Brevi calcio (e mercato)
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati.
Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.
ATALANTA - Alessandro Diamanti sui gioielli orobici: "Parlano i numeri, l’anno prossimo dovrà confermarsi. Muriel, fortissimo, aiuterà tutti. Conosco Ilicic dai tempi della Fiorentina: non era quello di oggi, ma è sempre stato un fuoriclasse. Zapata ormai è esploso e poi c’è Gomez".
BOLOGNA - Con una breve nota sul sito ufficiale, la società felsinea rende noto che, mercoledì 3 luglio dalle ore 11, partirà la campagna abbonamenti per la stagione 2019/2020.
BRESCIA - Mario Balotelli continua a essere accostato al club lombardo: su SuperMario anche l'interesse ormai noto del Parma.
CAGLIARI - Il ds Marco Branca sul centrocampista Barella: "Ha le caratteristiche per far bene sia alla Roma che all'Inter. Come sempre, i giocatori decidono dove giocare. So che ha una preferenza per un club, mentre l'altro ha l'accordo con il Cagliari. Deve decidere lui e non la società, perché è la scelta di una persona. Certo è che se c'è un grande divario di convenienza per la società che vende, tendenzialmente si arriva ad un compromesso. È il giocatore che deve essere convinto di dove va".
FIORENTINA - Il nuovo centrocampista gigliato Szymon Zurkowski si presenta: "Voglio arrivare preparato a Moena per presentarmi bene al mio nuovo allenatore. Europeo U21? Abbiamo giocato un buon torneo e sfruttato al meglio le situazioni su cui avevamo lavorato di più. Se su di me c'era la Juventus? È vero, mi volevano i bianconeri così come altre squadre di Serie A. Ma la Fiorentina è stata la società con cui ho avuto i contatti più frequenti, quindi col mio manager abbiamo pensato fosse la miglior soluzione. Poi Firenze è una città bellissima". Come riportato dal sito ufficiale: giovedì 4 luglio alle 11, nel ritiro di Moena, ci sarà la presentazione del nuovo ds Daniele Pradé.
GENOA - È quasi fatta per lo scambio tra Sassuolo e Genoa per Francesco Cassata e Alessandro Russo. Il centrocampista è da settimane nel mirino dei rossoblù e la trattativa è adesso prossima alla conclusione. Il portiere classe 2000, invece, si trasferirebbe alla corte di Roberto De Zerbi. Le parti sono incontrate nelle scorse ore e si rivedranno in settimana per definire gli ultimi dettagli dell’operazione. Contatti con l'Hellas Verona per la cessione di Gunter.
HELLAS VERONA - Il ds D'Amico è al lavoro per il rinnovo di Mattia Zaccagni e che sul mercato è pronto ad accelerare per il mediano Luca Rigoni. Davanti Andreas Cornelius dell'Atalanta è il nome più caldo, poi monitorati altri giocatori dalla Dea: dall'esterno Arkadiusz Reca al mediano Luca Valzania fino al giovane portiere Boris Radunovic.
INTER - Annunciato all'alba l'acquisto di Diego Godin:
FC Internazionale Milano comunica di aver perfezionato un contratto di prestazione sportiva con il calciatore Diego Godin fino al 30 giugno 2022.
Queste le sue prime parole: "Sono venuto all'Inter per vincere, per dare il massimo, per dare tutto me stesso: anima e corpo, dentro e fuori dal campo. Per me inizia una nuova sfida e una nuova esperienza. L'Inter è una grandissima squadra, molto importante, tra le più grandi in Europa. Ho tantissima voglia di continuare a competere ad alti livelli, di continuare a dare il massimo dentro e fuori dal campo per aiutare questa grandissima squadra a raggiungere obiettivi importanti". Joao Mario sui futuri obiettivi: "Ho un legame molto forte con lo Sporting Clube de Portugal e nel mio contratto c'è una clausola che non mi permette di tornare in Portogallo in altri club. Ho un contratto per altri due anni con l'Inter e mi presenterò il 7 di questo mese per il ritiro. Non penso che sia ora di tornare, sicuramente continuerò all'estero, ma magari in futuro chissà. Portogallo? So che posso essere un'opzione valida per la Nazionale. Il prossimo anno ci saranno gli Europei, il mio obiettivo è giocare e spero di poterlo fare e di essere felice. Voglio fare la scelta migliore per me e per il club. Vedremo". L'agente di Gareth Bale parrebbe chiudere all'ipotesi Inter: "Quello che leggo è spazzatura".
