.

Monza, Nesta: "Il mancato rigore? Per me non c'era. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio e abbiamo trovato il pareggio"

di Maurizio Rasa

Ecco le parole di Alessandro Nesta dopo la partita con la Roma.

Nesta a Dazn

La risposta della squadra dopo il ritiro
“Siamo un gruppo di lavoro importante. Le cose a volte vanno bene, a volte vanno male .Oggi la squadra non è partita benissimo, quando ci siamo abbassati abbiamo rischiato allora abbiamo deciso di alzarci perché erano pericolosi vicino alla nostra area di rigore data la loro qualità. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio e abbiamo trovato il pareggio. È momento duro perché abbiamo 7-8 giocatori fuori, ci alleniamo con 6 primavera e spero che questa sosta possa darci una mano a recuperare qualcuno”.

Sull’aspetto caratteriale della squadra
“Caratterialmente ci siamo. Anche le partite perse sono state discrete. Ora dobbiamo recuperare un po’ di giocatori perché ci manca un po’ di qualità in mezzo al campo”.

Quando avrai di nuovo tutti a disposizione cambierai qualcosa tatticamente?
“Io credo che in qualche partita possiamo permetterci un centrocampista in meno e una punta in più. Adesso siamo in pochi e tante cose non possiamo provarle”.

Sulla richiesta della squadra di andare in ritiro
“I giocatori si sono auto-mandati in ritiro e noi siamo andati dietro a loro. Hanno capito la situazione e hanno dato questo segnale, ma non credo che punire i giocatori andando inritiro sia una soluzione giusta nel 2024”.

Usa lo stesso soprannome che usava per Paolo quando si riferisce a Daniel Maldini?
“Sempre Malda sì, ogni tanto mi viene da chiamarlo Paolo. È un ragazzo forte e lo vedrete”.

Si confronta direttamente con Paolo sul giudizio della prestazione di Daniel?
“No no, sono due aspetti diversi. Conosco Daniel da quando è piccolo, ma adesso divido le cose. Non parlo con Paolo di Daniel. Io credo che le due cose vadano divise”.

Nesta a Sky

Punto da cui ripartire?
"Punto buono perché abbiamo giocato contro una squadra forte. Ci dà ossigeno in un momento difficile e con molti infortunati. Ora con la sosta speriamo di recuperare qualche giocatore".

La difesa?
"Oggi era una partita contro una squadra che pressa sempre forte, siamo andati spesso sopra per non farci pressare addosso dai centrocampisti. Possiamo fare anche meglio però ci sono gli avversari della Roma che per me sono molto forti".

L'episodio del rigore?
"Io l'ho rivisto e per me non c'era perché guardano il pallone. Poi non c'era contatto, niente. Poi ormai è difficile capire ogni situazione, ci sono mille regole. Si tratta di un episodio complesso".

Nesta in conferenza Stampa

Nesta, quanto è importante questo pari per il suo Monza?
"Vale tanto anche perchè abbiamo tanti calciatori importanti fuori per infortunio, a volte dobbiamo ricorrere anche a 6-7 Primavera per allenarci bene. Faccio i complimenti ai miei calciatori per il risultato di oggi, adesso spero di recuperare tutti gli assenti. So che i punti sono pochi, colpa nostra e non voglio trovare scuse. Dovevamo vincere con il Genoa, ora cerchiamo quei successi per miglioare la classifica"

Il Monza ci ha messo la testa per tutta la partita. Anche questo è un segnale?
"I punti dobbiamo farli, ora servono allenamenti di alto livello per migliorare tutto. Anche l'atteggiamento in campionato. I nostri giocatori ci tengono tutti alla causa, non mollano e dimostrano sempre grande attaccamento e senso di responsabilità. Il ritiro non è stato punitivo, non credo a queste cose. La squadra ci tiene, ecco il motivo del ritiro. Il gruppo per me è quello giusto"

L'arbitro non è piaciuto a Nesta?
"Io non ne voglio parlare, di sicuro non era della Lazio. Scherzo chiaramente. La Roma ha protestato sul rigore, io per alcuni falli in mezzo al campo. Ma voglio sdrammatizzare, le robe di campo finiscono e andiamo avanti. Io comunque non sono ancora riuscito a capire quando si assegnano o meno determinati alcuni falli, le regole sono difficili e complicati"

Il Monza ha dimostrato di essere un gruppo unito? Come avevate preparato questa partita?
"La partita era stata preprata per tenerli lontani dall'area, diciamo che è andata bene anche se la Roma ha provato a cambiare modo di giocare in corsa. Loro sono forti, hanno qualita tecniche parecchio importanti. Inserire Martins nella ripresa? Credo che per giocare questo tipo di partite in un momento così, dove siamo ultimi in classifica, serve altro. Ho fatto una scelta diversda mettendo D'Ambrosio, forse sono stato poco coraggioso anche io. Però l'ho letta così. Il sostegno dei tifosi va controcorrente a quello che succede in giro. Siamo in debito con loro e vogliamo sdebitarci"

Come valuta Bianco e Bondo, due giovani che stanno diventando sempre più protagonisti?
"Per me Bondo è già un giocatore fatto, Bianco piano piano dovrà adattarsi alla Serie A perchè è un campionato diverso. Qualcosa dovrà mettere su fisicamente, hanno caratteristiche diverse e se giocano è perchè sono forti. Sottolineo anche la prestazione di Pizzignacco perchè è un ragazzo freddo, quando a pranzo gli abbiamo detto che avrebbe giocato non ha fatto una piega. Un ragazzo sempre pronto"


Altre notizie
PUBBLICITÀ