Brevi calcio (e mercato)
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati.
Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.
ATALANTA - Gian Piero Gasperini sull'imminente avvio del campionato: “Il nostro obiettivo è arrivare al campionato e farci trovare pronti. Nelle amichevoli abbiamo fatto tanti cambi, i risultati vengono condizionati. Parlando del mercato, la società conosce bene le mie idee e si sta lavorando. Non è semplice, non c’è nessun giocatore da prendere oggi da fuori che venendo qui ti cambia le cose da solo. Il mercato? L’Atalanta in passato ha fatto tante operazioni, nell’anno della Champions magari si pensa di fare 4-5 movimenti ma, obiettivamente, non è facile per nessuno. Non so cosa succederà alla fine, di sicuro per come è organizzato non agevola la costruzione delle squadre".
BOLOGNA - Diversi nomi seguiti dal ds Bigon per rinforzare la rosa: si parla di Rodrigo Battaglia dello Sporting Clube de Portugal e Gojko Cimirot dello Standard Liegi.
BRESCIA - Il tecnico Pierpaolo Bisoli su suo figlio Dimitri, in forza alle Rondinelle: “Sta facendo bene. Con le sue gambe, senza l’aiuto di nessuno è arrivato in Serie A. Non ha mai avuto l’aiuto del papà, si è sempre guadagnato la pagnotta. Sono contentissimo. Spero che presto trovi squadra anche Davide, che in C può dire la sua tranquillamente”. Si complica la trattativa per Jaromir Zmrhal. Dopo aver svolto le visite mediche con le Rondinelle sarebbero infatti cambiate alcune carte in tavola e accordi che erano stati trovati sulla parola, non si sono poi tradotti in qualcosa di concreto. Nelle prossime ore si capirà se ci sono ancora i margini per un suo arrivo in Italia, quando Cellino tornerà in Lombardia.
CAGLIARI - L'ex giocatore e tecnico Pierpaolo Bisoli sul mercato dei sardi: "Ha fatto uno dei colpi del mercato di questa sessione. Nainggolan è uno dei centrocampisti più forti del calcio italiano. Poi lui non vorrà deludere il popolo sardo, questo è un valore aggiunto. Anche Defrel? Con Defrel fa un altro grande colpo. Farebbe il titolare in tutte le squadre. Il Cagliari sta facendo un mercato per far parlare di se”. Ufficiale il ritorno di Nainggolan: "La vita è un viaggio, come in ogni viaggio arriva il momento di cercare un porto sicuro. Lì decide il cuore, il mio appartiene a Cagliari, alla Sardegna. Con questa maglia sono cresciuto, ho lottato e ho sofferto. Sono pronto per nuove battaglie. Sono tornato a casa, la mia casa".
FIORENTINA - L'ex attaccante Francesco "Ciccio" Graziani sul ritorno di Milan Badelj: «Conosce bene l’ambiente e ha innegabili qualità umane e tecniche. Quella alla Lazio non è stata di certo una delle avventura più felici. Riportarlo "a casa" vorrebbe dire riprendere un usato sicuro: in quella posizione di campo serve uno di esperienza e dalle determinate caratteristiche. In più lui vuole tornare e penso che sia un’operazione tutto sommato fattibile e giusta». Milan Badelj dopo il suo ritorno: "Oggi sono commosso. Non ci credevo perché la scorsa estate me ne ero andato a parametro zero. Il mondo è cambiato per me, mi dispiace aver lasciato la Fiorentina. Ora voglio riconquistare la fiducia dei tifosi per far vedere a tutti che so ancora giocare a calcio". Nonostante il suo arrivo, il ds Pradé aggiunge: "Non sono stati cancellati altri nomi di centrocampisti. Con Badelj possiamo giocare in tanti modi. È intelligente e ti mette in condizione di fare tanti ruoli. Si adatta a ciò che fa l'allenatore. Lui e Pizarro sono completamente diversi. È il vertice basso ed è il primo organizzatore di gioco della nostra squadra". Il dirigente Joe Barone: "L'obiettivo numero uno è il centro sportivo che è fondamentale per costruire la squadra. Poi piano piano cercheremo di portare la squadra al livello della città. Ci vuole pazienza ma con l'aiuto di tutti stiamo costruendo una squadra che può giocare un campionato competitivo".
GENOA - Riccardo Saponara parla già da nuovo giocatore del Grifone: "Per me, calcisticamente, è l'opportunità migliore, mentre tecnicamente dico che il presidente mi ha voluto fortemente. In questo momento della mia carriera è la soluzione che più mi si addice. Gol nel derby? Voglio fare bene in generale con questa squadra. Cosa mi aspetto di trovare? Una squadra che si sta formando con un allenatore che sa far giocare bene le sue squadre. Sono sicuro di entrare in un organico già ben organizzato e con grandi qualità. Cosa si prova a passare dalla Sampdoria al Genoa? Ormai il calcio si sa come funziona, capisco l'amarezza dei tifosi doriani ma sono un professionista e voglio fare bene e darò il meglio di me. Cercherò di farmi amare per le mie qualità, in blucerchiato sono stato bene ma questo è un nuovo capitolo".
