.

Verso Siviglia-Roma, cosa vedere a Budapest in attesa della finale. FOTO!

di Emiliano Tomasini

Cosa vedere a Budapest? – “Non andremo a Budapest in vacanza. È una città bella, lo stadio è bello, ci ho giocato, ma non andiamo lì in vacanza”. Con queste parole José Mourinho ha sottolineato come l’obiettivo per la finale di Europa League sia solo uno: vincere. Non che servisse ribadirlo, ma Mou è stato chiaro: la squadra non andrà in Ungheria in vacanza.

Se gli uomini di Mourinho non possono visitare Budapest, il discorso è diverso per i romanisti andati in trasferta in Ungheria. Prima della partita l’ansia è grandissima e riuscire a ingannare l’attesa non sarà facile. Fortunatamente, però, la partita si svolgerà in una delle città più belle del mondo e con numerosi capolavori da poter visitare.

Cosa vedere a Budapest in poco tempo? I monumenti imperdibili di Budapest

Per iniziare a visitare la capitale ungherese l’ideale è partire dal Castello di Buda. Posto su una collina e antica residenza di re e imperatori, nel 197 è stato inserito tra i patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO. Oggi è sede del Museo Storico di Budapest e della Galleria Nazionale Ungherese. È possibile raggiungere il Castello a piedi o con una funicolare. Dall’alto avrete la possibilità di ammirare l’intera città di Budapest e vedere un bellissimo panorama.

Uno dei modi per arrivare al Castello di Buda è attraversare il Ponte delle Catene (anche noto come Ponte Szechenyi), il più famoso ponte della città. Il Ponte delle Catene è caratterizzato da state di leoni. Terminato nel 1849, fu distrutto dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, ma successivamente è stato ricostruito in maniera fedele all’originale.

Arrivati sulle sponde del Danubio, è impossibile non ammirare la bellezza del Parlamento di Budapest. Lungo 268 metri e alto 96, è un magnifico edificio neogotico. È possibile visitarlo prenotando i biglietti online o acquistandoli sul momento.

Non ci sarà bisogno di alcun biglietto, invece, per ammirare Piazza degli Eroi, uno dei luoghi più iconici della città. Lì potrete ammirare il Monumento del Millenario, dedicato a eroi che hanno fatto la storia del Paese.

A proposito di luoghi iconici, andare a Budapest significa dover visitare la Basilica di Santo Stefano, il Duomo della città. Un’altra importante e magnifica chiesa da visitare è la Chiesa di Nostra Signora, comunemente nota come Chiesa di Mattia, vicino alla quale troverete il Bastione dei Pescatori, altro luogo imperdibile della città e da cui potrete ammirare un magnifico panorama.

Se poi sarete stanchi di visitare monumenti, avete la possibilità di fare una rilassante passeggiata in un parco o in centro città. L’Isola Margherita è uno dei parchi più belli e frequentati di Budapest, all’interno troverete anche un giardino giapponese e avrete la possibilità di noleggiare una bicicletta. In alternativa, potete passeggiare per Vaci Utca, la principale via dello shopping della cittò.

Oltre a essere ricca di monumenti, Budapest è anche nota come la città delle terme. Per visitare bene la capitale ungherese e conoscere al meglio la cultura della città, usufruire delle terme è molto importante. I bagni termali di Budapest sono luoghi storici e caratterizzati da elementi storici molto eleganti. Lì avrete la possibilità di rilassarvi e immergervi nella cultura ungherese, le terme fanno infatti parte della quotidianità della vita dei cittadini di Budapest.


Altre notizie
PUBBLICITÀ