.

Brevi calcio (e mercato)

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati. 

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - Brevi dichiarazioni rilasciate dall'attaccante colombiano Duvan Zapata: "L'attacco? Con i nuovi arrivati è ancora più forte. Voglio fare meglio dell'anno scorso. Con gli arrivi di Muriel e Malinovskyi davanti siamo più temibili".

BOLOGNA - Aggiornamento relativo alla campagna abbonamenti: esaurita la Curva Bulgarelli. C'è l'accordo con Prcic dello Strasburgo: il giocatore arrivaerà in caso di addio con Pulgar. Il centrocampista Dzemaili si esprime così sul futuro del cileno: "È arrivato ieri, non abbiamo parlato molto. Lui p importante ma è chiaro che se arriveranno offerte le ascolterà. Qui però è importante, un leader, da altre parti potrebbe essere uno dei tanti. Questo aspetto non deve essere sottovalutato. Ha fatto benissimo da quando è arrivato Mihajlovic e anche in Copa America è stato uno dei protagonisti".

BRESCIA - Si sta perfezionando l'ingaggio di Jaromir Zmrhal. Centrocampista classe '93, il giocatore di Zatec arriva dallo Slavia Praga, club in cui è calcisticamente cresciuto e ha giocato nelle ultime sette stagioni. Operazione da 3,75 milioni di euro, per il giocatore contratto valido fino a giugno 2023. Più lontana l'ipotesi Giaccherini: il club lombardo è "freddo" a riguardo. 

CAGLIARI - Gli intoppi su Defrel spingono la dirigenza a valutare le alternative: piace Giovanni Simeone. Nell'operazione potrebbe essere inserito Farias, in uscita dal club. I sardi non mollano Nainggolan: sperano che la volontà del giocatore sia decisiva in tal senso. 

FIORENTINA - Di seguito, l'elenco dei convocati di Montella per il nuovo ritiro di Montecatini Terme:

Baez, Benassi, Biraghi, Boateng, Brancolini, Castrovilli, Ceccherini, Chiesa, Cristoforo, Dragowski, Gori, Hristov, Milenkovic, Montiel, Pezzella, Ranieri, Saponara, Simeone, Sottil, Terracciano, Terzic, Venuti, Vlahovic, Zurkowski.

Manca il nuovo acquisto Lirola, che potrebbe però aggregarsi una volta ufficializzato il suo arrivo. Intervista all'ex gigliato Renato Buso: "Luca Ranieri può essere una risorsa, nasce come terzino sinistro, sa giocare la palla ora anche da centrale. Sarà una buona alternativa. È un bene che centrali italiani abbiano un'opportunità in queste squadre. Nainggolan e Llorente? Sono giocatori importanti. Nainggolan ti darebbe qualità, temperamento e forza fisica. La Fiorentina fa benissimo a trovare gente in mezzo al campo ma serve anche un attaccante che abbia qualità e senso del gol, cosa che è mancata lo scorso anno". Si avvicina Nainggolan: ieri il Ninja è stato avvistato a cena a Firenze. Aggiornamento campagna abbonamenti: dopo la fase di prelazione, sono state sfondate le 16.000 tessere. Si va verso il rinnovo di Dragowski sino al 2023. Davide Lippi, procuratore che ha curato il passaggio di Lirola dal Sassuolo alla Fiorentina, ha dichiarato: "La Fiorentina ha voluto fortemente il giocatore, gli agenti hanno fatto un grande lavoro. Complimenti alla società viola e a tutti coloro che sono stati coinvolti nella trattativa. Se si è parlato di Borja Valero? No, assolutamente. Lirola? Non è stata un'operazione semplice, è durata un po', ma alla fine la volontà della Fiorentina ha prevalso. Adesso partirà per Montecatini. Che cosa si aspetta da questa avventura? Chiedetelo a lui (ride, ndr)".

