Brevi calcio (e mercato)
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati.
Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.
ATALANTA - L'Atalanta chiede due giocatori del Sassuolo: si tratta di Andrea Consigli (per lui sarebbe un ritorno) e di Alfred Duncan.
BOLOGNA - Sondaggi per Caldirola e Verissimo. Offerti 6 milioni di euro per Senesi del San Lorenzo.
BRESCIA - "Il mio futuro sarà a Brescia". Con queste brevi dichiarazioni, mister Corini giura fedeltà al club. Contatti con il Sassuolo per Magnani e Bandinelli, mentre Morosini potrebbe ripartire dalla Virtus Entella.
CAGLIARI - A breve ci sarà un incontro con l'Inter per definire la cessione di Barella. Il meeting servirà per iniziare a discutere delle contropartite tecniche potenzialmente gradite per far decollare l’operazione. I sardi vorrebbero Bastoni ed Esposito, blindati però dalla Beneamata: più facile arrivare a Colidio e Dimarco.
FIORENTINA - È fatta per il passaggio di proprietà a Rocco Commisso. Questo il saluto di Andrea Della Valle: "È un ciclo che si chiude dopo 17 anni intensi. Gli ultimi mesi sono stati una sofferenza. Noi la Fiorentina l'abbiamo presa per passione e quando i tifosi ti contestano e vengono a protestare davanti ai tuoi negozi il segnale è chiaro: vuol dire che tutto quello che fai e dai è sempre interpretato nella maniera sbagliata. Si chiude un ciclo, è normale. L'importante è trovare il momento giusto per uscire di scena". Renzo Ulivieri parla dell'ipotesi di Spalletti come tecnico dei gigliati: "Luciano sogna di allenare la Viola".
GENOA - Il dirigente Giorgio Perinetti è tornato sulla cessione di Piatek al Milan dello scorso gennaio: "Abbiamo il merito di averlo scovato ma a gennaio abbiamo avuto la necessità di venderlo anche per la volontà del giocatore. Forse dovevamo fare qualcosa di più per sostituirlo meglio". I tre ex Pisano, Adailton e Paro hanno superato a Coverciano il corso Uefa A.
HELLAS VERONA - Capitan Pazzini analizza la stagione appena conclusa con annessa promozione in Serie A: «Questa è stata la promozione più sofferta perché da capitano ho dovuto trasmettere alla squadra cosa vuol dire giocare qui e senza essere in campo è stato più difficile. Il mio "dobbiamo vergognarci" dopo la sconfitta col Cittadella in regular season era per dare una scossa a una squadra che in quel momento era piatta, sapevo che ai play off saremmo stati diversi». Retrocesso con il Chievo, Hetemaj potrebbe continuare l'avventura in A sempre a Verona, dal momento che interessa proprio ai cugini dell'Hellas.
INTER - Le parole di Matias Vecino dal ritiro con l'Uruguay: "Avevamo una rosa per arrivare anche in una posizione migliore in classifica, ma non siamo stati costanti. L'anno prossimo vogliamo fare ancora meglio. La Serie A sta crescendo, sono arrivati personaggi che aumentano la visibilità del nostro campionato. L'obiettivo di tutte le squadre è quello di ridurre il gap con la Juventus per avere un campionato più avvincente". Per la fascia piacciono Marusic e Lazzari. Prossima settimana previsto il delicato vertice con Mauro Icardi, il cui futuro è sempre più lontano da Milano. Lo zio Bergomi sulla nuova Inter: "Con Conte mi aspetto di più da Gagliardini e Perisic. Io continuo a pensare che l'Inter abbia bisogno di un trequartista, non alla Nainngolan ma alla Sneijder, perché l'Inter non segna mai su punizione per esempio".
JUVENTUS - Extra-campo arrivano buone notizie per Cristiano Ronaldo. Le accuse di stupro sull'insegnante Katheryn Mayorga sarebbero state ritirate volontariamente lo scorso mese nella corte statale di Las Vegas. Non sono noti i dettagli, ma dagli Stati Uniti danno per conclusa la vicenda. I legali delle due persone coinvolte non hanno per ora risposto alle richieste di chiarimento, così come i funzionari della polizia di Las Vegas, che a gennaio avevano richiesto un campione di DNA del giocatore ai colleghi italiani. L'ex centrocampista Antonio Nocerino si è detto fiducioso per la conquista della Champions League da parte della Juventus: "Farà un acquisto top e sono convinto che lo farà proprio per cullare ancor di più il sogno Champions. A mio parere proverà ad immettere dei giocatori di livello internazionale con grande esperienza all'interno di una rosa dove sono già presenti dei campioni. Ronaldo? È un grandissimo, quest'anno al primo anno ha fatto comunque tanti gol". Cure mediche a Torino per il nuovo acquisto Ramsey, che ha poi visitato la città con Szczesny.
LAZIO - Sven-Goran Eriksson, tecnico del secondo scudetto, ha parlato di Simone Inzaghi: "Io e lui abbiamo lavorato insieme in uno squadrone, anche grazie a Cragnotti. A un certo punto la Lazio era la formazione più forte in Europa. Simone Inzaghi ha sempre lavorato seriamente, ora sono felice per lui". Buffon lascia il Paris Saint-Germain ma continuerà a giocare: i tifosi biancocelesti sognano il colpaccio, soprattutto in virtù della reciproca stima tra le parti.