JUVENTUS - I complimenti di Giorgio Chiellini all'avventura Mondiale della Nazionale femminile: "Orgoglioso di tutte voi, non è la fine di un sogno, ma l’inizio di un lungo cammino! Complimenti Ragazze Mondiali". Petronella Ekroth, difensore svedese, saluta la Juventus Women, club nel quale ha giocato la scorsa stagione: "Grazie per quest'anno e per quest'opportunità. È stata una grande esperienza e ricorderò le sfide di quest'anno per il resto della mia vita. Voglio specialmente ringraziare i fan e i supporter. Siete veramente speciali e vi ringrazio per il supporto che mi avete dato durante tutta la stagione. Buona fortuna, fino alla fine". Giornata di visite mediche e ufficialità per Adrien Rabiot: indosserà la maglia numero 25. Nonostante il corteggiamento del Paris Saint-Germain, Bonucci è intenzionato a restare a Torino. Giovanni Manna nuovo responsabile dell'Under 19.
LAZIO - Tifosi del Leeds impazziti per Caicedo: "Vieni e portaci in Premier League". Esonerato dalla Salernitana, Leonardo Menichini allenerà le giovanili della Lazio come affermato da Claudio Lotito: "Con Menichini è un discorso diverso, non mi sentirei di parlare di ingratitudine perché allenerà nel settore giovanile della Lazio. Abbiamo avuto un confronto, possiede una casa a Viterbo e logisticamente è anche una soluzione più comoda". Intervista all'ex Zdenek Zeman: "Mi sono trovato bene sia nella Lazio sia nella Roma di Sensi. Fare qualcosa di buono per la Roma però mi ha dato più soddisfazioni. Rimpianto in giallorosso? Non aver potuto disputare la finale di Coppa Italia (quella del 26 maggio 2013, ndr), visto che l'avevo conquistata io. Mi hanno mandato via prima. La Lazio di Inzaghi? Credo possa lottare per la Champions League".
LECCE - La società pugliese resta in pole per Lapadula.
MILAN - Accostato ai rossoneri, il centrocampista Dani Olmo sul suo futuro dopo la vittoria nell'Europeo Under 21: "Futuro in Italia? Vedremo, adesso è tempo di celebrare il titolo con il team, con la famiglia e gli amici. Da ogni partita impari qualcosa. La prima con l'Italia l'abbiamo persa, prima di rifarci contro Belgio e Polonia per arrivare poi in finale e vincere. La Spagna ha sempre avuto buone generazioni per questi titoli, ogni volta gioca per arrivare prima. Quando conosci bene con chi stai giocando, riuscirci è sempre un po' più facile". Previste per domani le visite mediche di Theo Hernandez. Retroscena di mercato: il nuovo dirigente Boban avrebbe provato a convincere il connazionale Modric a trasferirsi a Milano. Ecco quanto riportato sul sito ufficiale:
AC Milan comunica che da oggi, lunedì 1° luglio, Angelo Carbone, già Responsabile dell’Attività di Base, assume l’incarico di Responsabile del Settore Giovanile rossonero, coordinando le attività di tutti i team maschili e femminili, oltre alla Prima Squadra femminile.
Angelo Carbone ha indossato la maglia del Milan nelle Stagioni 1990-91 e 1993-94, contribuendo alla conquista di uno Scudetto, una Supercoppa Europea, una Coppa Intercontinentale e una UEFA Champions League. Nel 2009 è tornato al Milan all’interno della squadra di scouting e dal 2011 ha iniziato a seguire le attività del vivaio del Club rossonero, con l’incarico di Coordinatore dell’Attività di Base.
