.

Sampdoria, Stankovic: "Abbiamo lavorato benissimo in settimana. Ho sentito Mourinho"

di Marco Campanella

Esonerato Marco Giampaolo, il nuovo allenatore della Sampdoria è Dejan Stankovic. L'allenatore serbo, che ha già esordito sulla panchina blucerchiata nello scorso weekend, si è presentato oggi pomeriggio alla stampa. Tra i vari argomenti, Stankovic ha parlato del suo rapporto con Mourinho (suo allenatore all'Inter) e della Roma (prossima avversaria della Samp in campionato)

Dejan Stankovic in conferenza stampa

Questa squadra ha la possibilità di salvarsi?
"Avevamo un giorno e mezzo. Ma non cerco scuse. Ripartiamo dal secondo tempo, oppure dal gol subito col Bologna. Quell'atteggiamento mi piace, aggressivi, essere organizzati e sapere cosa dobbiamo fare. Parlavo con tanta gente e tanti mi hanno chiesto il perché sono venuto qua. Io ho risposto loro che vado in un grande club come la Sampdoria. Ci credo. Abbiamo lavorato benissimo questa settimana e i ragazzi sono pronti. Insieme alla dirigenza e ai nostri tifosi possiamo salvarci. Ma ci serve un grandissimo impegno da parte di tutti".

Lunedì c'è la Roma. Ha sentito Mourinho?
"L'ho sentito in videocall. Porto grande rispetto alla persona e all'allenatore. Quando ci sono i novanta minuti ognuno andrà per la sua strada poi amici come prima. Da lui ho imparato tanto, in campo e fuori, è una persona forte. Abbiamo fatto un percorso bellissimo insieme a lui. Non voglio parlare di altri ma ogni allenatore mi ha dato qualcosa. Ma perché giochiamo contro la Roma è giusto parlare di José. Novanta minuti mettiamo tutto fra parentesi. Poi amici come prima".

Mourinho?
"In quei due anni mi ha cambiato tutto. Ma di più. Davo sempre il 100% ma lui ha tirato fuori quel 20 che non pensavo di avere. Avere forte con qualcuno può essere controproducente. Prima devi conoscere la persona. Io parlo con i giocatori. E anche lo stesso campo la dice molto sul carattere di una persona. Ti devi avvicinare e cercare i punti da schiacciare per svegliarlo. Devi essere positivo ma anche duro".

Dejan Stankovic a Sky Sport

Mourinho ti ha videochiamato
"Sì, quando ho firmato il contratto José è stato uno dei primi, se non il primo, a chiamarmi. Da lui ho imparato tantissimo, con lui ho scoperto di avere ancora qualcosa in più. Lui ha 1000 panchine, per me sarà la prima a Marassi, cosa posso dire? Sto zitto e pedalo".


Altre notizie
PUBBLICITÀ