.

Lazio: allenamento di scarico a Formello. Konko e Radu ancora out

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Alessandro De Dilectis - Lalaziosiamonoi.it

FORMELLO – Nell’antivigilia della stracittadina di dopodomani, il gruppo di Reja ha continuato a preparare sul campo l’attesissima gara. Come succede spesso quando la Lazio ha l’intera settimana a disposizione per preparare la partita della domenica, la giornata di oggi è stata completamente dedicata al lavoro di scarico. Un classico venerdì di leggero allenamento per rilassarsi in vista del delicato impegno che attende la prima squadra della Capitale: i giocatori biancocelesti dopo un leggero riscaldamento e stretching si sono dedicati al calcio tennis e al torello. Non tutti gli elementi della rosa sono scesi in campo per allenarsi, in particolare Biava, Diakitè e Mauri sono risultati assenti all’appello e sono rimasti a lavorare in palestra. Chi invece si è visto sul campo ma non con il gruppo è Alvaro Gonzalez. Il mediano uruguayano ha fatto preoccupare tutti recandosi nel primo pomeriggio in Paideia per un controllo. Gonzalez ha avvertito un fastidio al polpaccio che si trascina dalla convocazione in nazionale e lo staff medico ha deciso di monitorarlo subito in clinica. Fortunatamente, al termine dell’accertamento il Tata ha tranquillizzato i tifosi laziali parlando solo di un leggero fastidio e dichiarando di non sentirsi a rischio per domenica. Nella seduta pomeridiana ha svolto lavoro differenziato sotto la guida del preparatore atletico Bianchini insieme a due compagni sulla via del recupero Cana e Rocchi. La sua presenza per il derby non è in dubbio. Rimangono,  invece, i dubbi per Abdoulay  Konko che anche oggi non si è visto sul terreno di gioco. Il francese entrando a Formello aveva detto: “Oggi mi alleno in gruppo, spero di esserci..”, ma quello che preoccupa è che alle parole non siano seguiti i fatti. L’infiammazione al polpaccio sinistro, nonostante l’assenza già riscontrata di lesioni muscolari, ancora non gli permette di lavorare con i compagni. Le possibilità di vederlo in campo contro la Roma ci sono eccome, ma conterà molto la volontà del giocatore che oggi ha continuato il lavoro fisioterapico. Non sembrano esserci speranze invece per Stefan Radu che oggi entrando nel quartier generale biancoceleste ha ammesso di non poterci essere nel derby di domenica: “Non ci sarò”. I due giorni di cure effettuate nel centro specializzato di Cesenatico (dove si curò Mauri) non sono servite per centrare il recupero lampo. Questo pomeriggio il difensore rumeno si è limitato ad una leggera corsa intorno al campo.

PRONTO IL 4-2-3-1 ANTI-ROMA, UNICO DUBBIO KONKO – Ancora una volta con gli uomini contati. Praticamente niente di nuovo per il tecnico di Gorizia che, da diversi mesi a questa parte, è costretto a inventare partita dopo partita la formazione da mandare in campo. Come sempre ci saranno da considerare le assenze del caso: senza Lulic, Stankevicius, Zauri e Radu, e con Konko in dubbio, le corsie esterne della retroguardia versano in uno stato di forte emergenza. Le prove andate in scena per la giornata di ieri hanno evidenziato la volontà del tecnico di disporre i suoi secondo il 4-2-3-1 spesso utilizzato nelle ultime apparizione della formazione biancoceleste. In base alle indicazioni di questi giorni, la linea a quattro della difesa laziale sarà composta dagli esterni Konko a desta e Scaloni a sinistra, ai lati della coppia centrale Biava e Dias. Nel caso in cui il francese non sia della partita toccherà a Garrido partire dall’inizio con Scaloni che scalerà sulla destra. A centrocampo Matuzalem e Ledesma  a fare filtro davanti alla difesa . La linea a tre della trequarti composta da Hernanes al centro di Mauri e Goznalez a supporto di Miro Klose.

INFERMERIA – Ecco il bollettino medico diramato dalla società biancoceleste nel pomeriggio: “Tommaso Rocchi ha intensificato il protocollo riabilitativo sul campo. All'inizio della prossima settimana effettuerà un ultimo controllo strumentale, al seguito del quale riprenderà la completa attività con il resto del gruppo. Cristian Brocchi e Lorik Cana hanno effettuato lavoro atletico sul campo e lavoro fisioterapico. Abdoulay Konko, Senad Lulic, Luciano Zauri e Marius Stankevicius hanno proseguito il lavoro fisioterapico. Stefan Radu ha svolto un blando lavoro atletico sul campo”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