Il Club ringrazia Mario Beretta per l’attività svolta, augurandogli il meglio per i prossimi incarichi professionali.
NAPOLI - Così l'ex attaccante partenopeo Davide Dionigi: "Sarà molto difficile fare gol al Napoli con una difesa composta da Manolas e Koulibaly. Ancelotti pian piano sta cambiando tutto. Il primo anno s'è adeguato, adesso sta facendo valere le sue idee. I due centrali ora saranno molto più fisici, dei marcatori, molto veloci. Napoli, Inter e Juventus faranno un campionato a parte". Saluta dopo 14 anni il dottor Alfonso De Nicola. Ecco il saluto di Aurelio De Laurentiis: "Caro professor De Nicola, anzi caro Alfonso, sono stati 14 anni di grande collaborazione e di grandi successi, ottenuti anche grazie alla tua eccellente professionalità, cura e attenzione che hai sempre avuto nei confronti di tutti i calciatori che si sono avvicendati durante questo fantastico cammino del Napoli. Sempre con il sorriso, e minimizzando momenti di tensione per qualche grave incidente. Onesto intellettualmente e ineccepibile professionalmente, hai cavalcato con successo le stagioni di un Napoli sempre in crescita. Un grazie infinito, caro Alfonso". Fabian Ruiz dopo la vittoria nell'Europeo Under 21: "Quanto sono cresciuto con il Napoli di Ancelotti? Sono cresciuto molto, mi ha dato molta fiducia. È stato una persona molto importante per me, mi ha fatto crescere e giocare in molte competizioni. Il mio futuro? Ho un contratto di quattro anni, sono molto contento al Napoli. Adesso ho bisogno di riposarmi, ma al Napoli sono felice”.
PARMA - Stefano Stemperini, agente di Matteo Brunori, è intervenuto sul futuro del suo assistito dopo l'anno in prestito all'Arezzo: "Dopo aver fatto uno splendido campionato di Serie D, è stato cercato con insistenza dall'Arezzo. Il club ha creduto ciecamente in lui, e Matteo si è imposto come uno degli attaccanti migliori della categoria. Il futuro lo decideremo insieme al Parma, il suo sogno sarebbe di restare in maglia crociata ma ovviamente non sarebbe male un prestito in Serie B presso una società ben organizzata".
SAMPDORIA - Il club blucerchiato lavora ai rinforzi per la prossima stagione: il nome nuovo è Kaique Rocha, difensore classe 2001 del Santos, in scadenza nel 2020, ruolo però già coperto da Sala e Depaoli. Intanto in settimana dovrebbe chiudersi, per circa 13 milioni di euro, l'arrivo di Ruslan Malinovskyi, centrocampista ucraino dai belgi del Genk. Arrivano ulteriori dettagli dalla cessione di Kownacki al Fortuna Dusseldorf: i tedeschi dovranno riscattarlo obbligatoriamente dopo 4 presenze. Ecco quanto pubblicato dal sito ufficiale blucerchiato:
Il presidente Massimo Ferrero e l’U.C. Sampdoria comunicano che la guida tecnica della formazione Primavera per la stagione sportiva 2019/20 è stata affidata a Marcello Cottafava, che ha sottoscritto con la società blucerchiata un contratto fino al 30 giugno 2020.
SASSUOLO - Il tecnico Roberto De Zerbi sul passaggio di Sensi all'Inter: "Lui non è solo un playmaker, ma un calciatore a tutto tondo, un uomo vero. Il ruolo è un dettaglio, dove lo metti lui sa fare bene perché ha tecnica, ha intelligenza, ha personalità, arriva prima degli altri alle soluzioni. L’ho sentito e gli ho dato il consiglio di entrare in punta di piedi a livello di umiltà nello spogliatoio nerazzurro ma anche a piedi uniti per imporsi. Non basta solo andare in quei club, in club importanti come l’Inter si va per cercare di imporsi: Sensi ha la personalità e tutte le qualità per farlo, per diventare un protagonista". Giovanni Carnevali saluta Boateng: "Non credo lo rivedremo, difficile. Penso che il Barcellona lo riscatterà e forse lo girerà ad un’altra squadra spagnola: probabilmente resterà in Liga”.