GENOA - A centrocampo, oltre a Biglia, spunta l'idea Lasse Schöne. Ufficiale la cessione di Zukanovic agli arabi dell'Al-Ahli:

HELLAS VERONA - Colpo a centrocampo: è fatto per l'arrivo di Lazovic dal Genoa, pronto a firmare un triennale. Si avvicina anche l'arrivo di Tutino dal Napoli con la formula del prestito. 

INTER - Un anno dopo, è previsto un nuovo assalto a Vidal: Conte lo ha chiesto alla dirigenza, che proverà in tutti i modi ad accontentarlo. Il Birmingham offre 10 milioni di euro per Puscas. L'ex Ivan Zamorano su Ronaldo il Fenomeno: «È il compagno più forte che ho avuto in carriera. Quando si ruppe il ginocchio in Coppa Italia a Roma, nessuno credeva che sarebbe tornato ai suoi livelli. Tutti raccontano di come la sua qualità venisse fuori sul più bello, dopo settimane di allenamenti “svogliati”. A me piace guardare al Ronaldo professionista, che lavorava sodo per riprendere a giocare al top. E riprendersi in quel modo lì dopo un infortunio del genere, credetemi, è da Fenomeno vero».

JUVENTUS - Dj Linus, nono tifoso bianconero, sull'eventuale cessione di Dybala: "Cedere Dybala a una cifra molto alta mi sembra sacrosanto: lo abbiamo aspettato per quattro anni… Ma oltre a Kean dovrebbe partire almeno uno tra Mandzukic e Higuain. Quindi non è finita qui". Intervista all'ex attaccante Nicola Amoruso: "Lukaku? Prima di fare un'operazione del genere la Juventus ci ha pensato bene. C'è bisogno di un attaccante che crei spazio a Ronaldo, di grande fisicità. Tecnicamente non è come Dybala ma un grandissimo giocatore. Dybala ha fatto bene in campionato ma ha inciso poco in Europa e questo ha inciso sulla valutazione della Juventus. Higuain? La bocciatura di Allegri ha pesato, è un giocatore che ha grande qualità e che se ben gestito può fare ancora la differenza. Chi meglio di Sarri può esaltarlo? Dipenderà molto da lui. Mandzukic? Se arriva Lukaku potrebbe andare via".

LAZIO - Nell'amichevole di domani sera contro il Bournemouth, Inzaghi dovrebbe lasciare in panchina Milinkovic-Savic. Una scelta, tuttavia, non dettata da questioni di mercato: il serbo ha giocato 60' contro il Mantova e non sarà titolare per una questione di rotazione tra i giocatori. Etienne Tare, figlio del ds biancoceleste, è stato aggregato alla Primavera. 

LECCE - Il portiere messicano Ochoa si sarebbe proposto al club pugliese. Per il momento, i giallorossi hanno declinato l'offerta perché la porta è già occupata (c'è Gabriel, ndr): tuttavia, non è da escludere un ripensamento per affidarsi a un estremo difensore più esperto. Il ds Meluso chiude a Saponara e Venuti: "Saponara al Lecce? Neanche se la Fiorentina me lo paga. Venuti non mi interessa più. Il giocatore è sempre stato educato e lineare nei suoi comportamenti, ma se trovo maleducazione dall'altra parte (Fiorentina, ndr) lascio perdere".

MILAN - L'ex giocatore Stefanio Eranio sul ruolo del trequartista in casa rossonera: "Sulla trequarti il calcio moderno chiede un giocatore di qualità che sappia anche difendere. Paquetà ha dimostrato di saperci stare, Suso perde le sue qualità. Correa sarebbe un'ulteriore possibilità per utilizzare meglio il brasiliano". Gerard Lopez, presidente del Lille, sulla cessione di Leao al Diavolo: "Questa è un'offerta (35 milioni di euro, ndr) difficile da rifiutare per il giocatore, il suo entourage e anche per il club. È un'offerta interessante". Arriva l'ufficialità dell'operazione:

AC Milan comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal LOSC Lille il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Rafael Alexandre da Conceiҫão Leão. L'attaccante portoghese approda al Club rossonero a titolo definitivo, sottoscrivendo un contratto quinquennale.

