.

L'AVVERSARIO: Il Catania dell'ex Montella

di Luca Bartolucci

La prossima squadra che affronterà la Roma è il Catania. Non sarà una partita facile, il Massimino è uno stadio ostile alla Roma,   la situazione ambientale potrebbe influenzare la partita. Da non sottovalutare l'allenatore dei siciliani, Montella, scaricato dalla Roma a giugno per iniziare il percorso con Luis Enrique: l'areoplanino vorrà senz'altro dimostrare qualcosa alla sua ex squadra, anche solo per orgoglio. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche e le statistiche del Catania di Montella.

CLASSIFICA
22 Punti, 8° Posizione

STATISTICHE
5 Vittorie, 7 Pareggi, 5 Sconfitte
In casa: 4 Vittorie, 2 Pareggi, 5 Sconfitte
Fuori casa: 1 Vittoria, 5 Pareggi, 3 Sconfitte
Goal fatti: 20 (9 in casa, 11 fuori casa)
Goal subìti: 25 (6 in casa, 19 fuori casa)
Primo tempo: 8 goal fatti, 12 goal subìti
Secondo tempo: 12 goal fatti, 13 goal subìti

ULTIME 5
Lecce Catania 0-1
Catania Cagliari 0-1
Atalanta Catania 1-1
Catania Palermo 2-0
Bologna Catania 2 0

PUNTI DI FORZA
Il Catania di Montella gioca gioca bene e non si chiude, provando a imporre il proprio gioco sfruttando molto le fasce; due giocatori da tenere d'occhio sono Lodi e Almiron. Da non sottovalutare l’aspetto ambientale, il Massimino è uno stadio caldo, specialmente quando arriva la Roma.

PUNTI DEBOLI
Il rovescio della medaglia del gioco di Montella è il rischio di lasciar giocare troppo l'avversario. Come detto il Catania non è una squadra che si chiude in difesa, così facendo però, rischia di subìre il gioco degli avversari con maggiori qualità tecniche.

EX
L'ex della partita vale doppio, perché ha fatto sia il calciatore che l'allenatore nella Roma. Vincenzo Montella, uno scudetto vinto con i giallorossi e tanti anni di carriera a Roma, che poi lo hanno portato sulla panchina dei giovanissimi nazionali della Roma e da lì a sostituire Ranieri sulla panchina della prima squadra lo scorso anno. Un ex di lusso, per lui sarà una partita importantissima, anche per dimostrare quanto vale alla squadra che gli ha preferito Luis Enrique.

PROBABILE FORMAZIONE
(5-3-2) - Campagnolo; Izco, Bellusci, Legrottaglie, Spolli, Llama; Almiron, Lodi, Delvecchio; Barrientos, Bergessio
Panchina - Kosicky, Alvarez, Potenza, Paglialunga, Gomez, Lopez, Ricchiuti

BALLOTTAGGI
Maxi Lopez/Bergessio

INDISPONIBILI
Lanzafame, Capuano

SQUALIFICATI
Marchese, Biagianti

DIFFIDATI
Almiron, Barrientos, Legrottaglie


Altre notizie
PUBBLICITÀ