.

Zaniolo, Kluivert e il Borussia Mönchengladbach: l'occasione giusta per tornare al gol

di Simone Valdarchi
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Valdarchi

Nelle ultime 5 partite giocate, tra campionato ed Europa League, la Roma è riuscita a segnare soltanto 3 gol, un bottino misero se si tengono in considerazione le capacità offensive della rosa romanista. Va detto però che in queste gare spesso la squadra di Fonseca ha incontrato avversari chiusi che attendevano i giallorossi nella propria metà campo, o trequarti nel caso di Cagliari e Sampdoria, rendendo più difficile il compito degli attaccanti. Questi stalli tattici spesso vengono risolti da giocate di qualità, giocate nelle corde di calciatori come Lorenzo Pellegrini. Da quando il numero 7 si è fatto male, durante la gara contro il Lecce, alla Roma è mancato terribilmente l'estro del romano e in sua assenza sono diminuite le occasioni da rete create.

Giovedì allo Stadio Olimpico arriva il Borussia Mönchengladbach, per la terza giornata del girone europeo. I tedeschi hanno raccolto fino ad ora un solo punto e si trovano in una situazione di classifica delicata. Il Borussia cercherà di raccogliere qualcosa dalla trasferta italiana, come affermato dal DS Max Eberl ai microfoni di TeleRadioStereo: "Non mi piace parlare di ultima occasione ma sicuramente dobbiamo vincere". La squadra di Marco Rose, prima a pari merito con il Wolfsburg in Bundesliga, adotta uno stile di gioco propositivo e lascia qualche spazio in contropiede. La necessità di fare punti sarà un ulteriore stimolo ad attaccare fin dalle prime battute. Gli uomini di Fonseca, dunque, dovranno essere bravi a contenere la spinta dei bianconeri, ma allo stesso tempo possono approfittare di un avversario tatticamente coraggioso per sbloccarsi sotto porta.

Il dominio sulle fasce potrebbe essere determinante per una buona performance della Roma. L'idea di calcio di Rose porta i terzini - che giovedì dovrebbero essere Lainer e Wendt - a spingere molto, come richiesto d'altro canto da Fonseca. I due chiamati a sfruttare questa caratteristica sono Zaniolo e Kluivert. I classe '99 non stanno vivendo un momento particolarmente felice ma, complice anche la mancanza d'alternativa causa infortuni, partiranno dal primo minuto anche in coppa. Il tecnico della Roma potrebbe puntare sulla loro rapidità e abilità nel sfruttare il campo aperto per risolvere una partita complessa e piena d'insidie. Il numero 22, come contro la Sampdoria, verrà schierato al centro ma non mancheranno le azioni in cui si allargherà per provare uno dei suoi strappi. Zaniolo e Kluivert protagonisti, per allontanare le critiche e liberare l'attacco giallorosso dall'impasse in cui si è cacciato.

Prossima partita: Roma-Borussia Mönchengladbach, giovedì 24 ottobre, ore 18:55
Probabile formazione (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Fazio, Smalling, Kolarov; Pastore, Veretout; Kluivert, Zaniolo, Florenzi; Dzeko
Ballottaggi: Fazio/Mancini, Spinazzola/Antonucci, Spinazzola/Perotti.
In dubbio: -
Indisponibili: Ünder (lesione bicipite femorale), Mkhitaryan (lesione tendinea all'adduttore), Pellegrini (frattura del quinto metatarso), Diawara (lesione del menisco mediale del ginocchio sinistro), Zappacosta (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Cristante (distacco del tendine dell'adduttore destro), Kalinic (frattura della testa del perone), Santon (febbre).
Diffidati: -
Squalificati: -


Altre notizie
PUBBLICITÀ