.

Verso Tirana, Mourinho si gioca la sua ottava finale europea: i precedenti

di Andrea Gonini

Le lacrime di Josè Mourinho al termine della semifinale di Conference League raccontano la grandezza di un uomo, di un allenatore che, nonostante i 25 trofei conquistati in carriera, ha saputo captare la sfera affettiva della sua gente, della città e della squadra.
Lo Special One scrive un’altra pagina della sua indelebile storia: dopo la vittoria nel doppio confronto contro il Leicester diventa il primo e unico allenatore ad aver raggiunto la finale di tutte e tre le competizioni dell'UEFA. Si tratta dell’ottava finale europea, con un bilancio che conta 4 vittorie e 3 sconfitte. Questi tre insuccessi sono avvenuti tutti in Supercoppa europea.

Di seguito, tutte le finali europee disputate da Mourinho:

2003, FINALE COPPA UEFA: PORTO CELTIC 3-2 - Siviglia, Estadio de la Cartuja. Si tratta del suo primo trofeo continentale, lo conquista nei tempi supplementari. Qui si inizia a intravedere la personalità, la natura e lo spirito che da sempre hanno contraddistinto l'allenatore portoghese, tanto da affermare, prima del match, le seguenti parole: “Sono meno sotto pressione che in qualsiasi altra partita”. Mourinho non sente il peso e il Porto torna a vincere un trofeo europeo che mancava da 16 anni.

2003, FINALE SUPERCOPPA EUROPEA: PORTO-MILAN 0-1 - Pochi mesi dopo il trionfo di Siviglia, arriva la prima sconfitta in una finale: contro il Milan di Carlo Ancelotti a seguito della rete firmata da Shevchenko. 

2004, FINALE CHAMPIONS LEAGUE: PORTO-MONACO 3-0 - Giovanissimo e già vincente: Mou entra nella storia, sale sul tetto d’Europa insieme al Porto. Vince la prestigiosissima Champions da outsider, eliminando, nel corso della competizione, squadre come Lione e Manchester United. 

2010, FINALE CHAMPIONS LEAGUE: INTER-BAYERN MONACO 2-0 -  Lo Special One sbarca in Italia nel 2008. Due anni dopo conquista contro ogni pronostico il Triplete, alza la sua seconda Champions League battendo il Bayern Monaco grazie alla doppietta di Milito.

2013, FINALE SUPERCOPPA EUROPEA: CHELSEA-BAYERN 4-5 (DCR) -  Dopo la parentesi con il Real Madrid durata tre anni e priva di coppe europee, approda al Chelsea. Al suo primo anno raggiunge la finale di Supercoppa. Dopo aver concluso i supplementari sul 2-2, i Blues perdono ai rigori e arriva la seconda sconfitta in una finale per Mourinho.

2017, FINALE EUROPA LEAGUE: MANCHESTER UNITED-AJAX 2-0 - Sette anni dopo la sfida di Madrid con l’Inter, arriva a giocarsi un’altra finale: quella di Europa League sulla panchina del Manchester United. Fu proprio il giallorosso Mkhitaryan a siglare il secondo gol su assist di Smalling, dagli sviluppi di un calcio d'angolo.

2017, FINALE SUPERCOPPA EUROPEA: MANCHESTER UNITED-REAL MADRID 1-2 - Prima di quella che disputerà a Tirana, la finale di supercoppa europea persa contro i campioni d’Europa del Real Madrid coincide con l’ultima disputata dal tecnico della Roma. In quell’occasione, i Red Devils uscirono sconfitti All'Arena Philip II di Skopje.


Altre notizie
Giovedì 26 dicembre
PUBBLICITÀ