SPAL - Il presidente estense Walter Mattioli sulle prossime mosse di mercato: "Abbiamo in ballo diverse trattative e c'è la necessità di cedere qualcuno. Proveremo a sacrificare solo una pedina di spessore per cercare di trattenere gli altri giocatori di proprietà". Ecco quanto riportato dal sito uffciale:
S.P.A.L. srl comunica di aver acquisito a titolo definitivo i calciatori: Lorenzo Dickmann dal Novara Calcio, Andrea Petagna dall’Atalanta Bergamasca Calcio, Mohamed Fares e Mattia Valoti dall’Hellas Verona.
TORINO - Il club sta pensando seriamente a Simone Verdi del Napoli. Dopo i contatti delle scorse settimane, la società piemontese vuole accelerare. In settimana sono previsti contatti tra l’entourage del giocatore, il Napoli e il Torino per provare a trovare l’intesa. Al giocatore non dispiacerebbe l’idea di tornare a vestire la maglia granata. Il Toro sta lavorando su una base di ingaggio superiore a 1,5 milioni di euro. Ecco quanto apparso sul sito ufficiale del club:
Joma Sport e il Torino FC sono lieti di annunciare il nuovo accordo di sponsorizzazione tecnica e di licenza sul marchio a livello Mondiale a partire dal 1° luglio 2019.
Il Torino FC e Joma Sport hanno raggiunto un accordo di sponsorizzazione grazie al quale il brand sportivo spagnolo, con sede a Portillo de Toledo e presente in modo capillare sui mercati di tutto il mondo, diventerà il nuovo sponsor tecnico dei Granata a partire dal 1° luglio 2019 e per le prossime 5 stagioni sportive.
Dal 1° luglio la Prima Squadra, la Primavera e tutte le formazioni del Settore Giovanile e Femminile del Torino FC vestiranno il materiale ideato e sviluppato appositamente per i Granata dal dipartimento disegno e sviluppo di Joma Sport in Spagna.
Joma Sport e il Torino FC sono orgogliosi di poter pertanto presentare questo nuovo accordo di sponsorizzazione tecnica, certamente positivo e dalle prospettive importanti per entrambi. Per il Torino FC l’accordo garantirà infatti la visibilità negli oltre 110 paesi in cui Joma è presente dal punto di vista commerciale, mentre per Joma la sponsorizzazione tecnica del Torino FC consentirà di consolidare l’immagine del brand sia in Italia che a livello internazionale.
Il primo grande momento che vedrà Joma e il Torino FC insieme è previsto per giovedì 11 luglio a Bormio, data in cui saranno svelate le nuove maglie da gioco e sarà presentata la collezione tecnica e casual che Joma ha realizzato per i Granata in vista della stagione sportiva 2019/2020.
UDINESE - Il patron Giampaolo Pozzo sull'eventuale cessione di de Paul: "Noi de Paul vorremmo trattenerlo, ma se arriva una grande squadra e il giocatore vuole andarsene non abbiamo grandi margini di trattative. Non stiamo a fare cifre, ma quando un club vuole un giocatore del genere sa che ha un costo importante, se le offerte che vengono fatte non sono adeguate, vuol dire che il giocatore non è valorizzato come dovrebbe". Si presenta il nuovo innesto Mato Jajalo: "Prima di tutto devo dire che sono contento di questa avventura. Non era il primo tentativo, ma ora tutto si è sistemato e ho firmato. Il mio lavoro è quello di allenarmi, poi sta all'allenatore decidere. La motivazione e la dedizione contribuiscono a ottenere buoni risultati". Accordo con il Palermo anche per Nestorovski, sulla base di un triennale (con opzione per il quarto anno) da un milione di euro a stagione.