.

Un Chi...occhio al Regolamento - Roma-Parma 2-0

di Gabriele Chiocchio

Nel corso della gara tra Roma e Parma terminata 1-0 per i giallorossi, il team arbitrale guidato da Carmine Russo ha offerto spunti per poter analizzare alcuni punti del Regolamento. Lo scopo della rubrica non è infatti quello di proporre una pura e semplice "moviola", ma di spiegare in base a quali punti del Regolamento l'arbitro prende determinate decisioni.

Al 47', Aleandro Rosi trattiene per la maglia Marquinho nel tentativo di non fargli giocare il pallone. Tale scorrettezza è codificata come comportamento antisportivo, da punire con un'ammonizione:

Se un calciatore trattiene un avversario per impedirgli di impossessarsi del pallone o di raggiungere una posizione vantaggiosa deve essere ammonito per comportamento antisportivo

(da "Il Regolamento del Giuoco del Calcio", ed. 2011, Interpretazione delle Regole del Gioco e Linee Guida per Arbitri alla Regola 12 "Falli e Scorrettezze")

Russo ha dunque correttamente mostrato il cartellino giallo all'esterno del Parma.

Al 69' Jaime Valdes commette fallo su Francesco Totti, che qualche istante prima gli aveva tolto il pallone a ridosso della sua area di rigore. L'arbitro ammonisce solamente il centrocampista del Parma perché, a suo insindacabile giudizio, l'azione non costituiva chiara occasione da rete, individuabile tramite quattro indicatori fissati dal Regolamento:

Gli arbitri per decidere se espellere un calciatore per aver impedito la segnatura di una rete o un’evidente opportunità di segnare una rete devono considerare i seguenti fattori:
- La distanza tra il punto in cui è stata commessa l’infrazione e la porta;
- La probabilità di mantenere o entrare in possesso del pallone;
- La direzione dello sviluppo dell’azione di gioco;
- La posizione ed il numero dei difensori;

(da "Il Regolamento del Giuoco del Calcio", ed. 2011, Interpretazioni delle Regole del Gioco e Linee Guida per Arbitri alla Regola 12, "Falli e Scorrettezze")

Nonostante Totti si trovasse quasi al limite dell'area di rigore, in posizione centrale, girato verso la porta, con il pallone appena riconquistato e senza nessun difensore avversario a contrastarlo, Russo ha optato per considerare l'azione del capitano giallorosso come "promettente azione d'attacco" e non come chiara occasione da gol, e ha per questo sventolato a Valdes il cartellino giallo e non quello rosso.

Al 78, Yohan Benalouane controlla male un pallone che finisce sulla linea laterale. Il difensore del Parma prova a rigiocarlo, ma Russo interrompe il gioco segnalando la rimessa laterale per la Roma. Il pallone non è più in gioco quando:

- ha interamente superato la linea di porta o la linea laterale, sia a terra, sia in aria;

(da “Il Regolamento del Giuoco del Calcio” ed. 2011, Regola 9 “Pallone in gioco e non in gioco”)

L'arbitro ha dunque interrotto le ostilità con il suo fischio, giacché il difensore ospite non si era accorto che il pallone non era più in gioco, avendo interamente superato la linea laterale.


Altre notizie
PUBBLICITÀ