Brevi calcio (e mercato)
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Valdarchi
Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati.
Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.
ATALANTA – Arkadiusz Reca è finito nel mirino dell SPAL, complice l'infortunio di Mohamed Fares. L'esterno polacco è in uscita e potrebbe presto lasciare la corte di Gasperini. L’argomento abbonamenti in casa Atalanta è delicato, soprattutto dopo le proteste da parte dei tifosi nerazzurri per il caro prezzi e la mancanza di agevolazioni. Le polemiche hanno portato il presidente Percassi a tornare sui suoi passi, introducendo nuovi sconti per i tifosi. Ben 2.000 abbonamenti sono stati assegnati nel giro di poche ore. La mossa del patron sembra dunque aver funzionato. Per l'attacco si valuta Gaston Ramirez della Sampdoria.
BOLOGNA – Godfred Donsah a un passo dall'addio a Bologna e dal trasferimento al Cercle Brugge. Secondo quanto riferito dal Corriere di Bologna, il centrocampista in giornata raggiungerà il Belgio per le visite mediche dopo gli accordi di ieri. Affare andato in porto sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni di euro.
BRESCIA - Per il Brescia è ancora incognita stadio, a meno di dieci giorni dalla gara di Coppa Italia contro la vincente tra Perugia e Triestina. Lo riporta il Corriere della Sera. La certezza è che non si giocherà al Rigamonti, al momento resta in pole l'ipotesi di disputare la partita a Mantova. Si continua a parlare di Mario Balotelli, in ottica mercato. Supermario non ha ancora trovato l'accordo con il Flamengo e preferirebbe ripartire dal campionato italiano. Le sue richieste però, per il momento, sembrano essere irrangiungibili per il club di Cellino. Restano interessate anche L'Hellas Verona e la Fiorentina.
CAGLIARI – Dopo la notizia dell'infortunio, Alessio Cragno ha voluto inviare, tramite il suo profilo Instagram, un messaggio ai suoi tifosi. Questo parte del contenuto: "La spalla è al vaglio dei medici e tra due settimane avremo notizie più precise. State tranquilli: tornerò più forte di prima". Sembra sempre più vicino il ritorno, in prestito dalla Juventus, di Luca Pellegrini. Il classe '99 ex Roma è pronto a prendersi la fascia sinistra dei sardi. Capitolo Simeone: per l'argentino c'è da registrare l'interesse della Sampdoria.
FIORENTINA – Movimenti in attacco: Simeone piace alla Sampdoria, oltre che al Cagliari, più vicino al Cholito. Per sostituirlo si continua a pensare a Mario Balotelli, visto che il centravanti non ha ancora trovato l'accordo con il Flamengo. Fatih Terim, allenatore del Galatasaray ed ex tecnico della Fiorentina ha parlato di un suo possibile ritorno a Firenze, queste le sue parole: "La mia vita e la mia famiglia sono molto importanti per me e adesso sono in Turchia, al Galatasaray. Se loro decideranno che un giorno dovrò andare via potrei pensare di tornare. Tornerei volentieri". Come riporta stamani Tuttosport, la Viola guarda all'estero, in particolare all'Olanda, per rafforzare la rosa di Montella. Ammiratissimo è Steven Bergwijn del PSV, coetaneo di Chiesa su cui si è scatenata un'asta. Più abbordabile un altro olandese, il 21enne Javairo Dilrosun (Hertha Berlino) valutato 12 milioni.
GENOA – È terminata la prima fase della campagna abbonamenti del Genoa, ossia quella dedicata ai rinnovi. Da lunedì partirà dunque la vendita libera, ma solo per Gradinata Sud e distinti. La Gradinata Nord risulta infatti già esaurita, mentre per quanto riguarda la tribuna bisognerà ancora attendere. Lukas Lerager, in un'intervista rilasciata al Secolo XIX, ha parlato dell stagione che sta per iniziare: "Quest'anno abbiamo tanta qualità, c'è gran competizioni in ogni ruolo. Con le idee del mister possiamo fare una buona stagione. Mi piace essere un centrocampista box to box, difendere davanti alla mia area ed aiutare la squadra in attacco. Mi piacerebbe fare più gol e assist quest'anno. Schone? Gran giocatore, è intelligente, ha tecnica e visione di gioco, è bravissimo sui calci piazzati, aiuta i compagni a dare il meglio. Si vede che viene dall'Ajax".
HELLAS VERONA - Il Flamengo non ha ancora accontentato le richieste di Mario Balotelli e il centravanti italiano vorrebbe tornare in Serie A. L'Hellas Verona continua a monitorare la situazione, valutando la possibilità di affondare il colpo. Su di lui anche il Brescia e la Fiorentina. Conclusa la trattativa con la Sampdoria, il club veronese può accogliere Valerio Verre. Questo il comunicato: "L'Hellas Verona FC comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con diritto di opzione, le prestazioni sportive del centrocampista Valerio Verre dalla società UC Sampdoria".
INTER – Ivan Perisic ha accettato il Bayern Monaco. Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb.com, il croato ha detto sì alla proposta del club bavarese e lascerà presto Milano per tornare in Germania dopo l'esperienza al Wolfsburg. L'operazione verrà chiusa sulla base del prestito oneroso con diritto di riscatto, per una cifra totale di circa 30 milioni di euro. Jake Larsson, stellina classe '99 dell’Örebro, è il nuovo nome in entrata. Queste le parole del suo agente, ai microfoni di FCInterNews.it: "Vogliamo rispettare sia l’Inter che l’Orebro. Anche io ho letto stamattina la notizia dell’interesse dei nerazzurri per Jake. Voglio precisare che il giocatore ad oggi è totalmente concentrato sul suo presente in Svezia. Ma è vero, piace al club italiano, così come ad altre società europee". Comincia a muoversi la situazione legata ad Icardi, con il centravanti argentino che prende in considerazione le ipotesi Roma e Napoli.
