Brevi calcio (e mercato)
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati.
Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.
ATALANTA - Il presidente Luca Percassi promette: "Allestiremo una squadra importante che affronterà bene campionato e Champions League. Centrare la salvezza resterà l'obiettivo fondamentale e tutto ciò che conquisteremo in più sarà qualcosa di fantastico. Giocare l'Europa a Bergamo sarebbe la realizzazione di un altro sogno". Si va verso una grande rivoluzione sulle fasce: gli obiettivi sono Lazzari e Biraghi.
BOLOGNA - Dopo essersi seduto virtualmente sulla panchina della Roma per qualche ora, Mihajlovic proseguirà con il Bologna e firmerà un rinnovo pluriennale. Giovedì, invece, è attesa l'ufficialità del ritorno di Walter Sabatini.
BRESCIA - Concorrenza da mezza Serie A per Ciccio Caputo, che piace anche a Sassuolo, Cagliari, Bologna, Lecce e Parma. La punta, però, potrebbe finire in Turchia alla corte del Fenerbahçe.
CAGLIARI - Barella ha espresso la volontà di essere ceduto all'Inter, ma Giulini non intende abbassare la richiesta di 40-50 milioni di euro per il centrocampista.
FIORENTINA - Il tycoon Rocco Commisso è sbarcato a Milano: la Viola è sempre più vicino a diventare di sua proprietà. L'italo-americano sogna Spalletti per la panchina e Massara come ds. Prima della cessione della società, però, i gigliati dovranno chiudere per gli addii di Veretout e Dragowski. Gandini potrebbe essere il nuovo CEO. Destinato all'addio, invece, Corvino: ha già svuotato il suo armadietto.
GENOA - Piace il centrocampista Michael Folorunsho della Virtus Francavilla. Prandelli spera nella conferma: a breve nuovo incontro con Preziosi.
HELLAS VERONA - Nonostante abbia condotto gli scaligeri alla promozione in Serie A tramite play-off, Aglietti lascerà l'incarico di allenatore: il favorito per la successione è Ivan Juric. Riscatto obbligatorio per Di Gaudio e Ragusa dopo la conquista della massima serie. Abbiamo scritto una pagina bellissima, ma davanti a noi ce ne sono ancora tante che attendono di solo di essere scritte, la prossima si chiama Serie A, da affrontare tutti insieme". Così il presidente Setti dopo la notte di ieri contro il Cittadella, che ha riportato gli scaligeri in A dopo un anno di purgatorio.
INTER - L'ex portiere Gianluca Pagliuca, oggi preparatore dei portieri delle giovanili del Bologna, ha parlato del passaggio di Conte all'Inter: "Non me l'aspettavo, è un'icona juventina visto che ha vinto tanto sia da giocatore che da allenatore. È un professionista a cui piacciono le grandi sfide, quindi credo che abbia fatto la scelta giusta. Penso che i tifosi della Juventus ci siano rimasti male ma stiamo parlando di professionisti e nel 2019 non ci possiamo meravigliare di nulla". Previsto un summit con l'entourage di van de Beek.
JUVENTUS - Davide Torchia, agente di Daniele Rugani, è intervenuto in merito a chi sarà il nuovo tecnico della Juventus: "Chiunque sia, Daniele si farà trovare pronto". Chiusa l'avventura all'Hellas Verona con la promozione in Serie A, Aglietti potrebbe ripartire dall'Under 23 bianconera. La nuova maglia pre-gara della Vecchia Signora sarà fabbricata con plastica riciclata.
LAZIO - Il presidente Lotito annuncia: "Abbiamo rinnovato il contratto con l’allenatore, per altro era nell’ordine delle cose. Al di là del battaglie di stampa, come avete visto io non ho mai proferito parola, né tantomeno ho assunto posizioni che potessero far presagire un epilogo completamente diverso. Adesso ripartiamo tutti insieme, stiamo facendo il punto della situazione, cercando di andare a confrontarci per trovare le soluzioni per raggiungere gli obiettivi che, ahimè, negli ultimi tre anni avevamo alla portata e non siamo riusciti a raggiungere". Spunta un retroscena legato a un sms di Lucas Leiva al tecnico: "Senza di te la Lazio non ha senso". Intanto, lo stesso Inzaghi e Tare hanno fatto visita al ritiro della Nazionale Under 21.
