.

Lazio, Inzaghi: "È una serata che resterà nella storia del club". FOTO!

di Marco Rossi Mercanti

Simone Inzaghi a DAZN

“Questo derby può dare tantissimo entusiasmo, ci tenevamo tantissimo. Avevamo giocato martedì sera e va fatto un grande applauso ai ragazzi, siamo riusciti a regalare una bella serata ai tifosi, è una serata che resterà nella storia della Lazio. Caicedo? Avevo Immobile non al 100%, non è mai facile lasciarlo fuori. Parolo non era buone condizioni dopo martedì, ho fatto delle scelte e poi ho deciso per Caicedo. Sono stati tutti bravi, anche Correa e Luis Alberto. Abbiamo dimostrato in queste ultime due partite, cioè Milan e Roma, che siamo stati superiori. Abbiamo meritato di vincere, dovevamo farlo anche contro il Milan. Abbiamo perso qualche punto nell’ultimo mese, abbiamo avuto 11 infortunati a Genova e nel doppio confronto con il Siviglia. Se avessi potuto ruotare i giocatore, forse stavamo più in alto ma se giochiamo come sappiamo, possiamo mettere in difficoltà tutti e giocarcela fino alla fine. Servirà però sempre entrare in campo con questo cuore. Mio fratello in tribuna? Ha portato fortuna, è stato 3 giorni con i nipoti e gli chiederò di stare qui più tempo. Ho regalato il derby a mia madre, oggi è il suo compleanno”.

Simone Inzaghi a Sky

"Grande forza mentale del gruppo? Sì, i ragazzi sono stati bravissimi, interpretando bene la gara e mettendo in campo grinta, anima e cuore, nonostante arrivavamo un po' stanchi dall'impegno di martedì scorso contro il Milan. In tre giorni e mezzo abbiamo dovuto preparare il derby, ma volevamo regalare una soddisfazione ai nostri splendidi tifosi. Su Caicedo? Aiutano molto calciatori come lui. La fortuna di una squadra è il gruppo ed il nostro gruppo è composto da grandissimi professionisti. Immobile non era al massimo e sapevo che Caicedo ci avrebbe dato una grande mano. Al livello tattico? L'abbiamo preparata bene, conoscevamo l'importanza di Kolarov per la Roma. Al di là di tutti i moduli e le tattiche, quando una squadra mette in campo un carattere così, questa grinta è più semplice. Nel primo tempo siamo stati bravissimi, potevamo fare un gol in più. Chi ha giocato dall'inizio e chi è entrato ha dato il suo contributo. Bagno nella fontana come Delio Rossi? No, ho ringraziato i calciatori per quanto hanno fatto. Con la rosa a disposizione non saremmo usciti dall'Europa League, una competizione su cui puntavamo tanto, non avremmo perso a Genova. Spero di averli tutti a disposizione, con la possibiltà di scegliere. Correa? Ha grandi qualità, può crescere ancora. È un ragazzo straordinario che si mette sempre a disposizione. Ha fatto una grande partita. Felipe Anderson? Un grandissimo campione, sono contento che stia facendo bene in Inghilterra. Lazio favorita rispetto alla Roma per la corsa Champions? Penso che i ragazzi debbano guardare le ultime prestazioni. Abbiamo giocato contro Milan e Roma, le squadre più in forma e siamo stati bravi, mettendo in campo una grande lucidità. Sono contento, godiamoci la vittoria, poi da martedì pensiamo alla Fiorentina".

Inzaghi in conferenza stampa (a cura dell'inviato all'Olimpico, Jacopo Simonelli)

