.

L'AVVERSARIO - Il Chievo di Di Carlo ad un punto dalla salvezza aritmetica

di Luca Bartolucci

La Roma domani affronterà il Chievo di Di Carlo, una squadra solida e capace di ostacolare il gioco di tutte le sue avversarie. I clivensi sembrano aver tirato i remi in barca nelle ultime partite, nonostante manchi ancora un punto dalla salvezza aritmetica. Vediamo le statistiche del Chievo Verona.

Classifica
12°, 44 punti

Statistiche
11 vinte, 11 pareggiate, 13 perse
In casa: 7 vinte, 5 pareggiate, 5 perse
Fuori casa: 4 vinte, 6 pareggiate, 8 perse
Gol fatti: 30 (15 in casa, 15 fuori casa)
Gol subìti: 41 ( 15 in casa, 26 fuori casa)
Primo tempo: 13 gol fatti, 16 gol subìti
Secondo tempo: 17 gol fatti, 25 gol subìti

Ultime 5
Chievo-Catania 3-2
Chievo-Milan 0-1
Atalanta-Chievo 1-0
Chievo-Udinese 0-0
Cagliari-Chievo 0-0

Punti di Forza
Il Chievo è una squadra quadrata e ordinata, in grado di mettere in difficoltà qualsiasi avversario: ad esempio la Juventus ha strappato solo due punti tra andata e ritorno e il Napoli ha perso al Bentegodi. Di Carlo può contare sulla fantasia e sui gol di Thereau, trequartista francese classe ’83 (6 reti, 3 assist) e su Pellissier, storico bomber dei veronesi, nonostante quest’anno sia in calo rispetto alle scorse stagioni (l’anno scorso lo score finale era di 11 reti e 8 assist, quest’anno è a 6 reti e 9 assist).

Punti Deboli
Il Chievo ha importanti cali di tensione nei finali di partita. Nell’ultima mezz’ora i clivensi hanno subìto 19 reti, di cui 14 nell’ultimo quarto d’ora. Nelle ultime partite inoltre i gialloblu sembrano essere in netto calo: nelle ultime 5 la squadra di Di Carlo ha vinto solo una partita, ne ha pareggiate 2 e perse altrettante.

Ex
L’unico ex giocatore della Roma che milita nel Chievo è Marco Andreolli, passato ai giallorossi nel 2007 nell'ambito dell'affare-Chivu. Il centrale ha totalizzato con la Roma però solo 14 presenze e un gol tra campionato e coppe, prima di essere ceduto al Chievo nel 2010.

Probabile formazione
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Sardo, Cesar, Acerbi, Jokic; Luciano, Bradley, Hetemaj; Cruzado; Paloschi, Pellissier. All.: Di Carlo.
A disp: Puggioni, N. Frey, Morero, L. Rigoni, Vacek, Sammarco, Uribe.

Ballottaggi
Hetemaj-Vacek

Indisponibili
Gulan, Moscardelli, Andreolli, Dainelli

Squalificati
Nessuno

Diffidati
Mandelli, Frey, Andreolli


Altre notizie
PUBBLICITÀ