HELLAS VERONA - Mister Juric sull'eventuale arrivo di Balotelli: "Abbiamo bisogno di diversi elementi in vari ruoli, se poi arrivasse un grande giocatore sarebbe ottimo, ma è compito del presidente e del ds. Vogliamo rendere la rosa ancora più competitiva con i nuovi arrivi. La squadra? Sta cambiando, in tanti momenti della gara il Verona mi piace e abbiamo tanti margini di miglioramento".
INTER - Stefan de Vrij dopo la vittoria ai rigori contro il Tottenham: "Abbiamo affrontato una squadra fortissima che è arrivata in finale di Champions, poi in questo stadio, con questa atmosfera davanti ai loro tifosi non è stato facile ma abbiamo dimostrato carattere e coraggio e che possiamo mettere in difficoltà tutti. Si può sempre sbagliare ma conta l'atteggiamento, siamo stati aggressivi come squadra, abbiamo sofferto un po' Lamela che si abbassava tra le linee, non era facile marcarlo, soprattutto nel primo tempo ma abbiamo fatto bene”. Antonio Conte sull'eventuale arrivo di Lukaku: "Continuiamo a lavorare nel miglior modo possibile. Capisco che ci siano alcune lacune da colmare, ma al momento sono molto fiducioso. Allo stesso tempo, sto lavorando con un grande gruppo di giocatori che mi dà molte soddisfazioni. Scambio Dybala-Lukaku? Onestamente non so come andrà a finire, sto leggendo di questo scambio sui giornali. Lukaku è un buon giocatore, un attaccante che in passato ho provato ad acquistare quando ero l'allenatore del Chelsea. Stiamo parlando di due grandi club, la Juventus e l’Inter, ma sinceramente non so come andrà a finire".
JUVENTUS - Rita Guarino, coach della selezione femminile, ha parlato dell'aumento della popolarità del calcio giocato dalle donne: "Fenomeno mediatico? C'è stata molta attenzione, molte persone si sono affezionate, hanno avuto la possibilità di conoscere questo sport, quindi la nostra speranza è che qualcosa sia veramente cambiato, se non altro avere sempre più partecipazione e interesse da parte del pubblico". Corrado Buscemi, ex tecnico di Moise Kean ai tempi dell'Asti, sul passaggio dell'italiano all'Everton: "Ho appena visto le sue foto con la sua nuova maglia dei Toffees e sono orgoglioso di vedere quanta strada abbia fatto fino ad oggi. Moise si merita davvero questa grande opportunità perché ha un cuore immenso come tutta la sua meravigliosa famiglia, mamma Isabel in primis. La Juventus lo rimpiangerà? Non posso giudicare l'operazione realizzata dalla Juventus (cessione a titolo definitivo per 27,5 milioni più 2,5 di bonus, ndr) né sapere se Kean sarà presto rimpianto, ma ci tengo a dire una cosa: spero tanto che Moise faccia bene con l'Everton e continui ad allenarsi con la stessa dedizione di sempre, completando il suo percorso di maturazione e raggiungendo grandi obiettivi col suo nuovo club". Cristiano Ronaldo: "Avrei voluto giocare con Eusebio. Oggi purtroppo non c'è più, ma resta uno dei simboli del Portogallo e una persona incredibile, un esempio per tutti noi. Sarebbe stato bello giocare con lui in Nazionale".
LAZIO - L'ex centrocampista Romulo torna sulla sua esperienza nella Capitale: "Alla Lazio ho fatto l'esterno perché Marusic non stava bene. Quando ho giocato ho fatto anche l'interno. Nessun problema sono motivatissimo per la nuova stagione con il Genoa. Perché ho accettato la Lazio? Non mi vedevo tanto nel ruolo in cui mi voleva Prandelli, nel modulo che aveva in mente. Così sono andato alla Lazio, dove ho vinto una Coppa Italia. Bella esperienza". Wallace proposto a ben quattro club stranieri.
LECCE - Offerta dall'Iran per Pettinari: c'è il Tractor Sazi. Si tratta Mitroglou: il club è al lavoro per convincere il greco.
