Un Chi...occhio al Regolamento - Napoli-Roma 1-0
Nel corso della sconfitta patita dalla Roma a Napoli per 1-0, il team arbitrale guidato da Gianluca Rocchi ha fornito spunti per analizzare alcuni passi del Regolamento. Lo scopo della rubrica non è infatti quello di proporre una pura e semplice "moviola", ma di spiegare in base a quali punti del Regolamento l'arbitro prende determinate decisioni.
Al 27', Rocchi e il suo primo assistente Di Liberatore commettono un errore interrompendo il gioco per una posizione irregolare di Higuain su una rimessa laterale, quando la posizione di fuorigioco non costituisce infrazione. L'arbitro si accorge del suo errore e non fa riprendere il gioco con un calcio di punizione per la Roma, ma con una sua rimessa.
Una rimessa da parte dell’arbitro è un modo di riprendere il gioco quando, mentre il pallone è ancora in gioco, l’arbitro deve interrompere momentaneamente il gioco per qualsiasi ragione non altrove menzionata nelle Regole del Gioco.
(da "Il Regolamento del Giuoco del Calcio", ed 2013, Regola 8 "L'inizio e la ripresa del gioco")
Il gioco non è stato interrotto per ragioni menzionate nelle Regole del Gioco, dunque il direttore di gara ha giustamente optato per una sua rimessa dopo essersi accorto del suo errore.
Al 32', Maicon finge di aver subìto un fallo al limite dell'area di rigore, rimediando un cartellino giallo. Tale atteggiamento viene codificato dal Regolamento come comportamento antisportivo:
Un calciatore dovrà essere ammonito per comportamento antisportivo se ad esempio:
(…)
- tenta di ingannare l’arbitro fingendo un infortunio o di aver subito un fallo (simulazione);
(…)
(da "Il Regolamento del Giuoco del Calcio", ed 2013, Interpretazione delle Regole del Gioco e Linee Guida per Arbitri alla Regola 12 "Falli e Scorrettezze")
Ravvisato il comportamento antisportivo, Rocchi ha tirato fuori il cartellino giallo all'indirizzo del numero 13 giallorosso.
Al 34', Rocchi fischia per interrompere il gioco dopo un fuorigioco di Gonzalo Higuain, ma José Callejon calcia in porta a gioco fermo e viene ammonito. Le disposizioni degli organi tecnici impongono questo provvedimento in casi simili, riconducibili sempre al comportamento antisportivo:
Un calciatore dovrà essere ammonito per comportamento antisportivo se ad esempio:
(…)
- si comporta in maniera irrispettosa nei riguardi del gioco;
(…)
(da "Il Regolamento del Giuoco del Calcio", ed 2013, Interpretazione delle Regole del Gioco e Linee Guida per Arbitri alla Regola 12 "Falli e Scorrettezze")
Anche in questo caso, il provvedimento disciplinare scatta automaticamente nel momento in cui viene rilevata l'infrazione.