Sampdoria, Giampaolo: "Infortunio serio per Praet. C'è mancato il colpo del ko"
Giampaolo a Premium Sport a fine partita
“Peccato per il pareggio subìto nel finale, ciò non toglie che abbiamo fatto una bella partita. C’è mancato il colpo del ko, non siamo stati lucidi, ho fatto dei cambi forzati, avrei rinforzato il reparto offensivo, avremmo giocato un match a trazione anteriore, peccato aver perso Praet che ha tanta qualità, penso che il suo infortunio sia serio. Queste sono partite dispendiose, è dura recuperare energie nervose ma la squadra è in salute e dà del filo da torcere a tutti. Quagliarella? Mi ha detto che si è fermato in tempo, purtroppo quando giochi tre partite in una settimana dopo la sosta è difficile, le gare sono difficili e si è a rischio. Dobbiamo fare di più fuori casa, questo sarebbe il salto di qualità, la squadra sta bene poi ci sono stati di forma che possono cambiare da un momento all’altro. Abbiamo giocatori rapidi, se ci allunghiamo paghiamo fisicamente, se non palleggiamo peggio ancora, in un momento abbiamo perso l’aspetto estetico del gioco, mantenere questa posizione in classifica implica delle aspettative, abbiamo perso un po’ di divertimento e ho lavorato su questo aspetto dicendo ai miei che devono giocare a calcio. Le nostre ambizioni? Quelle di giocare un calcio fatto di personalità, di essere leader dentro la partita, di aver la convinzione di determinare l’andamento di una partita, un pensiero alto e si lavora su questo, alcune volte si riesce e altre no. Ricambio per Praet? Non parlo volentieri di mercato, noi abbiamo due direttori e ci pensano loro. La squadra mi è piaciuta molto in queste due partite che abbiamo giocato”.
Giampaolo a Sky Sport
"Se mi sono divertito? Sì. Se si gioca a calcio vengono fuori partite gradevoli. Entrambe hanno giocato con lo spirito giusto. Il risultato finale è figlio di tante cose però il principio è cercare di offrire qualche cosa. Ci siamo divertiti, poi uno può essere più deluso o meno. La squadra ha messo in campo tutte le energie. Peccato per l'infortunio di Praet. Quagliarella? È uscito per precauzione. È stato un indurimento muscolare, lui è stato bravo a capire il momento. Migliorati nonostante le cessioni? Non è merito mio, come neanche della società. È fortunato Ferrero che incassa (ride, ndr). All'inizio abbiamo perso qualche pallone, poi i ragazzi sono stati straordinari. Si dedicano e si dannano. Sono anche io fortunato. Se Schick può essere titolare nella Roma? Non lo so però è forte. Anche oggi è entrato facendo numeri, dribbling. Il giocatore è forte, diverso da Dzeko, però arriverà. Diventerà fra i più forti. Mercato riaperto dopo l'infortunio di Praet? Ha avuto un problema muscolare e ne avrà per un mesetto. Difficile pensare a sostituirlo, mi dispiace però averlo perso. Non è sostituibile, è forte, alla Zielinski. Domani faremo le valutazioni. Dobbiamo essere pronti anche fisicamente. Domani vediamo il responso dei dottori”.
Giampaolo in conferenza stampa
“Rammarico per gli infortuni, poi penso che Quagliarella sia da ricondurre nell’ambito della prevenzione ma per Praet credo che sia una cosa più seria e mi dispiace molto perché Praet è un giocatore molto importante per noi, di grande livello. La partita è stata bella, giocata con coraggio da entrambe le squadre. La Samp a mio avviso ha fatto una prestazione di spessore, con tanti contenuti. Star qui a dire che si poteva raddoppiare non mi interessa, mi interessano i contenuti della prestazione che sono stati ottimi contro una squadra che doveva fare una partita importante a Genova, che aveva delle pressioni, l’obbligo di fare una partita di spessore. Il fatto che la Samp sia riuscita ad ottenere un risultato positivo e a mettere alle corde, in alcuni momenti, la Roma significa aver fatto una prestazione importante. Zapata stanco? Duvan ha fatto una partita di grande sacrifico e disponibilità. Ha fatto una gara giusta. Un mese fa ha fatto qualche prestazione non all’altezza ma stasera il suo l’ha portato a casa. Caprari? Si è creato un paio di occasioni, poteva fare gol ma è stato bravo a crearsele. Il portiere della Roma è molto forte, a me piace molto. VAR usato correttamente? Se il rigore è stato assegnato è perché l’hanno visto così, se non hanno ravvisato il fallo su Strootman è perché l’hanno visto e l’hanno giudicato così. Ricondurre la partita a questi episodi qui fa parte del calcio da bar e non mi interessa. La partita è stata seria, giusta. A me non cambia, è un punto per me e un punto per te. Il campo? È migliorato rispetto a tre giorni fa ma ha sempre qualche problema. Ritengo che migliorerà. Tra 10 giorni ci rigiocheremo e sarà migliore”.