Inter, de Boer: "Fatti troppi errori, ma nella ripresa ci siamo stati solo noi"
De Boer a Premium Sport
"Abbiamo fatto molto errori, specialmente su Salah che era tanto veloce e siamo andati in difficoltà. Nella ripresa abbiamo controllato la partita, ma nella prima parte abbiamo concesso troppe occasioni alla Roma. Nella ripresa c'è stata solo una squadra, cioé l'Inter ma è brutto aver perso. Il momento della mia squadra è molto buono, sicuramente vinceremo le prossime. Nel secondo tempo abbiamo fatto solo un paio di errori, per me solo nel primo tempo siamo stati in difficoltà. Nella ripresa siamo stati compatti e abbiamo avuto meno problemi. La Roma è una grande squadra, ho detto ai giocatori nell'intervallo che dovevamo cambiare qualche cosa per vincere le partite e lo abbiamo fatto. Ci sono stati errori che dovevamo evitare. Jovetic? Per me quando un giocatore dà un segnale, può entrare in squadra, io l'ho visto bene ed è entrato".
De Boer a Sky Sport
“Per me abbiamo perso nel primo tempo. La Roma ha giocato alla pari con noi. Io ho contato 2 o 3 errori nella prima fase, spesso soffrendo la velocità di Salah. Nel secondo tempo abbiamo controllato totalmente la partita prima del secondo gol della Roma. 1-1 per me era giusto. Nella prima fase contro le squadre forti è sempre difficile. Dobbiamo migliorare perché su tre nostri errori sono nate le occasioni della Roma. Dobbiamo giocare di più come nel secondo tempo. Joao Mario non è stato bene fisicamente eppure ha lottato durante la partita. Anche Ansaldi ha più bisogno di minuti sulle gambe, ma è un giocatore molto buono. Dobbiamo sapere dove facciamo gli errori, nel primo tempo non è andata bene. Icardi? Ha lavorato molto, non ha ricevuto cross perfetti in area”.
De Boer in conferenza stampa (a cura dell’inviato all’Olimpico Gabriele Chiocchio)
“Abbiamo fatto molti errori nella costruzione di gioco, è sempre molto difficile recuperare la partita, quando una squadra resta indietro. Abbiamo perso molto facilmente il pallone, la squadra sta lunga, sulla seconda o terza palla non siamo avanzati, non siamo stati compatti. Questo è stato il problema del primo tempo. Nel secondo tempo, per me, abbiamo controllato totalmente la partita, quando abbiamo fatto errori come nel primo tempo, con la qualità e la velocità dei giocatori della Roma è sempre difficile vincere le partite. Abbiamo perso la partita nel primo tempo. Ancora una volta in svantaggio? Abbiamo pressato molto la Roma, ha dovuto giocare sempre la palla lunga. Nel primo tempo non abbiamo vinto i duelli, dopo il primo tempo non abbiamo avuto più problemi. Se è possibile in Italia stare sempre nella metà campo opposta e vincere? Sì, ne abbiamo parlato, Joao Mario ha perso la palla a centrocampo ed è successo anche con Ansaldi, ma normalmente non succede. Quando cambieremo questa cosa, domineremo le partite. Abbiamo creato abbastanza occasioni nella prima e nella seconda parte, è solo un passaggio, quando succederà vinceremo in futuro. Cosa manca all’Inter? Facciamo errori nella costruzione di gioco, è questione di tempo. Nel secondo tempo abbiamo fatto così, ma va fatto dall’inizio. Un rischio iniziare dal basso con la squadra alta? Sì, però è una questione di tempo, non dobbiamo dare palloni facili. Dobbiamo cambiare in questo, sono sicuro che possiamo migliorare. Strootman? È un buon giocatore, con molta qualità, ha dimostrato personalità, è tranquillo, per me è un giocatore molto importante per la Roma, mi piace che stia giocando, non solo per la Roma ma anche per la nazionale”.
De Boer a Inter Channel
"Per me non è una sconfitta meritata, abbiamo giocato abbastanza bene. Abbiamo perso la partita nel primo tempo, concedendo troppe occasioni alla Roma con i nostri errori. Questo deve cambiare in stagione, nel secondo tempo siamo migliorati in questo e quando giochiamo così ho molta fiducia nella mia squadra. Per me la vittoria della Roma non è giusta. Nel primo tempo hanno avuto delle chances per i nostri errori, ma anche noi ne abbiamo avute. Dzeko? Avevamo previsto anche la sua presenza, ma per me non era un problema perché sapevamo come affrontare la Roma con e senza lui. Ha giocato molto bene, ha lavorato sodo per la squadra e ci ha messo in difficoltà. In settimana sarà difficile lavorare senza molti giocatori impegnati in nazionale. Stasera ho visto cose positive ma anche negative, se cambieremo quelle negative, come gli errori troppo facili che commettiamo, arriverà il momento in cui vinceremo molte partite. Il secondo gol da palla inattiva? Stava giocando solo l'Inter in quel momento, prima c'era un fallo per noi, poi Jovetic ne ha commesso uno pericoloso visti i centimetri dei giocatori della Roma".
De Boer alla Rai
"L'atteggiamento era buono per me, abbiamo perso la partita nel primo tempo perché abbiamo fatto errori in costruzione di gioco. Ma quando abbiamo giocato come vogliamo, non abbiamo avuto problemi; era l'Inter che voglio vedere sempre. Col secondo gol della Roma abbiamo non dico perso la testa, ma cambiato un po' lanciando troppi palloni lunghi. Comunque ho visto il gioco che voglio. Mauro Icardi sottotono? Io dico che ha giocato abbastanza bene, poteva fare meglio ma non ha fatto una brutta gara. Un giocatore non gioca male quando lavora molto duro, e Icardi oggi ha dato un assist. Ha lavorato molto per la squadra e per me è molto importante. Ma il problema per me non è la difesa, perdiamo troppe palle quando costruiamo la prima fase o la seconda del gioco specialmente nel primo tempo coi centrocampisti. Quando succede è sempre molto difficile per i difensori, quando la seconda fase è aperta la velocità di Salah resta sempre pericolosa. I problemi del primo tempo per me erano questi".