.

Brevi calcio (e mercato)

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati. 

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - Luis Muriel dopo il 4-1 al Norwich in amichevole: "Dalla partita scorsa con lo Swansea abbiamo iniziato questi test che ci misurano. Troviamo dei moduli che andremo a incontrare in Champions League. Segnare alla prima da titolare è bello per me e posso solo essere contento e sperare che siano sempre di più". Ecco quanto riportato dal sito ufficiale orobico:

Atalanta B.C. comunica di aver ceduto al Crotone il calciatore Luca Vido a titolo temporaneo.

In bocca al lupo Luca! 

BOLOGNA - Pulgar ha manifestato la volontà di cambiare aria e i felsinei non intendono opporsi. Tuttavia, il club emiliano vorrebbe ridiscutere la clausola rescissora presente nel suo contratto, provando ad aumentarla: i 12 milioni di euro attuali, infatti, sono facilmente "attaccabili".

BRESCIA - Mister Corini si augura di avere Magnani a disposizione entro questo venerdì.

CAGLIARI - Sembrava fatta per l'arrivo di Defrel ma la trattativa ha subìto una frenata perché manca l'accordo per la modalità di pagamento. 

FIORENTINA - Prime parole di Kevin Prince-Boateng da giocatore della Viola: "Sono un po’ stanco ma molto contento di essere qua a Firenze. Perché ho scelto la Fiorentina? Per il progetto: il club mi ha voluto molto, ha fatto tanta pressione per prendermi. Per me questa è stata una cosa molto importante vista la mia età”. Queste le dichiarazioni dell'altro acquisto Lirola: “Sono molto contento di essere arrivato a Firenze, da quando mi ha chiamato la prima volta il direttore Pradè non ho pensato ad altro che a venire qui. Sono molto felice”. Il dirigente Joe Barone: "Avevamo dato il 10 agosto come termine, abbiamo sbagliato i tempi. Boateng e Lirola sono due calciatori importanti per la Fiorentina. Il primo è un calciatore di altissimo livello e grande esperienza, anche internazionale, che ci aiuterà a crescere e Pradé ha fatto un ottimo lavoro per prenderlo. Anche Lirola è un altro calciatore importante ma è un giovane emergente. Pradé sta lavorando molto bene e formando un grande gruppo con tanti calciatori nati a Firenze, fatti e cresciuti qui, che è una cosa importante. La nostra idea è avere un mix di gioventù ed esperienza? Negli Stati Uniti abbiamo avuto modo di vedere i nostri giovani che stanno facendo bene ma ci serve anche un po’ di esperienza per crescere. Chiesa? Non vorrei rispondere più a queste domande perché non è un problema, è un calciatore a cui vogliamo tutti bene, è forte ed è importante per noi. Calendario difficile? No, il nostro progetto è improntato al lungo periodo. E prevede l'utilizzo di tanti giovani del nostro settore giovanile sui quali puntare forte perché vogliamo trasmettere un senso di appartenenza. Nainggolan? Ha un contratto con l’Inter, dovete parlarne con Pradé".

GENOA - Aperta la pista legata a Biglia, ma il Milan vuole ottenere almeno 5 milioni di euro di plusvalenza. Intervista a Cristian Zapata: "Avevo tante offerte ma non ho avuto dubbi. Difesa a tre molto efficace ma anche molto difficile da fare bene. Sono arrivato a 19 anni, ora ne ho 33. L'Italia è diventata la mia seconda casa e dopo il Milan volevo una nuova sfida. Questa è una squadra con parecchi giovani, oltre agli attaccanti ci metto anche Radu. Noi più esperti li aiuteremo". Blitz del Chievo per Schafer

HELLAS VERONA - La trattativa tra Sampdoria ed Hellas per Valerio Verre è finalmente vicina fumata bianca: il giocatore dovrebbe arrivare in prestito di un anno con opzione per il riscatto. Mister Juric enigmatico sul futuro di Bessa: “In questo momento è in sospeso. Non è dentro al 100%, ma neanche fuori. Sull’impegno non posso dirgli nulla, ha sempre dato il massimo, ma io voglio giocatori che siano al 100% dentro il progetto e questo dipende anche dalle scelte della società. In questo momento poi non lo vedo convinto come dovrebbe essere e ho preferito non schierarlo in amichevole”. Nicola Corrent, tecnico della Primavera, dopo l'amichevole contro l'Ingolstadt: «È stata una partita tosta, ma lo sapevamo, avendo molti ragazzi già affrontato l'Ingolstadt un anno fa. Nel complesso sono contento, nonostante qualche errore dovuto al fatto che siamo ancora all'inizio, ma lo spirito è quello giusto. Ci sarà da battagliare e migliorare, ma ho visto una squadra con qualità e sangue nelle vene. Sono soddisfatto dell'atteggiamento, bisogna cercare di proporre gioco, segnare e vincere le partite. E, anche in amichevole, vendere cara la pelle. Sempre».