MILAN - I rossoneri hanno provato lo scambio Pellegri-Andrè Silva con il Monaco: i monegaschi hanno però rifiutato. Per cedere Kessié servono 35 milioni di euro: il suo addio potrebbe "finanziare" Correa. Prima intervista da milanista per Bennacer: "Sono molto contento di essere qui e di far parte di questo club glorioso. Non so cosa dire se non che sono entusiasta ed onorato di essere qui. Perché ho scelto il Milan? È una delle squadre più gloriose al mondo per la sua storia. Quando il Milan chiama, non puoi dire di no. Devi solo andarci. Come ho vissuto la Coppa d'Africa? Non mi aspettavo tutto questo successo perché tre anni fa non giocavo in Nazionale. Sono stato paziente, mi sono allenato molto e adesso è tutto bellissimo. Sono molto felice per tutto questo. Un messaggio ai tifosi rossoneri? Forza Milan, tutti insieme siamo una grande squadra. Darò tutto me stesso per i tifosi e per la mia squadra. Non vedo l'ora di iniziare, mi farò trovare ponto al 2000%".
NAPOLI - Aurelio De Laurentiis sul mercato: “Ancelotti ci ha dato indicazioni precise sul mercato, James, Icardi e Lozano? Sono nomi su cui stiamo ragionando, ma magari c'è qualcuno che ancora non avete scoperto. I tifosi hanno ragione, loro vorrebbero tutto e subito ma ci sono gli agenti che cercano di ottenere il meglio possibile per loro: quelli però sarebbero soldi spesi in maniera passiva, perché l’agente è un sovraccarico che non dovrebbe nemmeno esistere”. Parla Gaetano: “Stiamo facendo un ottimo lavoro, grazie alle cose fatte in allenamento che riportiamo poi in partita. Sono napoletano e darò sempre tutto per questa maglia. Emozione? Per me è incredibile, lo scorso anno giocavo in Primavera, ora sfido il Barcellona di Suarez e Messi”. Intervista a George Gadi, agente di Elmas: "Su di lui c'erano Liverpool e Tottenham, finaliste di Champions League e le big della Spagna, incluso il Real Madrid che ha fatto un sondaggio. Questo per dire che non è facile, ma il Napoli è stato molto deciso e l'ha preso. È un calciatore per il futuro, ma il presente è già valido. Ha molta personalità, è ambizioso e credo che possa migliorare. La scelta di venire al Napoli è stata la più positiva per lui perché ha trovato un allenatore che crede tanto in lui e che può dargli tanto come Ancelotti. Ruolo? Quando giocava in Macedonia, faceva anche l'attaccante. È un giocatore che può coprire più ruoli. Poi non voglio entrare nel merito delle decisioni tecniche, ma sicuramente può ricoprire più posizioni".
PARMA - Sembra essere più vicino l'arrivo di Giuseppe Pezzella.
SAMPDORIA - Siamo vicini al passaggio di consegne da Massimo Ferrero a CalcioInvest LCC, cordata che ha come uomo simbolo Gianluca Vialli. La richiesta di 100 milioni di euro fatta dall'attuale numero uno blucerchiato sta per essere avvicinata dai futuri acquirenti, arrivati a proporre 45 milioni più una ventina legata ai risultati sportivi, una parte variabile riferita alle plusvalenze, infine un prestito concesso dall'ex presidente della Sampdoria Edoardo Garrone agli investitori americani. La cifra complessiva arriverebbe attorno ai 90 milioni. Ecco quanto riportato dal sito ufficiale:
L’U.C. Sampdoria comunica di aver risolto consensualmente il contratto economico relativo ai diritti alle prestazioni sportive del calciatore Rafael Cabral.
SASSUOLO - Proseguono i contatti con il Borussia Dortmund per Toprak: il giocatore ha manifestato interesse.
SPAL - Etrit Berisha sulla prossima stagione: “Sarà difficile per tutti. Quest’anno tutte le squadre vogliono fare bene, si vogliono rinforzare e anche noi dovremo lottare. Le differenze si vedranno con il passare delle giornate. Noi vogliamo fare un campionato bello, vogliamo essere protagonisti. Manca poco per iniziare, ma siamo fiduciosi. Che ambiente ho trovato a Ferrara? Bello. I compagni mi hanno aiutato molto a inserirmi e mi hanno messo nella giusta condizione. Sono davvero contento”.
TORINO - Il Crotone sonda il terreno per il giovane Buongiorno. Sfortunati i granata in Europa League: se passano, troveranno il Wolverhampton.
UDINESE - Andrija Balic dopo l'amichevole vinta contro il Cjarlins Muzane: “Abbiamo fatto bene in queste quattro settimane di ritiro. Nelle prime eravamo un po' stanchi ma da ieri si è visto che ci siamo. Abbiamo fatto bene in queste due partite anche perché le gambe iniziano a girare bene e ne raccogliamo i frutti. Dobbiamo continuare così perche tra due settimane arriva la Coppa Italia che è il primo appuntamento importante. Mi trovo bene davanti alla difesa perché posso giocare sempre la palla e mi sento al centro del gioco. Da trequartista devo giocare di più spalle alla porta e non ho tanto spazio per ricevere tanti palloni. Ma posso far bene anche lì”.