LECCE - Il presidente Saverio Sticchi Damiani a 360° sul mercato: "Inglese piace, ma è difficile arrivarci. Molto dei nomi usciti in questi giorni non ci interessano. Escludo i vari Silvestre, Pinamonti, Dragowski e Rispoli. Come detto in altre occasioni, Luperto ci interessa. Posso dire che Barrow è un attaccante che piace sia al ds che al mister. Ho un sogno nel cassetto, un giocatore che infiammi la piazza. Gioca in una massima serie e il Direttore sta facendo un tentativo”. Dopo il prestito in Puglia, Palombi torna alla Lazio: "Grazie Lecce".
MILAN - Stefano Marchetti, direttore generale del Cittadella, consiglia i rossoneri: "Venturato? Ve lo dico con sincerità, fossi il direttore di Milan, Juventus o Inter sarebbe il mio allenatore. Sta facendo qualcosa di straordinario, un calcio da veri intenditori, speriamo che non ce lo portino via e che quel momento arrivo più tardi possibile”. Così Giovanni Galeone su Giampaolo, probabile prossimo tecnico rossonero: "Marco è bravo e può costruire. Il Milan è una buona scelta. Giampaolo era già sul taccuino di Galliani, che lo voleva. Poi arrivò Montella". Per il ruolo di direttore sportivo suggestione Rui Costa.
NAPOLI - Fabian Ruiz ha analizzato la prima stagione da lui disputata in Italia: "All'inizio tutto era un po' diverso, un posto nuovo, una lingua nuova, ho dovuto un po' ambientarmi. Ho dovuto fare i conti con l'infortunio e all'inizio è stato difficile, poi le cose sono migliorate e Ancelotti ha cominciato a darmi fiducia. Posso essere orgoglioso della mia stagione ma so che posso ancora migliorare, anche con i nuovi acquisti il prossimo anno possiamo fare ancora meglio". C'è una trattativa in corso con il Dalian per salutare ufficialmente Marek Hamsik, bandiera partenopeo che ha salutato il club lo scorso febbraio. Dal ritiro con la Nazionale, Lorenzo Insigne "punta" il dito contro Sarri, che dovrebbe diventare nuovo tecnico della Juventus: "Queste voci mi dispiacciono, per noi giocatori del Napoli e per il popolo napoletano ha fatto tanto. Si è sempre schierato dalla nostra parte. Poi è un professionista, non può allenare per sempre. Farà male questa scelta, ha fatto benissimo al Chelsea arrivando terzo, finale di coppa inglese, vincendo l'Europa League. Dispiace, è dura vederlo su quella panchina, ha cambiato tantissimo. Non riesco a esprimermi, sono napoletano e conosco il pensiero, come stanno vivendo questa situazione. Quando sarà ufficiale... per noi napoletani sarà tradimento". Roberto Baronio confermato alla guida della Primavera.
PARMA - Sui social Pierluigi Frattali ha celebrato l'esordio in Serie A nell'ultima giornata di campionato contro la Roma: "Ho aspettato un po' di giorni per realizzare quanto è successo. Esordire in serie A a 33 anni mi rende orgoglioso del mio percorso e fiero di avere al mio fianco una famiglia che ha sempre creduto in me e di una società che mi ha mostrato sempre grande fiducia. Questo però non è un punto di arrivo, ma di partenza. Perché sento di poter dare ancora tanto a questo sport e spero che possa darmi ancora tante soddisfazioni".
SAMPDORIA - Il presidente Massimo Ferrero è intervenuto per provare a chiarire la questione allenatore: "Giampaolo ha un anno di contratto con la Samp, quando tornerà dalle vacanze ci confronteremo. Pioli? Non faccio nomi perché ho sotto contratto un altro allenatore".
SASSUOLO - Demiral ai saluti: oltre la Juventus, spunta l'interesse dell'Atletico Madrid. Summit con De Zerbi: "Rimango al Sassuolo, non ho mai avuto dubbi".
SPAL - Manuel Lazzari appare destinato a lasciare Ferrara, dunque gli estensi sono alla caccia del sostituto: piace Paganini. Contatti con l'Atalanta per Berisha: sarebbe lui l'erede designato di Viviano. Altro rinnovo in società: il dg Gazzoli si lega agli estensi sino al 2021.
TORINO - Giuseppe Riso, agente di Daniele Baselli, ha smentito seccamente l'ipotesi di un passaggio del suo assistito alla Lazio: "Sono solo chiacchiere. Non c’è nulla”. Il presidente Cairo ha parlato della possibilità di accedere in Europa al posto del Milan: "Preferisco non esprimermi sulla sentenza della UEFA sul Milan, non abbiamo diritto adesso a parlarne. Abbiamo fatto un campionato importante, al settimo posto e negli ultimi quindici anni nessuno è arrivato così a 63 punti. Avremmo meritato sicuramente. Se dovesse essere saremo pronti e faremo quel che serve per ben figurare ma non dico niente, non voglio fare quello che aspetta cose che svantaggiano altri anche se le regole ci sono".
UDINESE - C'è l'intesa per Rodrigo Becao, classe '96 che il calcio italiano ha conosciuto durante la scorsa Champions League, avendo affrontato la Roma con il suo CSKA Mosca. Manca, invece, l'accordo per il prolungamento contrattuale del ds Daniele Pradé. Scuffet resterà al Kasimpasa per un'altra stagione.