.

Brevi calcio (e mercato)

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati. 

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - Gian Piero Gasperini analizza la tournée Oltremanica: "Cosa ho visto nella tournée? Partite con squadre così forti ti fanno pensare: spero ci siano servite a imparare. A volte mi viene il dubbio che si possa insinuare un po’ di presunzione: vedo il rischio che la nostra squadra possa essere sopravvalutata. Dire che è difficile migliorare l’Atalanta sarebbe pericoloso: cercare di migliorare sempre è un dovere. Bisogna avvicinarsi a questo tipo di calcio. Qui abbiamo incontrato tre squadre che ci hanno attaccato sempre con sette giocatori: in Italia lo fa forse solo il Napoli, qualche volta. Una velocità che da noi troviamo poco, ma che in Champions troveremo tanto". 

BOLOGNA - Un dipendente del Sant'Orsola, ospedale dove è in cura mister Mihajlovic per la leucemia, ha svelato un retroscena: "Noi stavamo cenando, eravamo in un'altra stanza, ma le sue urla si sono sentite eccome. Beh, buon segno, significa che il mister è in forma". Giovedì scorso il presidente Saputo è andato a trovare il tecnico: "Ho incontrato Sinisa giovedì e l’ho visto abbastanza carico e ottimista. Sono stato molto contento di vederlo così in forma, lui ci crede tantissimo. Mi ha detto che le cure stanno andando bene. Siamo una famiglia, non abbiamo pensato neanche per un secondo di cambiare allenatore". 

BRESCIA - Intervista a mister Corini: "Tonali si riconosce nello spirito di Gattuso, la sua grande efficacia e l’essere trascinatore. Come caratteristiche tecniche è totalmente differente da Rino. Caratterialmente è a posto. Ha un grande orizzonte davanti a sé, prendendoci il meglio di quello che ci può dare in campo”. A centrocampo spunta l'ipotesi di un ritorno di Hetemaj

CAGLIARI - Christian Oliva, giovane centrocampista uruguaiano del club, afferma: "L'adattamento al calcio italiano? Sono arrivato a gennaio ma i primi sei mesi li ritengo di adattamento alla nuova realtà. Non è stato facile per me; in Italia si gioca molto di prima intenzione, in Uruguay si tiene di più il pallone, hai più tempo per pensare. Ho aspettato il mio momento, adesso vediamo quel che succederà, sono a pronto, a disposizione dell'allenatore”. Si spinge per Simeone ma il giocatore non appare convinto dalla destinazione. 

FIORENTINA - Vincenzo Montella dopo la vittoria per 1-0 contro il Livorno in amichevole: "Questa sfida ha dato buone indicazioni. Ci sono tanti giocatori che hanno bisogno di giocare, è evidente. Come va l'intesa fra Chiesa e Boateng? Li ho visti bene. Chiesa deve crescere di condizione, Boateng ha fatto quello che gli ho chiesto. L'importante è che non ci siano stati infortuni, sia in queste amichevoli che durante la tourneé negli Stati Uniti". Il club potrebbe chiedere il cartellino di Politano per cedere Biraghi all'Inter. Il Genk spara alto per Berger: chiesti ben 25 miloni di euro. 

GENOA - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale del Rimini:

Il Rimini F. C. rende noto di aver raggiunto l’accordo con il Genoa F. C. per il passaggio in biancorosso dell’attaccante, classe 2000 Danilo Giacinto Ventola. Il giocatore arriva in prestito annuale.

Il saluto di Lasse Schöne all'Ajax: "Il mio amore per l’Ajax è chiaro a tutti. Il mio non è un addio ma un arrivederci. È stata una scelta molto difficile. Ho avuto lunghe conversazioni con mia moglie e con la mia famiglia. Tutti all’Ajax sanno come amo il club e che periodo meraviglioso ho trascorso qui. Con la scorsa stagione abbiamo raggiunto il punto culminante, assoluto. Ciò rende difficile dire addio. Anche se ora ho 33 anni, il Genoa ha dei piani con me". Saponara arriverà in prestito gratuito con diritto di riscatto a 3,8 milioni di euro. 

HELLAS VERONA - Domani è previsto l'arrivo in città di Tutino: il giocatore arriverà dal Napoli in prestito secco. 