INTER - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale:

FC Internazionale Milano comunica il trasferimento a titolo temporaneo con obbligo di trasformazione della cessione in definitiva del calciatore Felice D'Amico alla società U.C. Sampdoria.

Alejandro Camano, agente di Borja Valero, annuncia: "Quella viola è la squadra del cuore per Borja e Firenze è la città che l’ha adottato, però ha ancora un anno di contratto con l’Inter, che ha speso tanto per il suo acquisto e per l’ingaggio e quindi, in questo momento, non credo che abbiamo alcuna possibilità di andare via".

JUVENTUS - In bilico il futuro di Mandzukic: la Vecchia Signora lo lascerebbe partire ma il problema sono i 5,5 milioni di euro d'ingaggio che percepisce, cifra che spaventa le pretendenti. Graeme Sharp, ex leggenda dell'Everton, sul (quasi) nuovo giocatore dei Toffees Kean: "Penso sia un grande acquisto per l'Everton. È un giovane giocatore con un grande potenziale, sta per entrare a far parte di un club la cui speranza è quella di far bene per i prossimi anni".

LAZIO - Una grande novità arriva direttamente dalla Federcalcio. Due giorni fa la commissione dei saggi, creata appositamente da Gabriele Gravina per prendere in esame i casi dei campionati in conteso dell'inizio del '900, si è riunita per parlare dello s cudetto del 1915. In quell'occasione, a causa della Prima Guerra Mondiale, alla Lazio, prima nella parte centro-sud, non è stato modo di giocarsi lo spareggio con il Genoa, prima nel nord, per il titolo. Lo scudetto è stato assegnato ai liguri e ora i capitolini chiedono l'ex aequo: l'eventuale assegnazione o meno del titolo sarà decisa tra fine settembre e ottobre. Spunta Klaassen per il dopo Milinkovic-SavicClaudio Lotito ha parlato durante la presentazione del progetto formativo della Lazio, dedicato ai calciatori del settore giovanile e alle calciatrici della Lazio Women: "Quando ho esordito, parlavo di calcio didascalico e moralizzatore. Il calcio deve insegnare ai giovani i valori fondanti della società civile. Ho sempre pensato che bisognasse coniugare l'aspetto fisico e quello culturale. Abbiamo rivolto la nostra attenzione ai giovani, siamo stati forse i primi in Italia a dotarsi del supporto di uno psicologo. Siamo proiettati a creare un campus all'interno del nostro centro sportivo, finiti i lavori sarà il centro più grande in Italia e tra i primi in Europa. Dare una prospettiva alternativa ai ragazzi offre anche maggiore serenità nelle loro valutazioni”.

LECCE - Nelle prossime ore incontro con il Sassuolo per formalizzare l’arrivo di Dell’Orco e definire i dettagli per Babacar. Previsto un contatto in giornata anche con l’agente dell’attaccante per limare la distanza.

MILAN - L'ex terzino Serginho su Duarte, prossimo difensore del Milan: "È un giocatore di grande personalità, ha solo 23 anni ma ha già giocato tante partite con il Flamengo. Ha ancora grandi margini di miglioramento. Il Milan ha creduto in lui, Moncada è anche andato a vederlo da vicino in Brasile. Il Milan ha fatto un ottimo acquisto. Nuovo Thiago Silva? Speriamo".

NAPOLI - Clamorosa indiscrezioni: tramite il fratello, Higuain starebbe mandando dei segnali per tornare alle pendici del Vesuvio. Ounas sul suo futuro: "Tutto dipenderà da questa finestra dei trasferimenti. Posso restare a Napoli, ma dipende da cosa vogliono fare con me. Vedremo cosa succederà. Lille? Per ora sono un giocatore del Napoli".

