.

Mazzarri: "Questa squadra mi sta dando tanta soddisfazione"

di Emanuele Melfi

Mazzarri a Sky Calcio:

Si aspettava tanta autorevolezza dalla sua squadra?
"Ci speravo, è una squadra che sta crescendo, devo elogiare i miei giocatori è un bel salto di qualità questo sotto tutti i punti di vista".

La differenza l'ha fatta la capacità dell'attacco del napoli di essere in simbiosi con la squadra?
"Lavezzi aveva fatto 90 minuti in nazionale e i compiti suoi li ha fatti Cavani. Questo è spirito di gruppo ed è motivo di grande soddisfazione. Il segreto per poter fare bene e mettere in condizione gli attaccanti di andare in porta è di tutti. Gli esterni possono partire grazie anche ai centrali di centrocampo che sono il cuore della squadra. I miei hanno letto benissimo la gara, mi stanno dando molta soddisfazione, si aiutano. Stiamo lavorando dallo scorso anno e in questa stagione siamo migliorati; i ragazzi vogliono sorprendere sempre di più. Lo sputo di Lavezzi a Rosi? E' stato provocato ed ha reagito in questo modo. Non ha fatto bene ma è stato provocato per primo dal giocatore della Roma. Anche Rosi gli ha sputato sul collo, almeno così mi ha detto Lavezzi. Se temo una squalifica? Lo sputo di Rosi è tendenzioso, ma Lavezzi è stato sciocco. Però la cosa è da valutare diversamente". 

Mazzarri a SkySport24:

"E' un segnale forte al campionato, la squadra sta crescendo. Era importante a vedere la personalità contro giocatori più esperti di noi. Sono contento totalmente i miei giocatori sono encomiabili. Lavezzi stava seguendo l'azione e Rosi gli ha sputato sul collo. Lui non doveva reagira ma non è una bella situazione. Cavani? Generoso. Quando ha visto che Lavezzi era stanco, ha giocato per lui e questo vuol dire avere grande spirito di gruppo. Ringrazio Ranieri per i complimenti ma è difficile mantenere la concentrazione che abbiamo avuto oggi fino alla fine del campionato. Per fare certe partite bisogna dare il 100% tutti e l'esperienza contro il Chievo ci deve far riflettere". 

 

Mazzarri in conferenza stampa

Vittoria del gruppo, la squadra ha impiegato 5-10 minuti per prendere le misure contro una Roma che voleva i tre punti. Tutta la squadra va elogita. Vedete Cavani, che a volte si è sostituito a Lavezzi nella fase di contenimento perché era più fresco. E' stato un gesto molto bello.


Hai la convizione di avere una grande squadra?
Per uscire con una vittoria da Roma dovevamo fare una partita perfetta e oggi l'abbiamo fatta. Solitamente non parlo dei singoli ma Gargano e Pazienza hanno fatto un lavoro straordinario, è grazie a loro che gli esterni possono spingere.

Oggi avete fatto la partita, non avete giocato solo di ripartenza
Infatti non giochiamo solo di ripartenza come viene detto, finiamo molte volte le partite con un buon possesso palla. A volte si sfrutta anche gli errori degli altri, è normale.

Il primo anno dell'esplosione di Bianchi, Pazzini, Cavani
Quando fanno tutti le cose al meglio il Napoli impone il proprio gioco e ha dei movimenti tali che permettono agli attaccanti di avere molte palle pulite da mettere in porta. E' il tipo di gioco.

Lei era stata la seconda scelta qualora Ranieri non avesse accettato la panchina della Roma. E' stata una rivincita oggi?
No, no, preferisco poi non parlare di queste cose.

Il pressing estenuante?
Si può fare perché corrono tutti e questo permette a tutti di correre di meno.

Mazzarri alla Rai

Non voglio pronunciare questa parola perché siamo una squadra in crescita, giochiamo partita per partita e alla fine si tireranno le somme
La Roma adesso è fuori dallo scudetto?
E' difficile dirlo ora, hanno delle risorse incredibili. Mancano ancora 13 partite e può succedere di tutto
In che settore è cresciuta di più questa squadra?
All'inizio siamo partiti contratti ma poi siamo cresciuti insieme anche grazie a gente come Pazienza e Gargano.
Una squadra che fa poco turn-over. Grande stato di forma..
Ogni tanto più che altro devo fare un po' di rotazione per non far perdere lucidità. Evito un turn-over completo
Cavani sogna lo scudetto..
L'importante è che continua a giocare così


Altre notizie
PUBBLICITÀ