.

Milan, Pioli: "Non abbiamo giocato male, credevo nella vittoria. Anche per noi sono due punti persi"

di Marco Campanella

Al termine di Roma-Milan, ha parlato il tecnico rossonero Stefano Pioli

Stefano Pioli a DAZN 

Il Milan non è riuscito a fare quello che aveva preparato?
“Non abbiamo giocato male. Ci sono mancate le giocate giuste. Abbiamo controllato la partita, peccato di non essere stati lucidi in alcune situazioni. La Roma in casa non subisce mai gol, abbiamo provato a sbloccare la gara e minuto dopo minuto diventava sempre piu difficile. Non è il risultato che volevamo”.

Il pareggio all’ultimo?
"Io credevo nella vittoria, stavamo bene. La partita è stata strana, è stata difficile perché si è giocato pochissimo”.

Mourinho dice che per la Roma sono due punti persi.
“Anche per noi, quindi torniamo a casa tutti scontenti”.

Le scelte in attacco?
“Abbiamo giocato con due trequartisti e sulle corsie attaccavamo di più. C’è mancata la giocata, il passaggio finale e il ritmo durante il giro palla”.ù

Questa lentezza è stata causata anche dal ritmo, ti preoccupa questo atteggiamento che ha avuto la squadra?
“Abbiamo cominciato bene la partita. Per dare ritmo alla partita dobbiamo essere in due, dipende anche dagli avversari. Sulla sinistra dovevamo e potevamo andare più veloci”.

Nel secondo tempo potevate sfruttare meglio Leao?
“Sì è vero. Poteva attaccare più la profondità. Quando lo abbiamo fatto abbiamo sempre creato occasioni pericolose. Abbiamo perso tanti palloni. Volevamo la vittoria, ma la squadra ha giocato e lottato”.

Cosa deve fare il Milan adesso?
“Con la partita di oggi giocheremo 7 partite in 21 giorni. Penseremo una partita alla volta. Avremmo Lazio, Juve, Samp ecc.. le partite sono poche e quest’anno sono tante le italiane impegnate in Europa per fortuna”.

Leao è stato altruista?
“In alcuni casi si in altri meno. Però ha fatto un’ottima partita, sta bene ed è importante per noi".

Stefano Pioli in conferenza stampa (a cura dell’inviato all’Olimpico Marco Rossi Mercanti)

La partita?
“Non siamo completamente felici, siamo stati poco pericolosi per quello che avremmo voluto, sicuramente la Roma ha grande meriti. Per il tipo di partita che è venuta fuori, molto fallosa, è stata complicata”.

Cosa è mancato?
“La velocità del pallone, dovevamo muoverci di prima, poi la precisione e il dai e vai per trovare qualche soluzione più favorevole”.

Un’altra squadra rispetto all’ultima gara dell’Olimpico contro la Lazio.
“Era difficile fare peggio onestamente. Non abbiamo pensato alla gara contro la Lazio, abbiamo approcciato bene e controllato bene il primo tempo. Ci vuole più velocità e più frenesia, ci aspettavamo questa difficoltà. La Roma ha subìto pochi gol in casa, non è che siamo dei marziani e facciamo quattro gol. Sono molto fiducioso per il futuro della squadra. Questo sarà il periodo decisivo, poi dobbiamo fare tutti qualcosa in più per andare avanti in campionato e in Champions League”.

Hernandez e Leao meno pericolosi del solito.
“Gli avversari ci conoscono, è normale. C’erano pochi spazio, abbiamo trovato buone situazioni, Rafa poteva andare maggiormente in profondità, però tante volte diventi prevedibile. Non siamo stati bene a portare il pallone da una parte all’altra, non sempre ci siamo riusciti e fatto con la velocità necessaria”.

Questo pareggio è una sorta di contrappasso dopo l’andata. Mourinho ha detto che lei ha due squadre e la Roma mezza.
“Il periodo difficile è alle spalle, sono d’accordo con il collega che ha fatto la domanda in precedenza. Stiamo bene, cerchiamo di vincere la partita e teniamo bene il campo. Su Mourinho dico che sono contento del gruppo che ho a disposizione, ho ragazzi seri che credono in quello che facciamo, non posso fare certe valutazioni sulla Roma”.

7 partite in 21 giorni: possibile un turnover massiccio contro la Cremonese?
“Tutti i giocatori fanno un buon minutaggio, sicuramente farò dei cambi. Non ho ancora fatto le scelte per mercoledì, ma inevitabilmente ci saranno delle rotazioni, poi vediamo in che quantità. Tomori non giocherà perché squalificato, ma sicuramente farò dei cambi, se vogliamo arrivare bene dobbiamo mettere giocatori che stanno bene. La stagione è stata pesante ma ci arriviamo bene, sicuramente farò cambi con Cremonese e Lazio ma non ho buttato giù niente ancora”.


Altre notizie
Mercoledì 11 dicembre
PUBBLICITÀ