.

Brevi calcio (e mercato)

di Simone Valdarchi
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Valdarchi

Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati. 

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA – Il club ha ufficializzato l'arrivo di Martin Skrtel, che nel pomeriggio ha superato le visite mediche e sottoscritto un contratto con la Dea. L'ex Fenerbahçe è il rinforzo in difesa che Gasperini attendeva dopo la partenza di Gianluca Mancini. Dopo le proteste dei tifosi, il presidente Percassi ha replicato rilasciando queste dichiarazioni al Corriere di Bergamo: "Ho sempre rispettato i tifosi. Se c’è un valore che ha sempre contraddistinto la mia presidenza è proprio il rispetto. Di questa squadra, di questi colori, della nostra storia, di tutti noi tifosi e della nostra città. Prezzi giusti e coerenti con il livello conquistato". In uscita Ibanez, Reca, Pessina, Valzania (su cui c'è l'interesse di Brescia, Lecce e Parma) e Barrow.

BOLOGNA – Dopo quattro stagioni in rossoblù, Erick Pulgar passa a titolo definitivo alla Fiorentina. Per sostituirlo, l'obiettivo numero uno di Walter Sabatini è l'argentino Nicolas Dominguez, classe '98 di proprietà del Velez che ha una clausola da dieci milioni di euro a cui però vanno aggiunti anche un paio di milioni di tasse sul trasferimento che il club argentino vorrebbe veder pagate dal club acquirente.

BRESCIA - Il patron del club, Massimo Cellino, ha parlato della situazione del Brescia e del mercato ai microfoni del Giornale di Brescia: "Vi sono state troppe disattenzioni, è ora di cambiare registro. Dopo l'amichevole con il Valladolid capirò se il nostro mercato è finito oppure... se è solo all'inizio. Inoltre i giocatori hanno troppi tatuaggi e questo a me non sta bene, al Brescia ci sono regole nuove. Queste le condizioni: chi vuole capire, capisca".

CAGLIARI – Finisce la telenovela legata a Nahitan Nandez. Il Cagliari lo annuncia tramite il proprio sito ufficiale, rendendo noto che il centrocampista ha firmato un contratto di cinque anni. Di seguito il comunicato della società sarda: "Il Cagliari Calcio comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Boca Juniors il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Nahitan Nandez: il centrocampista uruguaiano ha firmato un contratto che lo lega al club rossoblù sino al 30 giugno 2024". L'infortunio di Alessio Cragno, intanto, potrebbe essere più grave del previsto. Il portiere si è recato in giornata a Villa Stuart per degli esami strumentali, non si esclude la possibilità di ricorrere ad un'operazione.

FIORENTINA – Erick Pulgar è un nuovo giocatore della Fiorentina. Ad annunciarlo è stato il club viola con un comunicato emesso sul proprio sito ufficiale. Queste alcune delle sue dichiarazioni nella conferenza stampa di presentazione: "La città, innanzitutto, mi piace molto, adesso ho voglia di allenarmi e stare con la squadra. Mi sento un giocatore che dà equilibrio alla squadra, ma sono qua per migliorare giorno per giorno ogni piccolo dettaglio". Per l'attacco piace Diego Farias, possibile uno scambio con il Cagliari, inserendo nella trattativa anche Simeone.

GENOA – Lasse Schone è un nuovo giocatore del Genoa: lo ha annunciato il club sul proprio profilo ufficiale Twitter. Dopo il rito delle visite mediche, per il danese dunque inizia la nuova avventura con la maglia rossoblù. Giornata di visite mediche per Marko Pajac. Il centrocampista arriva in prestito dal Cagliari e ha dichiarato: "Sono felice di essere qui, bello ritrovare Andreazzoli (i due hanno passato un anno insieme ad Empoli, ndr)". Per quanto riguarda il campo, vittoria larga, con il risultato di 9 a 0 contro il Massese.

HELLAS VERONA - Rinforzo in attacco per il Verona. Il club scaligero ha infatti annunciato di aver prelevato dal Napoli, in prestito, Gennaro Tutino, classe '96, l'anno scorso autore di 10 gol in Serie B con la maglia del Cosenza. Mercato in uscita: Karamoko Cissé piace al Bari.

INTER – Romelu Lukaku, il nuovo centravanti dei nerazzurri, ha scelto la maglia numero 9. Un ulteriore dettaglio che spinge Icardi via da Milano. Su un possibile passaggio dell'argentino alla Juventus, ha parlato Luciano Moggi: "Sarebbe forse di troppo con Ronaldo in campo. Se poi va in tribunale, potrebbe liberarsi a parametro zero dall'Inter. Andrà a finire così. Se è vero quello che ha dichiarato, potrebbe liberarsi dall'Inter e la Juve quindi si mette in posizione di attesa". Il Bayern Monaco pensa a Perisic in prestito con diritto di riscatto. L'Inter è pronta ad accontentare la Roma per Dzeko, la trattativa per il bosniaco si potrebbe sbloccare prima di Ferragosto.

JUVENTUS – Il club bianconero ora deve pensare alle cessioni e uno dei primi nomi in partenza è Paulo Dybala. Dopo il mancato accordo con le due inglesi che lo cercavano (Tottenham e Manchester United), l'argentino potrebbe finire in Francia, dove il Paris Saint-Germain lo segue. Non tramonta però l'ipotesi di uno scambio tra Juventus e Inter, con al centro dei discorsi Dybala e Icardi.

