.

Un compagno per Veretout

di Simone Valdarchi
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Valdarchi

La Roma è chiamata a rialzare la testa nel momento più complicato della stagione, ma di fronte la squadra di Fonseca si troverà una delle formazioni più in forma del campionato: l'Atalanta di Gasperini. Una sfida complessa, al quale si aggiungono i problemi legati alle, ormai solite, assenze. Oltre ai lungodegenti Zaniolo, Diawara e Zappacosta, il tecnico portoghese a Bergamo dovrà fare a meno dello squalificato Cristante. Il mediano, espulso nel corso del secondo tempo di Roma-Bologna, salterà la sfida alla sua ex squadra, lasciano un vuoto a centrocampo. Per colmarlo, Fonseca non ricorrerà ad un cambio di modulo, ma dovrà trovare il compagno di reparto ideale da affiancare a Veretout. Vediamo allora i le tre ipotesi possibili, con i giocatori che si contendono la maglia da titolare.

Gianluca Mancini: l'ipotesi più probabile al momento, rappresenterebbe il ritorno ad una strada già battuta e che ha portato dei risultati tutto sommato convincenti. Dopo il pareggio contro la Sampdoria e privo di Diawara e Cristante (proprio come ora) Fonseca si presentò contro il Borussia Mönchengladbach con Mancini a centrocampo. Tra lo stupore generale, la Roma giocò bene e venne fermata soltanto dall'assurda decisione arbitrale di Collum e così il tecnico poté riproporre la formula trovata nelle cinque gare successive. Risultato: vittorie contro Milan, Udinese e Napoli, sconfitte in Germania e a Parma, dove però il fattore stanchezza (settima gara in tre settimane) si fece sentire pesantemente. Ciò che risaltò in quelle gare fu la capacità di Mancini di impostare dal basso e soprattutto di aggredire l'avversario, dovendo eseguire meno lavoro di pura marcatura, come gli capita nel ruolo di difensore. Inoltre a beneficiarne fu anche Veretout che, liberato dal compito difensivo, giocò a tuttocampo mettendo in mostra le sue abilità. Viste le ultime prestazioni difensive della Roma, una diga più solida davanti alla linea dei 4 difensori potrebbe sicuramente fare comodo. Se la scelta di Fonseca dovesse ricadere dunque sulla coppia Mancini-Veretout, si verrebbe a creare un ulteriore ballottaggio nelle retrovie, con Çetin in vantaggio su Fazio per giocare al fianco di Smalling.

Lorenzo Pellegrini: ad inizio stagione, nello scacchiere tattico della Roma, Lorenzo Pellegrini era stato considerato un centrocampista centrale a tutti gli effetti. Questo aveva portato la società a valutare il pacchetto dei mediani completo, con Diawara, Veretout e Cristante a completarlo. Nelle prime due uscite in campionato, i pareggi contro Genoa e Lazio, il numero 7 aveva giocato lì davanti alla difesa, ma dopo la sosta Fonseca si convinse ad avanzarlo alle spalle di Dzeko e da lì in poi non l'ha più spostato. In caso di emergenza, come quella che sta vivendo ora la squadra capitolina, Pellegrini può interpretare quel ruolo, anche se con Jordan Veretout sarebbe un duetto inedito (nelle due partite citate Pellegrini aveva fatto reparto con Cristante). Nel caso in cui a Trigoria dovessero scegliere questa seconda alternativa, andrebbe sciolto l'ulteriore nodo del trequartista. Con Javier Pastore non al meglio, anche ieri ha svolto lavoro individuale al Fulvio Bernardini, il candidato principale per giocare da dieci sarebbe Mkhitaryan.

Gonzalo Villar: l'ultima ipotesi ed anche la meno probabile. Lo spagnolo classe '98, arrivato a gennaio dall'Elche e che si presenterà domani alla stampa insieme, ha esordito in maglia romanista nella disfatta di Reggio Emilia, entrando a 9 minuti dalla fine. La sua abilità in fase di regia piace a Fonseca che a Bergamo potrebbe lanciare dal primo minuto anche Carles Perez, ma un suo impiego da titolare sarebbe di certo un rischio per una Roma che ha l'assoluta necessità di non perdere lo scontro diretto per la Champions. C'è da dire però che con Villar in mediana, Fonseca potrebbe affidarsi alle certezze negli altri reparti, lasciando Mancini al centro della difesa e Pellegrini trequartista.

Prossima partita: Atalanta-Roma, sabato 15 febbraio ore 20:45
Probabile formazione (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Smalling, Çetin, Kolarov; Mancini, Veretout; Perez, Pellegrini, Perotti; Dzeko.
Ballottaggi: Spinazzola/Bruno Peres, Çetin/Fazio, Mancini/Pellegrini/Villar, Kluivert/Perotti.
In dubbio: -
Indisponibili: Zappacosta (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Zaniolo (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro con associata lesione meniscale), Diawara (trauma distorsivo al ginocchio sinistro), Mirante (lesione del menisco mediale del ginocchio sinistro).
Squalificati: Cristante.
Diffidati: Veretout, Pellegrini, Dzeko.


Altre notizie
PUBBLICITÀ