Un Destro in più contro la Lazio
Nel match conclusivo della stagione 2012/2013, la Roma batte 2-1 il Napoli all'Olimpico, ottenendo così il sesto posto a quota 62 punti, scavalcando la Lazio (prossima avversaria nella finale di Coppa Italia), ferma a 61 dopo la sconfitta di misura subìta contro il Cagliari. La partita è stata decisa nella ripresa, con il gran gol di Marquinho in apertura di secondo tempo, seguito dal raddoppio di Destro al 58', che ha reso inutile il ventinovesimo gol di Cavani a pochi minuti dal termine.
Ad una settimana dall'attesissima finale di Coppa Italia contro la Lazio, Mattia Destro sembra aver pienamente recuperato dall'infortunio subìto contro l'Inter lo scorso gennaio. Oltre al gol, l'attaccante giallorosso si è reso protagonista di una partita volitiva e di sostanza, sfiorando la rete del vantaggio già nel primo tempo, avendo colpito un clamoroso palo a porta quasi sguarnita.
Nel complesso, per l'attaccante ex Genoa la prima stagione in giallorosso è stata altalenante ma comunque sufficiente. Dopo un inizio difficile, Destro ha siglato il primo gol con i capitolini lo scorso 4 novembre contro il Palermo (battuto 4-1), match macchiato dalla severa espulsione comminatagli per essersi quasi tolto la maglia per festeggiare. In seguito, il numero 22 si è reso protagonista delle vittorie esterne contro Pescara e Siena, avendo siglato il gol decisivo nel match contro gli abruzzesi e avendo realizzato una doppietta contro la sua ex squadra, battuta 3-1 (di Neto e Perrotta le altre marcature). Dopo questo momento positivo, Destro ha dovuto attendere quattro mesi per tornare ad esultare (complice il già citato infortunio che lo ha tenuto fuori dai campi per due mesi), pareggiando il gol di Caprari nell'1-1 interno ancora contro il Pescara lo scorso 21 aprile. Infine, nel match di ieri, la sesta e ultima rete in campionato con la Roma in questa stagione.
Sicuramente molto positivo il bilancio di Mattia Destro nelle partite di Coppa Italia. Infatti, l'attaccante marchigiano è stato sin qui l'autentico trascinatore dei giallorossi verso la finale di domenica prossima, avendo segnato ben 5 gol nei quattro match disputati contro Atalanta, Fiorentina ed Inter (affrontata due volte).
Pertanto, i numeri della sua prima stagione con la Roma parlano di 11 reti in 25 presenze tra campionato e Coppa Italia, con ancora una chance di ampliare il proprio bottino contro la Lazio, nella finale di Coppa Italia che potrebbe regalare alla Roma l'agognata “stelletta d'argento”. Avendo tenuto Osvaldo a riposo contro il Napoli, è probabile che Andreazzoli affidi all'italo-argentino le chiavi dell'attacco nel prossimo derby, ma sicuramente il tecnico toscano potrà contare su un Mattia Destro che, a partita in corso, potrebbe rivelarsi una preziosa arma in più.