioni in caso di calciatori infortunati:
(...)
- dopo aver sentito il calciatore infortunato, l’arbitro può autorizzare uno o, al massimo due sanitari ad entrare sul terreno di gioco per valutare l’infortunio e fare in modo che il calciatore esca dal terreno di gioco rapidamente e con la massima sicurezza;i barellieri devono entrare sul terreno di gioco con una barella in seguito ad un segnale dell’arbitro;
- l’arbitro farà in modo che un calciatore infortunato sia portato fuori dal terreno di gioco in tutta sicurezza;
- un calciatore non è autorizzato a ricevere cure sul terreno di gioco;
(...)
- il calciatore infortunato può ritornare sul terreno di gioco solamente dopo chela gara sarà ripresa;
- se il pallone è in gioco, il calciatore infortunato può rientrare sul terreno di gioco solo dalla linea laterale; se il pallone non è in gioco, il calciatore infortunato può rientrare da qualsiasi linea perimetrale;
- indipendentemente dal fatto che il pallone sia in gioco o meno, solo l’arbitro può autorizzare il calciatore infortunato a rientrare sul terreno di gioco;
- l’arbitro può autorizzare il calciatore infortunato a rientrare sul terreno di gioco se un assistente o il quarto ufficiale hanno verificato che il calciatore è in condizione di rientrare;
(...)
(da "Il Regolamento del Giuoco del Calcio", ed. 2013, Interpretazioni delle Regole del Giuoco e Linee Guida per Arbitri alla Regola 5 "L'Arbitro")