INTER - Intervista all'ex Taider, oggi al Montreal Impact: “La mia avventura all'Inter? Si tratta di una bella esperienza, ero giovane ma ho giocato parecchio. Non potrò mai scordare le partite contro Juventus e Milan. Match spettacolari. Ti senti diverso, lo stadio è pieno. Io avevo pure fornito delle belle prestazioni. Con i bianconeri finì in pareggio, mentre battemmo i rossoneri. In città prima della Stracittadina non si parlava d’altro. Vincere un derby ti rimane dentro. È spettacolare. Ti fa capire l’importanza della singola partita”. Continua il braccio di ferro con Icardi: se resterà, rimarrà due anni in panchina. 

JUVENTUS - Intervista all'ex Patrice Evra: "Non so cosa riserva il futuro di Paul Pogba. So che si è sentito davvero amato alla Juventus. A Manchester non sente quell'amore. Dimentichiamo sempre le sensazioni di un giocatore, un giocatore che sta per esibirsi in campo. Se non sta giocando bene criticalo, ma se sta giocando bene concentrati su quello. Quando acquisti belle macchine e una grande casa, creerai odio e gelosia, quindi dovrai migliorare il gioco per evitare le critiche. Ecco perché dico a Paul di fare quello che vuole, ma di fermarsi se vede che tutto questo influenza il suo gioco". Kean saluta la Juventus dopo il passaggio all'Everton: "Quando penso alla Juventus mi viene in mente solo una parola: grazie! Da quando sono arrivato che avevo 11 anni tutti hanno creduto in me, sono stato circondato da tanto affetto e sostenuto dal calore dei tifosi. Non vi dimenticherò mai, avrete sempre un posto nel mio cuore".

LAZIO - "Accidenti quanto mi sei mancato. Amo il gioco del calcio". Questo il messaggio di Valon Berisha, centrocampista biancoceleste, dopo il suo ritorno in campo nell'amichevole contro il Paderborn. La stagione passata, infatti, è stata costellata da tanti infortuni e il giocatore kosovaro è motivato per riscattarsi. L'Udinese chiede 12 milioni di euro per Fofana.

LECCE - In stand-by Babacar: l'attaccante, infatti, non sarebbe convinto della destinazione. Il mancato approdo del senegalese non condizionerà la trattativa per gli arrivi di Dell'Orco e Goldaniga. Si allontana Yilmaz.

MILAN - Marco Giampaolo analizza il ko ai rigori contro il Manchester United in International Champions Cup: “Suso? È un fuoriclasse, è un giocatore forte e noi i giocatori forti dobbiamo tenerli. L’ho detto anche alla società e a lui. Non è un problema. Sono innamorato, mi fa impazzire ed è uno che può determinare. Calhanoglu? È un calciatore universale. L’ho messo in mezzo al campo perché Biglia ha avuto un problema ad un tendine e non volevo che andasse oltre. Lucas mi sta piacendo tanto. Miglioramenti? Ho visto cose ancora migliori rispetto al Benfica. C’è stato un impegno ancora più importante. Credo che i miei giocatori si siano divertiti a giocare questa partita. È sicuramente un altro passo avanti e ne dovremo fare sempre. Dobbiamo arrivare all’Udinese in maniera giusta. Il pensiero più grande che ho è l’integrazione dei nuovi, ne ho almeno 5-6 che sono fuori, è portare quei 6 a pensare come pensano gli altri 20. Mano a mano si adegueranno”. Ariel Krasouski, agente del laterale rossonero Diego Laxalt, domani sarà a Milano per fare il punto con il club riguardo al futuro del suo assistito. Queste le sue parole: "Domani sarò a Milano e capiremo meglio. Lui sta benissimo a Milano, però come tutti i giocatori è normale che vorrebbe giocare di più. Offerte in Italia e dall’estero? Ad ora non ho informazioni, domani probabilmente ne sapremo di più”. 

