Udinese, Gotti: "Dopo una prestazione del genere, non posso essere soddisfatti di tornare a casa con 0 punti"
Nel postpartita di Roma-Udinese, ha parlato Luca Gotti, tecnico dei friulani
Gotti a DAZN
È soddisfatto della prestazione?
“Dobbiamo tener conto di come abbia approcciato la Roma, nei primi 20’ la squadra difende bassa e compatta, poi prendiamo gol con palla davanti la porta e prendiamo il gol sulla stessa azione. Ci abbiamo provato, però devi saper leggere i momenti della partita. Non sono soddisfatto con 0 punti dopo una partita così, vedo delle cose su cui possiamo costruirci le nostre piccole fortune”.
Quali sono le potenzialità di Soppy?
“Oggi avete visto qualche assaggio, poi dove può arrivare dipende da lui, è un ragazzo spavaldo, istintivo, deve maturare alcuni aspetti calcistici e non deve perdere questa spavalderia, guardate come è entrato a 19 anni all’Olimpico. Deve riempire il suo repertorio di alcune cose sulla fase difensiva, la gestione dei momenti, però le potenzialità sono di alto livello”.
Da cosa sono dipesi gli errori?
“Da questo punto di vista fa la differenza il tipo di giocatori che si ha, lo stesso giocatore in altre situazioni non leggono cose più semplici. Tutto ciò fa parte di un percorso di maturità, io ripropongo gli stessi concetti affinché diventino automatici”.
Avete tanti margini di miglioramento a livello individuale?
“Avevamo tanti giovani in campo, l’Udinese di sicuro ha investito per il futuro, dobbiamo rendere presente questo futuro”.
Gotti in conferenza stampa
Un’analisi della partita.
"La Roma ha iniziato molto forte, in maniera veemente. Nei primi 7-8 minuti hanno creato situazioni pericolose nella nostra area e ci hanno messo apprensione, ma gradualmente abbiamo gestito meglio la pressione della Roma. Fino ad arrivare ad avere anche noi le nostre occasioni. Ne abbiamo avuta una simile al vantaggio della Roma, poi determinante. Da lì in avanti l’atteggiamento è stato tosto, di una Udinese che non accettava il risultato e ha provato fino alla fine a portare a casa dei punti. Mi dispiace non esserci riuscito"
Torna a casa confortato?
"Un allenatore vede tante cose che non vanno bene, ma di sicuro vado via da questa partita vedendo una squadra su cui sarà un piacere costruire le cose".
Gotti a Udinese TV
"La Roma è partita subito forte creando pericoli e occasioni, secondo me però abbiamo reagito in modo compatto a quella prima parte di gara. Poi abbiamo subito il gol nella stessa azione in cui potevamo passare in vantaggio noi ma i ragazzi hanno comunque avuto il merito di essere rimasti attaccati alla partita fino alla fine. Quella di questa sera è stata una partita molto diversa rispetto a quella contro il Napoli, è stata giocata sostanzialmente alla pari e abbiamo avuto le nostre opportunità per segnare ma purtroppo non le abbiamo sfruttate. Io credo che il club si sia organizzato per un futuro roseo, ci sono diversi ragazzi molto giovani e di grande prospettiva sulla carta, adesso dobbiamo cercare di farli rendere al meglio. Perdere non è mai bello e non ci si fa mai l'abitudine, ora però abbiamo due giorni per preparare al meglio un'altra sfida contro un avversario importante".