NAPOLI - Dall'inizio dei lavori di manutenzione allo stadio San Paolo sono stati trafugati ben 32 seggiolini. Pur di arrivare a Icardi, De Laurentiis sarebbe disposto a cedere Milik anche in Serie A: l'attaccante polaco resta comunqe nel mirino del Real Betis. Il Cagliari sonda il terreno per Ounas

PARMA - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale dei crociati:

La Società Parma Calcio 1913 comunica l’acquisto a titolo temporaneo annuale con obbligo di riscatto di Gastón Brugman Duarte (Rosario – Uruguay, 7.9.1992) dal Delfino Pescara 1936. Il giocatore ha firmato un contratto fino al 30.6.2022. Contestualmente il Parma Calcio 1913 comunica la cessione a titolo temporaneo annuale con obbligo di riscatto del giocatore Matteo Brunori e la cessione a titolo temporaneo annuale dei giocatori Alessandro Martella e Fabian Pavone al Delfino Pescara 1936.

SAMPDORIA - Il difensore Lorenco Simic, quest'anno in prestito alla SPAL, potrebbe cambiare area e andare in Croazia: il giocatore, infatti, è seguito dall'HNK Rijeka. Ecco quanto riportato dal sito ufficiale:

L’U.C. Sampdoria comunica di aver ceduto a titolo definitivo alla Juventus F.C. i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Erasmo Mulè.

Verre a un passo dall'Hellas Verona: il suo sostituto sarà Viviani

SASSUOLO - Buone nuove per la selezione femminile: rinnovato per un altro anno il prestito di Manuela Lenzini, classe '98, dalla Juventus. 

SPAL - Parla il nuovo portiere Etrit Berisha: "Noi calciatori siamo abituati a cambiare squadre, ora sono i primi giorni ma sto lavorando bene. L'avventura all'Atalanta? In questi tre anni abbiamo fatto un ottimo lavoro, porterò dietro le cose migliori. Ora cerco di dare tanto, c’è tanta voglia di lavorare bene e fare bene, siamo fiduciosi e possiamo fare un buon campionato. Cosa chiede Semplici di diverso rispetto a Gasperini? Sono cambiate anche le regole, quest’anno i portieri saranno protagonisti. Possiamo iniziare da subito nella nostra area, il nostro mister vuole giocare da dietro, costruire la manovra dal portiere". Il ds Vagnati sul mercato: "Anche io prenderei 6-7 giocatori ma bisogna fare i conti in primis con i bilanci del club e le basi economiche della società. Con l'allenatore pensiamo di avere una squadra adeguata. La nostra priorità è un difensore, se poi c'è la possibilità ottimizzando qualche uscita, non ci faremo cogliere impreparati". Per la mediana spunta Leris del Chievo. Intensificati i contatti con lo Spezia per le cessioni di Moncini e Dickmann

TORINO - L'ex granata Antonio Sabato sul calendario dei piemontesi: "Calendario favorevole nelle prime giornate? Dipende da come ci arriverà la squadra, però, il Toro sarà molto più preparato rispetto a tante altre perché disputando la qualificazione all’Europa League i suoi giocatori sono rodati, mentre altri disputano le amichevoli o i tornei internazionali, ma si tratta pur sempre di amichevoli. Il Torino giocandosi qualche cosa d’importante sarà sicuramente una delle più pronte all’inizio del campionato. Essere pronti all’inizio del campionato potrebbe diventare un boomerang più avanti? Se si ha una rosa completa alla fine non lo si paga, ma nel caso di una rosa deficitaria un calo lo si ha. La società deve lavorare per dare a Mazzarri un organico competitivo e anche con un numero sufficiente di giocatori per reggere tre partite a settimana. Se la rosa è discreta l’allenatore può far ruotare i giocatori, mentre se si utilizzano sempre gli stessi dopo un paio di mesi s’inizia ad avere dei cali perché la stagione ha preso il via prima”.

UDINESE - Tra i nomi per il centrocampo della Lazio ci sarebbe anche quello del friulano Seko Fofana


Altre notizie
PUBBLICITÀ