Tratta Roma-Napoli per partire serali: possibile modifica degli orari dei treni
Fonte: myroma.it
Dopo diverse segnalazioni ricevute, MyROMA ha provveduto a contattare la AS Roma per poter sensibilizzare Trenitalia SpA per una revisione degli orari dei treni, in occasione delle partite serali. Vocegiallorossa.it vi riporta lo scambio di comunicazioni tra MyRoma e la società giallorossa, disponibile anche sul sito myroma.it.
Lettera inviata da MyRoma alla As Roma
"Egregi Signori,
un gruppo di tifosi romanisti che vive nelle località servite dalla tratta ferroviaria Roma/Napoli ci segnala di essere impossibilitato a vedere i numerosi posticipi serali, a meno che non si organizzi il viaggio in macchina, cosa che ovviamente non tutti possono fare.
Questo perché la fine delle partite serali è intorno alle 22.40, mentre l’ultimo treno per tornare è alle 23.32, visto che il successivo è alle 5.00 di mattina.
Per tornare alla Stazione Termini dallo Stadio Olimpico 52 minuti non bastano, soprattutto a causa del traffico intenso.
Visti gli ottimi rapporti esistenti tra l’AS Roma S.p.A. e Trenitalia S.p.A., potrebbe essere cosa gradito ed economicamente vantaggioso un intervento in favore dei tifosi non residenti a Roma serviti da quella tratta, al fine di far spostare quell’ultimo treno di soli 10 minuti in avanti, almeno in occasione delle partite in notturna della Roma.
I tifosi interessati a ciò sono circa un migliaio e, allo stato, la maggior parte di loro è costretta per causa di forza maggiore a restare a casa in tali occasioni.
Tale spostamento, di soli dieci minuti, porterebbe vantaggio sia alla Roma – che vedrebbe un migliaio di spettatori in più nelle partite serali – sia a Trenitalia S.p.A., che avrebbe il medesimo numero di viaggiatori in più in tali occasioni.
Sicuri dell’interessamento, inviamo i migliori saluti".
Di seguito la risposta della As Roma
"La ringrazio per averci segnalato la situazione relativa a quanto in oggetto con la Sua lettera di lunedì 18 u.s..
Ci siamo subito attivati contattando il nostro partner Trenitalia che altrettanto prontamente ci ha risposto che “gli orari dei treni sono studiati per massimizzare il tasso di riempimento e si incastrano in un complessissimo meccanismo di coincidenze. Ad ogni modo, vista la positiva esperienza di collaborazione che stiamo vivendo con il mondo del calcio, e la Roma in particolare, studieremo eventuali posticipi per la prossima stagione”.
Per quanto ci compete siamo lieti di ricevere da parte dei nostri tifosi segnalazioni così garbate come la Sua, che hanno il solo obiettivo di segnalare situazioni migliorabili.
Come AS Roma continueremo ad impegnarci per rendere più fruibile a tutti il nostro spettacolo sportivo e nel limite delle nostre possibilità migliorare i servizi ad esso connessi.
Auspicando di poter risolvere quanto meno per la prossima stagione il problema da Lei evidenziato, colgo l’occasione per porgerLe i miei più distinti saluti".