Lazio, Inzaghi: "Mai successo di prendere due gol con due tiri in porta. Eravamo in emergenza"
L'allenatore della Lazio Simone Inzaghi ha parlato dopo il ko nel derby:
Inzaghi a DAZN
La partita?
“Nel primo tempo abbiamo giocato nettamente meglio, abbiamo preso gol al primo tiro in porta. C’è rammarico per il secondo tempo, il tabellino parla chiaro: la Roma ha fatto 2 tiri in porta e 2 gol, non mi era mai successo”.
La Champions?
“L’avevamo persa a Firenze, mi dispiace per il derby perché non meritavamo di andare sotto 1-0, avremmo dovuto reagire. Eravamo in emergenza, ma abbiamo fatto un primo tempo molto buono”.
Correa?
“Stamattina e oggi ha provato, purtroppo ha avuto un dolore al soleo prima della partita e abbiamo perso un giocatore molto importante. Ha provato a essere disponibile ma non ce l’ha fatta, Caicedo ha fatto un’infiltrazione. Nel primo tempo avremmo potuto avere un po’ più di pazienza, il gol annullato di Muriqi… penso ci sia un braccio in fuorigioco. Abbiamo trovato un Fuzato super, la Roma è stata più bravi negli episodi”.
Più errori da parte della Lazio?
“Fuzato è stato strepitoso, Milinkovic-Savic doveva essere più preciso ma devo ringraziarlo perché aveva la mascherina, perdendo Milinkovic-Savic e Correa perdiamo tanta forza”.
Che problema avete avuto?
“La partita è andata come è andata, la Roma ha fatto due tiri in porta e due gol. Prendiamo gol su una ripartenza e non abbiamo reagito. La Roma è stata chirurgica, non ricordo tiri in porta della Roma nel primo tempo. Ai fini della classifica non contava molto, dispiace perdere il derby alla penultima”.
Come si fa il salto di qualità in casa Lazio?
“Abbiamo il dovere di crescere, 5 anni fa la Lazio era fuori dall’Europa e ora siamo sempre in Europa, abbiamo fatto gli ottavi di Champions League. Dobbiamo crescere ulteriormente sapendo che ci sono squadre attrezzate, dobbiamo continuare il nostro percorso di crescita. Già stare in Europa da 5 anni è motivo di orgoglio, spiace perché sappiamo cosa significhi un derby”.
Rinnovo?
“Sono ottimista per natura, adesso mi incontrerò con il presidente e con Tare, il calendario è molto fitto. Finiamo queste due partite per fare meglio”.
Inzaghi a Sky Sport
La partita?
“Nel primo tempo la squadra ha fatto bene, abbiamo avuto due occasioni clamorose e abbiamo avuto un gol annullato con Muriqi che aveva un braccio in fuorigioco. Purtroppo non abbiamo reagito nel secondo tempo. Gli auspici per arrivare a questo derby non sono stati dei migliori, abbiamo perso Milinkovic-Savic, sicuramente avrei voluto più reazione nel secondo tempo. E poi gli episodi ci hanno condannati. Avevamo Caicedo a mezzo servizio e avevo poche alternative davanti per darci più forza in attacco. La reazione non è stata buona, c’è dispiacere perché dopo quel primo tempo non meritavamo di essere sotto. Loro sono stati chirurgici”.
Il suo futuro?
“Io penso a finire bene questa stagione, secondo me abbiamo fatto un’ottima stagione, siamo tornati negli ottavi di Champions dopo 20 anni, siamo ancora tra le prime sei. Dobbiamo guardare avanti. Poi ci troveremo col presidente e il direttore con molta serenità. Sono dispiaciuto per stasera perché dopo quel primo tempo potevamo fare meglio”.
Il problema è il tipo di contratto o vuole delle garanzie tecniche?
“Sicuramente si parlerà di tutto, noi quest’anno non so a quanti punti finiremo, negli ultimi anni abbiamo fatto quasi sempre almeno 70 punti tranne in una stagione. Siamo arrivati un po’ corti quest’anno, per quanto riguarda la stagione per tutte le difficoltà che abbiamo avuto io devo complimentarmi con i ragazzi”.
Correa?
“Quando è stato bene per noi è stato importantissimo. Dobbiamo vedere e ragionare con calma sapendo che giochiamo contro squadre forti e che ce la giochiamo con loro quando siamo al completo. Se andiamo a vedere i tabellini, la Roma ha segnato due gol su due tiri e per questo bisogna farle i complimenti”.
Non temi che ci possa essere qualche partenza eccellente?
“Non lo so, come ho detto prima non abbiamo ancora pianificato e parlato perché c’era concentrazione sul campionato. Sul futuro non si è ancora parlato né per me né per i calciatori, poi ne parleremo con grandissima convinzione per capire il da farsi. Sapevamo che il nostro obiettivo era rimanere in Champions, ma ci sono state quattro squadre che sono state più forti di noi. Comunque ce la siamo giocata fino alla fine”.
Inzaghi in conferenza stampa
Cosa è successo oggi?
"Abbiamo fatto un primo tempo buono dove abbiamo avuto con Luis Alberto e Milinkovic delle occasioni clamorose. Sotto di 1-0 poi non siamo stati a riempire la partita in modo giusto. Con Immobile poi non abbiamo trovato il pareggio. Chiudendo sotto 1-0 è stato un duro colpo. Di solito reagiamo sempre, ma questa sera non ci siamo riusciti. Dispiace aver perso il derby".
Dove avete perso la Champions?
"Penso che l'abbiamo persa nel girone d'andata la Champions. Abbiamo avuto un girone impegnativo e ci siamo ritrovati con tanti uomini fuori e con qualche problema di Covid. Li abbiamo perso qualche punto. Nel girone di ritorno siamo stati tranquillamente tra le prime quattro".
Sul rinnovo.
"Io come detto abbiamo queste due partite e poi con il presidente e il direttore abbiamo un ottimo rapporto. Ci siederemo al tavolo per capire se gli obiettivi saranno gli stessi e secondo me lo saranno. È una stagione quella che si sta chiudendo che me la prendo perché abbiamo comunque conquistato un ottavo di Champions".