.

Napoli, Ancelotti: "Nel primo tempo ci siamo adattati troppo ai ritmi della Roma, meglio nella ripresa". FOTO!

di Simone Valdarchi

Carlo Ancelotti a Sky Sport

"Se mi aspettavo tanta differenza tra le due squadre? Mi aspettavo una buona prestazione dalla mia squadra, l'avevo detto anche ieri che li avevo visti bene in allenamento. Abbiamo fatto bene. Un po' troppo leziosi nella prima parte, nel secondo tempo siamo stati bravi. Cambiano gli interpreti ma il livello rimane alto? Sì, hanno giocato dei giocatori che sono stati utilizzati meno nella prima parte della stagione, per vari motivi. Questi giocatori stanno crescendo e questo aumenta il tasso qualitativo della squadra. Verdi può diventare il più bravo della squadra? Non lo so, è molto bravo, l'ho sempre detto. Ha avuto una serie di problemi, perdendo un po' di condizione e di autostima. La partita di oggi ci dona un calciatore ritrovato, sono contento perché Verdi è stato un investimento importante in estate e stiamo prendendo i frutti ora. Sulla forza mentale? Aver finito il primo tempo in pareggio è stato un segnale negativo, perché ci siamo adattati troppo al ritmo con il quale voleva giocare la Roma e non è un caso che abbiamo preso il gol. Dobbiamo ancora crescere al livello mentale. Cambio modulo dopo il primo gol? In linea generale la costruzione dietro cambia in base alla disposizione della squadra. Non sapevamo se la Roma avrebbe giocato col 4-3-3, poi visto dove stava Cristante abbiamo continuato così. Favoriti per l'Europa League? È un onore che si pensi ma è una sfida difficile".

Ancelotti in conferenza stampa (a cura dell’inviato all’Olimpico, Gabriele Chiocchio)

“Hysaj ha un problema all’adduttore, ma niente di che, Mertens ha preso un colpo. Potevamo gestire meglio, in realtà siamo stati un po’ troppo leziosi, abbiamo abbassato il ritmo quando non era necessario. La seconda parte l’abbiamo fatta molto bene. L’apporto di chi ha giocato meno? Sono giocatori più freschi e molto motivati, stanno dando un contributo supplementare a una squadra che sta facendo bene. Ounas ha strappato un po’ di intensità, questi giocatori stanno aumentando il livello qualitativo della squadra. Napoli più maturo nel secondo tempo? Eravamo delusi per il finale del primo tempo, ma era legato a un atteggiamento che poteva essere diverso. Avevamo facilità di costruzione ma non di finalizzazione. Risposta dei miei? La desideravo, i segnali erano positivi, la squadra ha ripetuto quello che abbiamo fatto nel poco tempo che ci siamo allenati, ho visto uno spirito positivo, una squadra fresca. Queste partite aumentano l’autostima, vincere a Roma è importante per accrescerla, andiamo ad affrontare un periodo importante e vogliamo essere pronti”.

Carlo Ancelotti a Radio Rai

"Non ero così sicuro a fine primo tempo, abbiamo regalato un gol e si doveva chiudere con risultato diverso ma l'atteggiamento è rimasto uguale nel secondo tempo. La squadra oggi ha giocato ad un livello molto alto, dobbiamo preoccuparci di mantenere la continuità, questa è la maniera migliore per prepararci all'Europa League. Mertens? Non sono preoccupato, ha preso una botta, oggi era il primo caldo, il rientro delle nazionali, alcuni con la febbre, il rientro è stato buono a livello fisico, a livello tecnico buono, quelli che hanno giocato meno nella prima parte ora stanno dando un contributo importante perché sono freschi e motivati. Secondo posto? Abbiamo dato uno strappo importante oggi, mancano ancora tante partite ma abbiamo un bel vantaggio".


Altre notizie
PUBBLICITÀ