LAZIO – Niente Serie A, capitan Luka Milivojevic rinnova col Crystal Palace. Il centrocampista classe '91, cercato da Lazio e Fiorentina in questa finestra di mercato, ha firmato infatti un nuovo accordo fino al 2023 con le Eagles. Termina il ritiro biancoceleste a Marienfeld. 

LECCE - Il club salentino ha comunicato di aver acquisito, con la formula del prestito con diritto di opzione, le prestazioni sportive del calciatore Cristian Dell'Orco dal Sassuolo. Il difensore classe '94, dopo aver sostenuto le visite mediche, è già agli ordini di mister Liverani. L'ex Ernesto Chevanton, su Instagram, ha fatto i suoi auguri al Lecce per il prossimo campionato. Questo il suo messaggio: "Manca meno per il inizio del campionato Serie A, voglio fare un in bocca lupo a tutta la famiglia giallorossa della mia squadra del cuore U.S. Lecce dirigenti, mister e giocatori ma soprattutto un pensiero dal cuore per la sua tifoseria che si merita di godersi questo campionato di Serie A dopo tanti anni, vi voglio un mondo di bene".

MILAN - Davide Calabria, intervistato da Milan TV, ha passato in rassegna gli obiettivi in vista del prossimo campionato: "Riconfermare quello che ho fatto vedere l'anno scorso, anche se sono convinto di poter dare molto di più. L'obiettivo della squadra è avanti al mio obiettivo personale, voglio fare bene, vogliamo arrivare in Champions, quest'anno vogliamo farcela". Il club rossonero continua a seguire Angel Correa, attaccante di proprietà dell'Atletico Madrid. Secondo le ultime indiscrezioni, la trattativa potrebbe sbloccarsi verso la fine di agosto. La cessione di Donnarumma, intanto, potrebbe dare il via a diverse operazioni in entrata. Sul portiere classe '99 c'è l'interesse del Paris Saint-Germain.

NAPOLI - Ceduto Tutino in prestito all'Hellas Verona. Il Cagliari interessato a Ounas. Si attendono risposte da Icardi, che però sembra volere soltanto la Juventus.

PARMA - Dalla Francia: il Nantes ha tentato Gervinho, esterno del club emiliano. L'ex attaccante della Roma, però, ha rispedito al mittente l'offerta, dichiarando di voler restare in Italia. Accelerata Parma per Diego Laxalt. Dopo l'incontro in sede Milan, il ds del club crociato ha avuto contatti con l'entourage del calciatore uruguagio per discutere del possibile trasferimento dell'ex Genoa in Emilia. In questo momento, si discute sulla base di un prestito con obbligo di riscatto. Continua a gonfie vele la campagna abbonamenti del Parma, che quest'anno sta facendo registrare numeri davvero importanti. Basti pensare che, a quattro giorni dalla chiusura delle sottoscrizioni, la Curva Nord è stata già esaurita.

SAMPDORIA - Il nome nuovo per l'attacco è Ivan Perisic, in uscita dall'Inter. Operazione difficile, ma il club di Ferrrero proverà a regalare l'esterno croato ai suoi tifosi. Su di lui anche il Bayern Monaco. Trattative in stand-by per Rigoni e Ben Arfa. Ceduto Simic al HNK Rijeka. Questo il comunicato: "L’U.C. Sampdoria comunica di aver ceduto a titolo temporaneo con diritto di opzione al HNK Rijeka i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Lorenco Simic".

SASSUOLO - Due operazioni concluse in uscita per i neroverdi: Nicholas Pierini al Cosenza e Dell'Orco al Lecce.

SPAL - Nessuna novità per il mercato della SPAL. La squadra di Semplici ora si concentra sulla tattica, in vista della nuova stagione alle porte. Il tecnico ha provato durante il ritiro il 3-4-3 e questo dovrebbe essere il modulo dei spallini durante il campionato.

TORINO - Dopo la vittoria in Europa League, prosegue l'entusiasmo intorno ai granata. Massimo Sconcerti arriva addirittura a pronosticare un arrivo tra le prime quattro per il club di Cairo. Queste le sue parole: "Più forti del Torino ci sono solamente tre squadre: Juve, Napoli e Inter. Con le altre invece se la gioca, anche per un posto in Champions League".

UDINESE - Si avvicina il colpo Walace per l'Udinese di Igor Tudor: dopo le visite mediche di ieri, a Roma, oggi il giocatore è stato in sede ad Udine per prendere familiarità con l'ambiente friulano. Si avvicina sempre di più l'annuncio ufficiale del club, pronto ad accogliere il brasiliano come rinforzo per la linea mediana, dopo le buone esperienza in Germania con Hannover 96 e Amburgo. Rimasto senza stipendio per nove mesi, Thomas Heurtaux conferma sui social il suo addio ufficiale all'Ankaragucu. "Dopo aver avuto grande pazienza (nove mesi senza stipendio e l'esclusione dalla rosa) oggi non ho altre possibilità se non comunicare la fine del mio contratto professionale con l'Ankaragucu a causa del mancato rispetto degli obblighi contrattuali e di gravi inadempienze. Un grande ringraziamento a tutti i tifosi per il loro affetto e rispetto, siete il cuore di questo club. Buona fortuna ai miei ex compagni e anche alla società, affinché possa trovare maggiore stabilità e rimanere in Super Lig per tanto tempo". L'ex Udinese e Verona, che ha denunciato il club turco, è adesso libero di accasarsi altrove.


Altre notizie
PUBBLICITÀ