"Sono stati bravissimi i ragazzi ad interpetare la partita fin dall'inizio. Probabilmente avremmo dovuto chiudere il primo tempo con un doppio vantaggio ma non dimentichiamo che avevamo giocato martedì sera, mentre la Roma sabato. La squadra è stata lucida, una cosa non facile nei derby. Milinkovic? Stasera è stato bravissimo, non so quanti duelli abbia vinto. Ha fatto una grandissima partita, qualche volta ha sbagliato l'ultima scelta ma ha aiutato la squadra. Non dimentichiamo che aveva avuto un piccolo stiramento poche settimane fa, ora la sua condizione può solo crescere. Immobile? Ieri in allenamento non era andato bene, parlando con lui ieri mi ha detto che non era a posto, veniva da 83' contro il Milan. Stamattina l'esito della rifinitura era andato meglio, era prevista la staffetta con Caicedo: sono stati bravi entrambi. Segreti? Abbiamo studiato la Roma davanti al televisore, si parla tanto di moduli ma conta l'approccio. Oggi quando Marusic aggrediva Kolarov, Lulic restava più basso e difendevamo a 4. Questo gruppo è entrato nella nostra storia, ha portato una Supercoppa e regalato emozioni. Quest'anno se non avessimo avuto 11 infortuni sarebbe andato diversamente, soprattutto contro il Siviglia. Mi godo la vittoria con la mia famiglia".

Simone Inzaghi a Lazio Style Channel

“Sono stati bravissimi i ragazzi, li elogio. Hanno fatto una grandissima partita con soli 3 giorni e mezzo a disposizione. Hanno fatto una grande gara e ci hanno messo il cuore. Sono stati bravi i ragazzi in campo, sapevamo che con Milinkovic, Luis Alberto e Leiva avevamo più palleggio. Ora ci godiamo questa vittoria per un giorno e mezzo, poi testa alla Fiorentina. Questa è stata la vittoria del gruppo, di chi ha giocato e chi è entrato. Volevamo dare una grande soddisfazione ai nostri tifosi, sarà ricordato a lungo questo derby, volevo una partita fatta con la testa, il cuore e le gambe e sono stati bravi i ragazzi. Avremo una partita difficile contro la Fiorentina che vive un ottimo momento con ottimi giocatori e un ottimo tecnico. Ora però ci godiamo questo successo per un giorno e mezzo, poi penseremo ai toscani. I ragazzi negli ultimi due giorni e mezzo mi erano piaciuti, li avevo visti con la voglia e con la testa giusta. Mi sono piaciuti molto negli ultimi allenamenti, ci godiamo questa bellissima serata. Il ricordo per Astori? Penso sia stato un giusto omaggio, una grande persona e un calciatore che è mancato troppo presto per la famiglia e per il calcio italiano. Riprenderemo martedì gli allenamenti per preparare la partita di Firenze nel migliore dei modi. Abbiamo avuto un ciclo di partite terribili con gli uomini contati, ora è giusto che i ragazzi stiano con le proprie famiglie e con i loro cari”.

Simone Inzaghi a Radio Rai

"Sono stati bravissimi, grandi i ragazzi a chi era in campo e chi è entrato, tutto il gruppo. È una vittoria che abbiamo meritato e che volevamo, sappiamo cosa è il derby per questa città, ora è giusto che ce la godiamo, poi da martedì penseremo alla Fiorentina. Avevamo avuto diversi problemi nelle ultime settimane, avevamo giocato con 9-10 giocatori in meno, qualcuno non è al massimo, ma sono stati bravissimi chi ha giocato e chi è entrato. Immobile? È stato bravissimo, come Caicedo, sono stati tutti bravi, menzionare qualcuno è riduttivo, non era al 100% e dopo lo sforzo di martedì con questi flessori non ancora a posto ho pensato che sarebbe stato più opportuno fargli fare uno spezzone di partita. L'unico neo è il primo tempo, con qualche scelta migliore avremmo potuto fare qualche gol in più ma dopo il rigore di Immobile siamo andati molto meglio. Lazio in lotta per la Champions? Lottiamo dall'anno scorso, abbiamo avuto quel periodo con tanti infortunati ma piano piano stiamo recuperando tutti e il nostro obiettivo è rimanere lì fino alla fine, sappiamo che abbiamo delle corazzate contro ma vogliamo lottare fino alla fine. Milinkovic Savic? Stasera ha fatto una grande partita, a livello di qualità, di quantità, a volte cerca la giocata ad effetto che potrebbe fare più semplice ma sono due anni e mezzo che gioca così e ha vinto tanti duelli".

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