Di Francesco: "Sono arrabbiato, abbiamo preso il 2-1 nel nostro momento migliore. La Roma ha sofferto, dovevamo essere più concreti"
L'allenatore del Cagliari, Eusebio Di Francesco ha parlato ai microfoni di Dazn dopo il ko contro la Roma:
Di Francesco a Dazn
Contento della prestazione?
“Sono un po’ arrabbiato, quando la Roma era in difficoltà abbiamo preso una traversa, poi nel nostro momento migliore abbiamo preso il 2-1. È un peccato”.
L’infortunio di Rog vi ha messo in difficoltà?
“La squadra non ha concesso molto, nonostante la Roma sia una squadra forte. Nel secondo tempo poi siamo cresciuti e quando meritavamo qualcosa in più abbiamo preso il gol. Ma questo fa la differenza quando giochi contro grandi squadre”.
Simeone?
“Grande impegno, gli è mancato il gol. All’inizio attaccava la profondità troppo in anticipo, poi ha preso le misure, peccato perché avrebbe meritato il gol”.
La difesa a tre?
“Sapendo che la Roma è brava a recuperare la palla internamente ribaltare l’azione ho pensato di dare più intensità in quelle zone. Ci sta soffrire contro una squadra come la Roma, ma hanno sofferto anche loro”.
Il ritorno all’Olimpico?
“Il calcio dimentica con grande facilità.Torno sempre con grande piacere, ma sarebbe stato diverso col pubblico, mi avrebbe fatto più piacere”.
Di Francesco in conferenza stampa (a cura dell’inviato all’Olimpico Marco Rossi Mercanti)
Soddisfatto per la partita?
“Sono molto arrabbiato perché la squadra ha dimostrato di esserci contro una squadra più forte. Sapevamo che avremmo concesso qualcosa, ma abbiamo ribattuto colpo su colpo, abbiamo creato tante situazioni di pericolo, abbiamo creato situazioni importanti. Siamo rammaricati e anche un po’ stufi perché non è la prima volta in stagione. Dobbiamo capire quando una squadra è in difficoltà, avremmo dovuto fare male alla Roma quando necessario”.
Poco lucidi davanti?
“Dovevamo fare gol, abbiamo giocato con coraggio perché con questo sistema abbiamo aggressività, sapevamo di poter fare male alla Roma. Il calcio è questo, mi dà fastidio perché potevamo fare meglio”.
Il sistema di gioco adottato?
“Abbiamo sofferto sui calci piazzati, in queste circostanze non si vede la nostra capacità nel difendere. Questo sistema deve darci sostanza e aggressività, risultati importanti li ho visti ma si può fare meglio”.
Quanto è deluso per il risultato?
“Sono scocciato, ribadisco una cosa importante: dobbiamo essere bravi nel capire quando l’avversario è in difficoltà. È una caratteristica che un po’ ci manca”.
La prestazione di Ceppitelli?
“Luca si è posto nella maniera giusta, da qui a dire quello che succede si vedrà, è molto disponibile”.
Cosa non ha funzionato?
“Dovevamo essere bravi a bloccare le corsie laterali, la Roma è brava a costruire con i mediani, con i tre davanti che vengono stretti a giocare. Volevamo dare densità in mezzo al campo, abbiamo fatto una partita cercando di essere aggressivi, vogliamo imporre la nostra filosofia a parte il sistema di gioco. La squadra mi è piaciuta, l’atteggiamento non deve mai mancare”.
Il Cagliari comunque non gioca male…
“Sto rosicando perché nell’ultimo periodo siamo stati poco concreti, serviva un po’ di malizia in più ed essere cattivi sotto porta. Siamo un pochino mancati nella zampata decisiva, quando pecchi questo con le grandi squadre lo paghi. Facciamo delle buone gare, cerchiamo di vincere la prossima attraverso il lavoro”.