PARMA - Ufficiale la cessione del classe '94 Mattia Brunori al Pescara. Si presenta il portiere Alastra: “È un piacere e un onore per me essere qui. Sono arrivato da poco. Ho davanti due grandi portieri come Gigi Sepe e Simone Colombi che già conoscevo. Cercherò di apprendere il più possibile da loro e se ci sarà la necessità di farmi trovare pronto. In questa stagione voglio imparare tanto e crescere il più possibile“.

SAMPDORIA - Presentata ufficialmente la terza maglia: 

Fatta per il classe 2003 Daniele Montevago, "soffiato" al Milan. 

SASSUOLO - L'ex dirigente neroverde Guido Angelozzi su Berardi: "È un talento che è stato cresciuto dal Sassuolo. Il patron Squinzi è calcisticamente innamorato di lui e Berardi si trova bene lì. Per lui il Sassuolo è come un top club. E se lo godono i tifosi del Sassuolo". Ufficiale una tripla operazione con il Pisa:

L’Unione Sportiva Sassuolo Calcio comunica di aver completato le seguenti operazioni di mercato: 

GIANI Elia ('00, attaccante) ceduto a titolo definitivo all' A.C. Pisa

MARIN Marius (’98, centrocampista) ceduto a titolo definitivo all' A.C. Pisa

MERONI Andrea (’97, difensore) acquisto a titolo definitivo dall' A.C. Pisa. Il calciatore rimarrà al club neroazzurro a titolo di prestito per le prossime due stagioni 

SPAL - Parla mister Semplici: "Sappiamo che bisognerà aspettare la fine del mercato per prendere quei giocatori che abbiano le motivazioni per vestire la maglia della SPAL e i requisiti economici adatti. Cerchiamo un altro profilo. Un difensore, un attaccante e poi dovranno esserci delle partenze per fare spazio a questi giocatori. La rosa è da completare e il direttore Vagnati sa cosa serve per allestire una rosa competitiva. La scelta di restare alla SPAL? Mi auguro di proseguire il mio cammino, fin qui straordinario alla SPAL. C'è stato l'accostamento ad alcune società importanti ma siamo all'inizio e il mio desiderio era quello di proseguire qui dove c'è la giusta ambizione e dove ho modo di esprimere le mie idee. Fares rimane? Me lo auguro. Ha avuto all'inizio qualche problema nello svolgere il ruolo, poi è cresciuto. Potrebbe restre qui per un altro anno di maturazione per poi fare come Lazzari". Alessandro Murgia torna sul suo addio alla Lazio: "Ho avuto la fortuna e la bravura di partire bene con i biancocelesti, ma sappiamo tutti che è una piazza importante ed il mister ha fatto delle scelte. Ho preferito mettermi in discussione, per trovare minutaggio: io adesso ho bisogno di giocare e crescere, per questo ho accettato con entusiasmo il progetto della SPAL". Fiocco azzurro in casa Di Francesco: è nato il piccolo Tommaso.

TORINO - Pur di arrivare a Verdi, il presidente Cairo è disposto a offrirgli un ingaggio da 10 milioni di euro spalmati su 5 anni. Mazzarri presenta la sfida contro il Debrecen di domani in conferenza stampa: "La partita di andata è stata per noi molto positiva: siamo riusciti a segnare tre reti e a non fare esprimere il potenziale del Debrecen. Non dobbiamo però pensare che sia finita perché troveremo di fronte una squadra organizzata che nel proprio stadio ha sempre disputato ottime partite. Loro faranno di tutto per ribaltare il risultato. Noi però dobbiamo pensare solo a noi stessi: abbiamo un gioco consolidato, dobbiamo evitare di pensare al risultato dell'andata ma solo a disputare la nostra gara e provare a vincere. Siamo contati, ma rispetto alla gara di andata devo sostituire solo Iago Falque e i ragazzi che ho a disposizione mi danno ampie garanzie". Cristian Ansaldi ammette: "È inutile negarlo, all’andata abbiamo fatto molto bene, ma questo non deve cambiare niente. Dobbiamo infatti pensare di portare il compito a termine, facendo finta di essere ancora 0-0. Loro probabilmente spingeranno molto, specie visto che giocheremo davanti al loro pubblico. Mi aspetto molte ripartenze pericolose, visto che quello è il loro punto di forza. Dovremo stare attenti a non perdere l’equilibrio”.

UDINESE - A centrocampo la pista più calda è quella che porta al brasiliano dell’Hannover Walace. A sinistra, invece, si sogna il ritorno a Udine dell’olandese Marvin Zeegelaar che ha fatto molto bene nella seconda parte della stagione quando è arrivato in bianconero. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