Juventus, Thiago Motta: "Gara equilibrata. Dobbiamo migliorare in zona offensiva"
Al termine di Juventus-Roma, ha parlato il tecnico bianconero Thiago Motta.
Thiago Motta a DAZN
Risultato giusto?
"Positivo non aver preso gol. Oggi siamo stati troppo frenetici e poco precisi, abbiamo perso troppi palloni. È stata una partita equilibrata e il risultato è giusto. Oggi non abbiamo insistito abbastanza ma non sono preoccupato. Dobbiamo migliorare in zona offensiva”.
La prestazione di Vlahovic?
“Lo vedo molto bene. Ha grande energia e spirito, è il primo difensore che abbiamo. Non guardo solo il gol. Aiuta molto i compagni e sono molto contento del suo contributo. È un leader positivo. Deve continuare così e la squadra sicuramente lo aiuterà”.
Nico Gonzalez?
“Vedo Nico anche come esterno. Abbiamo la fortuna di avere giocatori con caratteristiche diverse e che possono ricoprire ruoli diversi”.
Che ne pensa della gara di Conçeicao?
“Francisco è entrato molto bene, l’ho visto bene anche in allenamento. È molto veloce e gli piace il dribbling e puntare l’avversario. Ha qualità ed è attento anche in fase difensiva. Ci aiuterà molto in questa stagione”.
Thiago Motta a Sky Sport
Il risultato?
"La partita è stata equilibrata. Nel primo tempo, loro sono stati meglio in campo e ci hanno fatto abbassare tanto sulla loro fascia destra. Poi, nel secondo campo, siamo stati meglio in campo. Avendo un po' di più noi la palla, abbiamo cercato di metterli nella metà campo loro. Penso che il risultato sia giusto".
Bisogna migliorare nella precisione?
"Oggi mi è piaciuta tutta la squadra, sia chi ha iniziato che chi è subentrato per mantenere o alzare il livello. Sicuramente sulla precisione possiamo migliorare, non è una questione che riguarda solo Dusan. Abbiamo la qualità per farlo. Ciò innalzerà sicuramente il livello del nostro gioco: siamo alla terza giornata, abbiamo affrontato una squadra complicata con un grande allenatore e con giocatori forti".
Meriti della Roma? Che ne pensa della qualità sella sua squadra?
"Siamo andati sotto ritmo anche per merito della Roma, che è una grande squadra del campionato. Se i cambi che ho fatto hanno aumentato la qualità della squadra? Abbiamo tanti giocatori di qualità, compresi quelli che hanno cominciato la partita. Vediamo chi merita di giocare dall'inizio e chi potrà dare il suo contributo subentrando".
Il vostro obiettivo?
"Giocare contro l'Empoli al massimo. Poi avremo il PSV martedì alle 18:45. Andiamo avanti di partita in partita. La stagione è lunga, il percorso è bellissimo e gli obiettivi li vedremo nei mesi importanti della stagione. Penso che adesso sia molto presto per poter parlare di obiettivi lontani".
Thiago Motta in conferenza stampa
Da cosa dipende le difficoltà di questa partita?
"Anche dal valore della squadra avversaria. Oggi abbiamo affrontato una squadra forte come la Roma, è stata una partita equilibrata, ci siamo abbassati nel primo tempo. Nel secondo tempo un po’ meglio, abbiamo preso campo. Abbiamo potuto giocare nella metà campo avversaria loro, tutto sommato è un risultato giusto. Partita molto equilibrata, non abbiamo preso gol e abbiamo un punto in più in classifica. Pensiamo a recuperare chi dobbiamo recuperare, allenare chi dobbiamo allenare, gli altri andranno in Nazionale. Tra 10 giorni, 12 giorni, torneremo e ci prepareremo per l’Empoli".
Un bilancio dopo queste tre partite?
"Soddisfatto tantissimo del gruppo, dell’impegno, dell’atteggiamento avuto dal primo allenamento fino ad oggi. Giocatori di grandissimo talento, rispettando tantissimo il gruppo, cercando di mettere il suo massimo potenziale al servizio della squadra. Oggi dobbiamo migliorare la precisione in fase offensiva, ma la squadra avversaria sapeva difendersi e non dare spazi. Tantissime cose positive, fatte bene, sono contentissimo della squadra e dei giocatori. Ora tanti andranno in Nazionale, tanti rimarranno, poi a gruppo completo penseremo all’Empoli".
Un giudizio su Douglas Luiz?
"È entrato bene come tutti gli altri. Ha fatto una partita di livello. Ha giocato 30 minuti e qualcosa, quelli che hanno iniziato la partita hanno fatto anche loro bene. Abbiamo un gruppo di giocatori di talento, dobbiamo pensare di partita in partita e devo capire chi è pronto ad iniziare e chi a subentrare a gara in corso. Dobbiamo essere competitivi dal primo all’ultimo minuto. Giocatori che giocano 60 minuti devono essere decisivi, ma anche chi gioca 30 deve esserlo. Douglas ha fatto molto bene".
Come si poteva rompere questo equilibrio?
"Alimentando l'attaccante in maniera ideale per concludere l'azione. Nel primo tempo ci siamo abbassati davvero troppo, nel secondo tempo molto meglio. Abbiamo guadagnato campo, nella metà campo avversaria c’erano spazi minori con la Roma che si chiudeva. In quegli spazi lì dobbiamo giocare bene e alimentare i giocatori nel modo migliore per finire l’azione. Oggi abbiamo avuto più difficoltà in quel momento lì. Migliorare, migliorare, con la qualità che abbiamo nella squadra. Dobbiamo pensare alla prossima partita".
Meglio Yildiz o Koopmeiners vicino a Vlahovic?
"Tutte e due hanno la capacità di giocare lì. Anche Cambiaso quando ha giocato in quella posizione ha fatto bene. Douglas lo ha già fatto, Weston lo può fare, Fagio anche, i nuovi vediamo in che posizione possono aiutare, al meglio, la squadra".
Come mai ha messo Nico da falso 9?
"Falso 9 no, è entrato come attaccante. Mi ricordo anche una palla su lato sinistro di Cambiaso, fosse stata più precisa lui di testa è davvero bravo. Abbiamo tantissimi giocatori di caratteristiche diverse, che possono ricoprire più ruoli. È entrato da 9 puro, di testa è un giocatore forte".