Juventus, Allegri: "Mourinho è sempre bravo a tenere la squadra dentro la partita. Sono contento"
Nel postpartita di Juventus-Roma ha parlato il tecnico bianconero Massimiliano Allegri.
Allegri a DAZN
La partita?
“Abbiamo rischiato di capitolare e sarebbe stato dannoso a livello psicologico, abbiamo disputato una buona partita anche dal punto di vista tecnico, però dobbiamo migliorare. Fino al momento del loro pareggio, avremmo potuto creare qualcosa di più, abbiamo sfruttato meno alcune situazioni ma sono contento. Penso sia stata una bella partita, José è sempre bravo a tenere la squadra dentro la partita”.
Il gol di Abraham?
“Sono stati bravi loro, però rimane la prestazione. Adesso abbiamo lo Spezia e poi la Fiorentina, sono due partite da vincere”.
Mourinho ha detto che la Roma è stata molto fortunata nel primo tempo: cosa ha risposto?
“José è sempre simpatico, ancora un po’ ne abbiamo per allenare. Se giochi una partita del genere, però non chiudi, rischi di capitolare come è successo”.
Potevate affondare di più?
“Avremmo potuto fare scelte diverse, soprattutto alla fine è entrato McKennie avevamo tre saltatori e avremmo dovuto crossare da destra anziché da sinistra. Dopo un primo tempo così, è normale che poi ti manchino un po’ le forze. Nel primo tempo, quando c’è stato un momento di grande pressione, dovevamo abbassare il ritmo, portarli più vicini all’area. È un passaggio che andrà fatto”.
Cosa dovete migliorare?
“Non possiamo pensare di dominare in largo e in lungo per 90’ anche perché siamo a inizio stagione. McKennie si è adattato nel ruolo di esterno, poi Milik ci ha legato il gioco ed è entrato bene. Devi tenere palla nella metà campo loro e spingere più da sinistra e cercare di segnare. Sono contento della prestazione”.
Miretti?
“Lasciamolo tranquillo, non facciamogli troppi complimenti ma ha giocato da veterano. Si vedono pochi giocatori che si smarcano in questa maniera, ha il primo controllo sempre in avanti. È stato molto bravo anche Cuadrado nel primo tempo, poi abbiamo trovato più spazio e più traiettorie di passaggio. Abbiamo fatto dei buoni tiri da fuori area, sono state fatte delle buone cose”.
Gli infortunati?
“Sarebbe importante recuperare Pogba, Di Maria e Chiesa. Non mi piace parlare degli assenti, però sono tre giocatori che hanno qualità, tecnica, che strappano. In questo momento non li abbiamo e la squadra si sta comportando bene. Dobbiamo migliorare”.
Allegri in conferenza stampa
Cosa è mancato per chiudere la partita?
“La squadra ha fatto un buon primo tempo, non era semplice perché venivamo da una settimana con molte critiche addosso. È mancato il secondo gol ma la squadra ha fatto bene. Giocare contro la Roma non è semplice, Mourinho è molto bravo a tenere in partita i suoi nonostante le difficoltà. Era già successo col Manchester. Il merito della vittoria di stasera è di chi ha sistemato alla grande il campo, oggi era perfetto”.
Occasione persa anche stasera?
“No, il campionato è lungo. Bisogna lavorare su quello che dobbiamo migliorare. Non scordiamoci che noi abbiamo fuori Pogba, Di Maria e Chiesa, con loro possiamo avere dei vantaggi. Va fatto un plauso alla squadra per quello che fatto, conoscendo i propri limiti. Loro non ci davano grandi preoccupazioni, bisognava star attenti sulle palle inattive e può succedere”.
La sua fotografia della partita qual è?
"Vi siete divertiti? Ci son state buone giocate. Siamo solo all’inizio il campionato si decide a giugno. Le vostre critiche a noi danno forza perché ci strutturiamo per tornare a vincere. Non bisogna confondere il bello con l’efficace”.
Il bello e l’efficace stasera non hanno combaciato?
“Il calcio l’ha inventato il diavolo. Nelle tre partite abbiamo rischiato più col Sassuolo e abbiamo vinto 3-0. Oggi ci son stati bei gesti tecnici, come squadra ma abbiamo fatto una bella partita. Loro sono stati bravi, Smalling a un certo punto ha difeso da solo. Ci sono partite che vanno giocate e altre che vanno vinte. Con lo Spezia bisogna vincere. Stasera mi sono arrabbiato perché abbiamo preso gol, però guardiamo gli aspetti positivi”.
Sui cross degli esterni Vlahovic era spesso da solo in area di rigore.
“Ci sono stati degli inserimenti, però quelle cose vanno migliorate. Potevamo fare meglio quando la Roma era uno in meno dalla nostra parte sinistra perché Dybala ci lascava spazio. Dovevamo spingere di più ma son cose che vanno migliorate”.
Nel primo tempo della Juve decisive le posizioni di Miretti e Locatelli?
“E di Cuadrado perché ha fatto una buona partita. Eravamo dentro il campo e lui e Miretti andavano a giocare dietro le spalle dei loro mediani e hanno fatto bene. Bisogna essere arrabbiati perché nn abbiamo vinto e prendere le cose positive verso lo Spezia”.
Come sarebbe stato giudicato il primo tempo della Roma fatto da una squadra di Allegri?
“Non lo so, come vengono lette sempre le partite. Accetto molto le critiche perché mi fanno distinguere. Io leggo tutto e tante cose mi danno forza. Ci sono critiche che mi danno spunti geniali per migliorare la squadra. Poi siamo alla Juventus ed è normale qui bisogna giocare per vincere”.
Come sta Rabiot?
"Rabiot sta bene, solo crampi. Normale, è un ragazzo che aveva tensione dopo tutto quello che è stato scritto e detto”.
Allegri a SkySport
“Mourinho è molto bravo, ha tenuto la squadra dentro la partita, noi non l’abbiamo chiusa e il rischio di prendere gol su una palla inattiva c’era. Dispiace non aver vinto, bisogna migliorare, oggi era un passaggio importante perché venivamo da una settimana con molte critiche. I ragazzi potevano risentire, invece bisogna far loro solo i complimenti. Miretti è bravo, sa smarcarsi, bravo a stare largo e a venire in mezzo al campo per creare la superiorità. Gli inserimenti? Un passo alla volta, miglioreremo col passare del tempo. Peccato non aver vinto, ma abbiamo fatto una bella partita”.
In alcune situazioni i centrocampisti potevano inserirsi meglio.
“Su questo bisogna migliorare, sono cose che andremo a migliorare. Dispiace non aver vinto oggi ma resta la bella partita”.
Forse bisogna crossare di più.
"Kostic ha giocato una partita straordinaria, ha dato molta intensità. Poi alla fine era un po’ stanco. Bisognava attaccarli di più, Smalling a un certo punto ha giocato da solo".
Rabiot come sta?
“C’era preoccupazione che venisse contestato, ha un po’ sofferto per tutte le voci di mercato. Per le sue caratteristiche è un giocatore straordinario, certo non bisogna chiedergli cose che non può fare. Secondo me oggi ha fatto un’ottima partita”.