Reja: "Ancora una volta c'era Totti in mezzo sulla punizione e sul calcio d'angolo. Dispiace per aver ceduto al nervosismo"
Reja a Sky
Il derby si sente in modo particolare, poi la Roma ha fatto qualcosina hi più e ha trovato questo episodio in cui Muslera era coperto. L'atteggiamento non è da approvare, ma ancora una volta c'è Totti di mezzo sulla punizione e il calcio d'angolo e noi ci siamo caduti. Avrà fuori Ledesma, Radu, Lichtsteiner. Dobbiamo stare attenti. Ci hanno messo cinque minuti a tirare una punizione, vabbé siamo caduti dentro al nervosismo. Il derby poi ti fa aumentare il nervosismo. In fase diensiva hanno mostrato aggressività, ma noi abbiamo giocatori in poco fisici ma tecnici. Mi aspettavo un'intensità diversa, ma non l'avevamo. Ci ci attende una giocata, mi auguravo una determinazione diversa. Volevo si proponessero ma abbiamo fatto poco. Quando perdi 3 o 4 derby di fila bisogna avere un'aggressività diversa. Né uno né l'altro fino all'episodio meritava il vantaggio. L'aspetto nervoso lo abbiamo sbagliato, ma Totti ha provocato e certo provi a perdere tempo. E' molto bravo a rallentare certe giocate, ha grande esperienza e qualità. Ha fatto una buona gara. Non troviamo polemica, sono già abbastanza incazzato. Il campionato non è finito, abbiamo impegni e dobbiamo finirlo bene. Mi spiace per questo nervosismo che ci ha penalizzato.
Reja alla Rai
Mi dispiace per come è andata perchè era una partita da 0 a 0, poi l'episodio della punizione ci ha innervositi, abbiamo sbagliato e ci dispiace. La Roma ha fatto qualcosa in più sul piano tecnico e sul fraseggio, ma mi aspettavo qualcosa di più dalla Lazio perchè con giocatori come Hernanes, Zarate e Floccari potevamo fare qualcosa di meglio, ma non siamo riusciti a superare la barriera difensiva della Roma che è stata molto abile. E' mancata la convinzione, siamo stati troppo sulle nostre, avrei voluto qualche cosa di più, qualche ripartenza, qualche dribbling, ma non abbiamo fatto molto. Neanche la Roma ha creato tantissimo, era una partita che poteva sbloccarsi solo su calcio da fermo e così è stato. Zarate? Non si può definire un fuoriclasse, ma è un calciatore con grandi potenzialità.
Reja in conferenza stampa (a cura dell'inviato all'Olimpico Gianluca Ricci)
Troppo rinunciatari?
"Mi aspettavo gara più garibaldina dei miei. La Roma preso traversa con Pizarro poi sostanziale equilibrio. Ma non siamo riusciti ad impensierire oltre misura la Roma, che ha comunque avuto grandi meriti. Loro bene in difesa, noi non abbiamo avuto un
atteggiamento da derby".
Perché tolto Hernanes, Zarate e Floccari?
"Per inserire elementi con maggiore forza fisica, Mauri ad esempio può fare qualcosa da quel punto di vista".
Atteggiamento tattico sbagliato?
"Non dimenticate che avevamo di fronte la Roma".
Zarate ha cambiato fascia, per quale motivo?
"Si trova molto meglio a sinistra, ha cercato il fondo e si è procurato calci d'angolo".
Terzo derby con lo stesso approccio come si fa a far capire alla squadra l'atteggiamento per il derby?
"Non puoi pensare di toglierci le nostre qualità tecniche che ci hanno sempre fatto fare buone gare".
Biava ha criticato l'arbitro?
"Dispiace aver perso un po' la testa com'è accaduto con Ledesma. Ma non puoi prendertela con l'arbitro anche se qualcosa da dire ci potrebbe essere".
La Roma è più forte?
"Ha mezzi e qualità importanti, che forse qualche volta sono venuti meno come ogni tanto è accaduto anche a noi".
La barriera si è aperta sulla punizione?
"Non l'ho vista bene, ma mi sembra che ci sia stata una deviazione di Muslera".
Ha parlato di Totti che provoca?
"No, ho solo detto che ha mestiere ed esperienza per affrontare al meglio il derby".
Reja a Mediaset
Certamente è stato un derby non bellissimo anche dal punto di vista del gioco. E’ stato equilibrato anche se la Roma ha fatto di più in fase iniziale. Poi c’è stato il goal nella ripresa di Totti. Mi dispiace per quello che è successo dopo, abbiamo perso la testa, il derby ti crea quelle tensioni e si parla un po’ troppo. Il nostro campionato di certo non finisce oggi, abbiamo impegni importanti. Oggi abbiamo fatto troppo poco, anche a livello individuale. Mi aspettavo maggior determinazione dai miei ragazzi anche se la Roma in difesa ha fatto benissimo. Hanno prevalso entrambe le difese, mi aspettavo qualche colpo in più dalla metà campo in avanti. Forse un po’ di timore, forse l’ incapacità di gestire la situazione. E’ difficile da spiegare. Abbiamo bisogno di lavorare di più sull’ agilità più che dal lato fisico. Ti aspetti sempre anche qualche episodio che a noi non è arrivato. Abbiamo avuto una palla goal sullo 0-0 con Floccari, se fosse andata dentro, ma questo fa parte del calcio. La prossima settimana ci sarà il Cesena. Dobbiamo smaltire questa rabbia avendo altre opportunità di recuperare i punti persi oggi fin da subito