NAPOLI - Settimana decisiva per l'arrivo di Lozano: si lavora sui diritti d'immagine. Aurelio De Laurentiis sul mancato arrivo di Pépé: "Stiamo valutando tanti nomi. Ho offerto una cifra al cubo per Pépé ma non ci siamo riusciti. Il vero calcio, purtroppo, alberga in Inghilterra. Con il ritorno di Conte, Ancelotti, Sarri quest'anno siamo più forti in Italia ma ci vuole tempo per seminare. L'Arsenal fattura probabilmente 5 volte il Napoli e ha offerto di più". Amichevole contro il Marsiglia utile per chiedere informazioni su Sanson

PARMA - Il club crociato potrebbe bussare alla porta del Milan e chiedere Andrea Conti in prestito. Il suo agente Mario Giuffredi, tuttavia, rivela: “Conti rimane al Milan senza ombra di dubbio. Si sta trovando bene con Giampaolo, ma Andrea sarà felice solo quando sarà tornato quello che era all’Atalanta. Purtroppo solo gli infortuni l’hanno frenato".

SAMPDORIA - Di Francesco analizza il ko in amichevole contro il Monaco: “Loro erano sicuramente avanti come preparazione, quindi sono soddisfatto. Abbiamo fatto alcune cose interessanti, abbiamo provato a essere aggressivi. Fa parte di questo processo di crescita, abbiamo cercato di riprendere la partita. Mi dispiace la sconfitta, ma mi ritengo soddisfatto anche perché eravamo carenti in alcuni ruoli. L’abbiamo interpretata bene. Dobbiamo abbassare la percentuale di errori in questa fase, a volte palleggiamo un po’ troppo quando non dobbiamo. Abbiamo giocato contro una squadra più avanti di noi e con tanti giocatori fisici, era la prima partita vera. Mi piace che la squadra si diverta, ma stiamo cercando di riportare quello che abbiamo fatto in allenamento. Ramirez è stato bravo, ha grandi qualità e poteva fare ancora meglio. Siamo mancati nell’ultimo passaggio, ma questo fa parte dell’evoluzione e la crescita della squadra. Avevamo tanti giocatori adattati. Sono soddisfatto di quello che abbiamo mostrato”.

SASSUOLO - Babacar rimane in uscita: i neroverdi potrebbero proporlo al Genoa per uno scambio con Kouamé.

SPAL - Giornata-chiave quella prevista per domani: il club estense, infatti, potrebbe chiudere per Tomovic e Verre.

TORINO - Ceduto al Cosenza, il giovane Koné saluta il club su Instagram: "Due anni fa la mia prima esperienza da professionista. Mi avete accolto come un figlio e mi avete fatto crescere come giocatore e come uomo. Ho subito compreso cosa significasse essere del Torino ed indossare questa maglia. Sono state due stagioni pazzesche con tanti trofei vinti!! Ringrazio tutti ogni singola persona del mondo Toro e un grazie speciale va al Presidente Cairo, al Direttore Bava e a Mister Coppitelli!! Grazie di cuore a tutti i tifosi! Siete grandi. Ora una nuova avventura mi aspetta!!! Ci rivediamo presto caro Toro”. Intervista all'ex granata Luca Mezzano: "Quanto il Torino deve temere lo Shakhter Soligorsk? Credo che si debba temere ciò che già preoccupava Mazzarri nell'affrontare il Debrecen, anche se poi gli ungheresi si sono rivelati poca cosa. Si è a un turno successivo in Europa e, quindi, il livello si alzerà un pochino e poi le squadre bielorusse sono fisiche, corrono e non mollano mai, cose che si pensava avrebbero caratterizzato anche gli ungheresi e invece mi hanno un po' deluso sotto questo aspetto, al di là del discorso tecnico. Sicuramente sarà un turno più complicato, ma il Toro avrà nelle gambe una settimana in più di preparazione e mi auguro che possa recuperare qualche giocatore. È chiaro che se il Toro farà il Toro non avrà problemi a centrare quest'obiettivo molto importante”. Si lavora al rinnovo di De Silvestri.

UDINESE - A un passo la cessione di Angella al Perugia. Parla il classe 2001 Mazzolo dopo l'amichevole contro il Cjarlins Muzane: "Partire da titolare per la prima volta con la Prima squadra è stato un momento indimenticabile. Abbiamo giocato contro una squadra inferiore ma sappiamo tutti che il calcio d'agosto riserva sempre insidie. La fiducia del mister mi ha fatto piacere. Sono contento di aver avuto questa opportunità di fare il ritiro con la Prima squadra, ma ora testa bassa e continuare a lavorare. Sarà sicuramente un esperienza che mi aiuterà in questa stagione con la Primavera".


Altre notizie
PUBBLICITÀ