Un Milan-Roma mondiale
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il girone di ritorno della Roma inizierà giovedì 6 gennaio 2022 nell’insidiosa trasferta di “San Siro” contro il Milan, con calcio d’inizio fissato alle 18:30.
Come dichiarato nel post gara contro la Sampdoria, Mourinho si è mostrato piuttosto fiducioso di riavere praticamente tutto il gruppo a disposizione (leggasi Pellegrini) tranne Spinazzola. Situazione un po’ più complicata per Pioli, che dovrebbe ritrovare Ibrahimovic e Leao ma rischia di dover rinunciare ancora a Rebic e Pellegri.
In attesa di ulteriori novità, possiamo già dire che Milan-Roma sarà un match”mondiale”. Infatti, guardando le attuali rose dei club, saranno ben 27 le nazionali che saranno rappresentate.
Giocando in Serie A, ovviamente, al primo posto troviamo l’Italia con 21 calciatori tra Milan e Roma. In seconda posizione, c’è la Francia con 6 rappresentanti mentre la medaglia di bronzo va alla Spagna con 4 giocatori.
Dividendo le nazionali per continenti, in testa c’è (senza troppe sorprese) l’Europa con 15 paesi. In seconda piazza ecco l’Africa con 6, che precede l’America con 4. Infine, a 1, troviamo una rappresentante asiatica (Uzbekistan con Shomurodov) e una oceanica (Australia con Volpato).
Di seguito, ecco l’elenco dei calciatori e delle 27 nazionalità che rappresentano:
Albania – Marash Kumbulla
Algeria – Ismael Bennacer
Argentina – Federico Fazio
Armenia – Henrikh Mkhitaryan
Australia – Cristan Volpato
Belgio – Alexis Saelemaekers
Bosnia Erzegovina – Rade Krunic
Brasile – Roger Ibanez, Daniel Fuzato, Junior Messias
Costa d’Avorio – Franck Kessié
Croazia – Ante Rebic
Danimarca – Simon Kjaer
Francia – Jordan Veretout, Olivier Giroud, Mike Maignan, Theo Hernandez, Pierre Kalulu, Tiemoué Bakayoko
Gambia – Ebrima Darboe
Ghana – Felix Afena-Gyan
Guinea – Amadou Diawara
Inghilterra – Chris Smalling, Tammy Abraham, Fikayo Tomori
Italia – Bryan Cristante, Lorenzo Pellegrini, Riccardo Calafiori, Davide Santon, Nicolò Zaniolo, Gianluca Mancini, Leonardo Spinazzola, Edoardo Bove, Filippo Missori, Pietro Boer, Stephan El Shaarawy, Davide Calabria, Alessio Romagnoli, Andrea Conti, Alessandro Florenzi, Daniel Maldini, Matteo Gabbia, Pietro Pellegri, Alessandro Plizzari, Antonio Mirante, Sandro Tonali.
Paesi Bassi – Rick Karsdorp
Polonia – Nicola Zalewski
Portogallo – Rui Patricio, Rafael Leao
Romania – Ciprian Tatarusanu
Senegal – Fodé Ballo-Touré
Spagna – Gonzalo Villar, Carles Perez, Samu Castillejo, Brahim Diaz
Stati Uniti d’America – Bryan Reynolds
Svezia – Zlatan Ibrahimovic
Uruguay – Matias Vina
Uzbekistan – Eldor Shomurodov
Nell’elenco sono stati inclusi anche Fazio e Santon che, seppur fuori rosa dalla Roma, sono comunque inseriti nella lista della Serie A. Infine, considerando l’imminente Coppa d’Africa (9 gennaio 2022-6 febbraio 2022), in Milan-Roma ci saranno 21 nazionalità convocate.
Infine, per quanto concerne il numero di nazionalità diverse in una singola squadra, la Roma si colloca al secondo posto insieme al Bologna con 18 calciatori provenienti da differenti paesi. In testa, c'è lo Spezia con 19, mentre in terza posizione troviamo Napoli e Genoa con 17 (per il Grifone, la diciassettesima nazionalità è data dal tecnico Andrij Shevchenko). Il Milan, prossimo avversario della Roma, si trova di poco sotto con 15 nazionalità diverse.