LECCE - Il presidente Sticchi Damiani ha parlato durante la conferenza stampa della campagna abbonamenti: "Stiamo effettuando lavori di ammodernamento del nostro stadio: sarà tutto pronto per la prima giornata". Per quanto concerne i prezzi, per le gare contro Juventus, Milan, Inter e Napoli il biglietto in curva costerà 40 euro, quasi venti euro in più di ogni singola gara della stagione. Presentate le nuove maglie, a strisce giallorosse molto sottili. Scelta la sede del ritiro: Santa Cristina Bolzano dal 14 al 28 luglio. Capitolo mercato: idea Saponara.
MILAN - Paolo Maldini ha fatto delle richieste ben precise prima di dare il via libera alla permanenza nel club e all'incarico di direttore tecnico. L'ex capitano rossonero ha chiesto e ottenuto di poter partecipare attivamente alle decisioni del club. Gazidis gli ha dato il via libera ma gli ha anche confermato che non sarà l'unico a seguire la costruzione della squadra. Infatti verrà scelto un ds che allacci immediati rapporti con i procuratori e che sia pronto a decidere su chi puntare e chi sacrificare insieme al nuovo allenatore. Inserimento per l'attaccante venezuelano Hurtado.
NAPOLI - L'ex centrocampista Jorginho, dal ritiro con l'Italia, dice la sua su un eventuale passaggio di Sarri alla Juventus: "Sarebbe un tradimento per i tifosi partenopei". Si allontana Trippier: "Leggo che vado via dal Tottenham, la mia intenzione è restare qui". Milik protagonista nell'allenamento odierno con la Polonia: gran gol di tacco.
PARMA - Prato dello Stelvio sarà la sede del ritiro: da ufficializzare le date. È andato in scena un incontro tra il ds Faggiano e gli altri dirigenti per programmare la prossima stagione.
SAMPDORIA - L'addio di Giampaolo coinvolge tutto lo staff: dovrebbe restare il solo Palombo. Stefano Pioli è il super favorito per la sostituzione del tecnico di Bellinzona. Si punta al ritorno di Muriel, non più così sicuro di essere riscattato dalla Fiorentina. Fabio Quagliarella ospite di Fabio Fazio: “Spero di chiudere in bellezza una stagione straordinaria con due partite fondamentali. La gara in Grecia di sabato è molto importante: dobbiamo dare continuità ai nostri risultati”
SASSUOLO - Andreazzoli ha rifiutato il Frosinone: il tecnico toscano spera nella chiamata dei neroverdi qualora si separino le strade con De Zerbi.
SPAL - Il ds Vagnati, fresco di rinnovo, ha parlato del futuro di Semplici: "Avevamo detto che in settimana ci saremmo aggiornati. Nei prossimi giorni avremo quello che è il pensiero definitivo dell’allenatore. È chiaro che noi abbiamo il piacere di continuare con lui e in questa settimana sicuramente scioglierà le riserve su quello che vorrà fare. Potrebbe essere oggi, come magari domani, ma non mi sembra onestamente opportuno dare una data o un termine di scadenza. Anche perché quando le cose si fanno, bisogna farle bene”. Terminato il prestito con gli estensi, Bonifazi ammette: "Vorrei giocare ma non so dove. Sono felice di aver un contratto col Torino e tornerò lì, poi c'è il mercato e vedremo cosa accadrà. Mazzarri? Ancora non l'ho sentito". Per la porta si monitora Sportiello.
TORINO - Dopo Ola Aina, i granata riscatteranno anche Djidji: al Nantes andranno 3,5 milioni di euro. Offerto un triennale a Bertolacci, che dal 1° luglio sarà un giocatore svincolato.
UDINESE - De Paul sarà ceduto: come alternativa, piace Krunic. L'Empoli lo valuta 7 milioni di euro.