.

L'avversario - Cambia l'Inter con o senza Lukaku

di Alessandro Carducci

Sarà l’Inter di Antonio Conte ad affrontare questa sera la Roma alle 21:45.

PUNTI DI FORZA – I nerazzurri sono momentaneamente terzi con il terzo attacco e la migliore difesa del campionato, grazie ai soli 34 gol subìti. I milanesi basano quindi la propria forza su una solidità difensiva invidiabile: giocano con un atteggiamento accorto in modo tale da coprire gli spazi e le linee di passaggio avversarie mentre se perdono palla nella metà campo avversaria tentano subito di recuperarla andando in pressione.
L’Inter attacca con un possesso palla molto elaborato, fatto da una fitta rete di passaggi atti a cercare uno scambio nello stretto con giocatori tecnici del calibro di Lautaro, Sanchez, Eriksen, soprattutto in assenza di Lukaku. In alternativa, i milanesi tentano di sfondare dalle fasce con frequenti cambi di gioco per cercare di trovare libero Candreva, molto attivo sulla destra. Se dovesse giocare Lukaku, un’altra opzione è quella di lanciare lungo per lui, in modo che possa addomesticare il pallone e far salire la squadra oppure fare subito da sponda per un compagno.

PUNTI DEBOLI – Se il belga non dovesse farcela, la Roma dovrebbe andare in pressing per sporcare la ripartenza dell’Inter e costringere i nerazzurri al lancio lungo, senza poter avere nessuno bravo di testa in zona offensiva. Sarà fondamentale il lavoro tra le linee di Pellegrini e Mkhitaryan, che nei mezzi spazi potrebbero dare molto fastidio alla difesa nerazzura mentre gli esterni saranno fondamentali nei duelli individuali con i corrispettivi interisti.

GIOCATORI CHIAVE – Lukaku sposta molto nell’economia del gioco di Conte. Con lui in campo, l’Inter ha più soluzione e può sfruttare l’enorme fisicità, abbinata a una grande facilità di corsa. Occhio anche a Sanchez, in forma in queste ultime settimane, mentre sulla fascia il pericolo numero uno è Candreva.

La probabile formazione dell'Inter
Inter (3-4-1-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Candreva, Brozovic, Gagliardini, Young; Eriksen; Lautaro, Sanchez.


Altre notizie
PUBBLICITÀ