JUVENTUS – Con Luca Pellegrini pronto a tornare a Cagliari in prestito, la Juventus potrebbe essere costretta a tornare sul mercato alla ricerca di un sostituto per l'ex Roma. Secondo quanto riportato da Tuttosport infatti, i bianconeri sono pronti a tornare su Matteo Darmian del Manchester United. L'ex Torino, che guadagna 2,5 milioni a stagione, ha un contratto con i Red Devils fino al 2020 e qualora si presentasse una possibilità concreta sarebbe pronto a tornare in Italia in un lampo. Il PSG valuta le soluzioni per l’attacco dopo il possibile addio di Neymar. E Paulo Dybala è un nome caldo. A Parigi ci pensano e il PSG è una soluzione che il giocatore accoglierebbe positivamente, anche perché il suo feeling con i bianconeri non è più lo stesso di prima. La Juventus però non intende privarsi facilmente del suo attaccante: partirà soltanto dinnanzi ad un’offerta ritenuta all’altezza. Matthijs de Ligt, ha parlato così ai microfoni di Sportitalia prima del match di ICC con l'Atletico Madrid a Stoccolma: "Sto cercando di migliorare giorno dopo giorno. È stato difficile ambientarmi, ma il mio processo di crescita continua e sarà sempre più facile inserirmi nell'ambiente bianconero".
LAZIO – C'è fiducia in casa biancoceleste per la permanenza di Milinkovic-Savic, il centrocampista serbo che in estate è stato vicino al Manchester United. Il club laziale proverà a proporgli il rinnovo contrattuale, ma nel frattempo si registra l'interesse per lui del Paris Saint-Germain. Il ds del club parigino, Leonardo, è da tempo innamorato del sergente e vorrebbe portarlo in Francia. Mercato in entrata: piace Mert Muldur del Rapid Vienna, ma su di lui c'è anche il Sassuolo. Secondo quanto riportato da Il Messaggero il club biancoceleste starebbe seguendo Carlos Alena, regista-mezzala del Barcellona.
LECCE - Nonostante l'accordo trovato con il Sassuolo, la società salentina sembra intenzionata a defilarsi nella corsa a Babacar. Per il senegalese, intanto, c'è da registrare l'interesse della SPAL. "L'Unione Sportiva Lecce comunica che come da determinazione numero 30/2019, non essendoci indicazioni contrarie per la gara Inter-Lecce del 26 agosto 2019, è stato eliminato l'obbligo della fidelity card per l'acquisto dei biglietti nel settore ospiti". Lo riporta il sito ufficiale dei salentini.
MILAN - In uscita: Diego Laxalt piace alla SPAL, ma il Parma per il momento resta in vantaggio; la volontà dei rossoneri sarebbe quella di trovare una sistemazione a Franck Kessie, ma con il mercato chiuso in Premier League, vendere l'ivoriano entro la fine della sessione estiva appare complicato. Situazione simile anche per Andre Silva. Il portoghese è ai margini del progetto, ma per il momento non si sono fatte avanti pretendenti. Il suo agente, Jorge Mendes, è al lavoro per cercargli un nuovo club.
NAPOLI - Wanda Nara sembra aver convinto Icardi ad ascoltare le proposte di Napoli e Roma. Ora le due pretendenti potranno trattare con l'argentino, per convincerlo ad indossare una o l'altra maglia nella prossima stagione. Kostas Manolas ha rilasciato una lunga intervista a Sky Sport. Il centrale greco, arrivato in estate dalla Roma, ha parlato della corsa scudetto. Queste le sue parole: "Occhio all'Inter, che sta facendo una grande squadra comprando calciatori come Sensi, Lukaku e Godin. Poi ci sono anche Roma e Milan, altrettanto forti, ma forse un po' indietro. La Juventus resta la favorita, ha vinto otto scudetti di fila. Noi aspettiamo la fine del mercato perché, come dice il presidente, faremo ancora un colpo e vedremo chi sarà. Poi il campo darà i suoi verdetti". Hysaj resta in uscita, ma la richiesta di De Laurentiis (20 milioni di euro) resta troppo alta per le pretendenti.
PARMA - Prosegue il pressing per Diego Laxalt, attenzione però alla concorrenza della SPAL, alla ricerca di un esterno. Dopo aver sfondato il muro dei diecimila abbonati, è arrivato un comprensibile rallentamento nella campagna abbonamenti del Parma: ad oggi i tifosi che hanno deciso di passare il weekend in compagnia della squadra del cuore sono 10173, informa la società attraverso i propri canali. Il Pordenone punta tanto su Marcello Gazzola. Il club neroverde, a caccia di un esterno basso, secondo il Messaggero Veneto ha messo nel mirino con convinzione il terzino gialloblù, complice l'allontanamento di due obiettivi di mercato come De Col e Magnino. Roberto Inglese ha rilasciato un'intervista a La Gazzetta dello Sport: "I 25 milioni spesi per me? Sento di dover valere quella cifra. Ma non è un problema: maggiore responsabilità, maggiore impegno".
SAMPDORIA - Nome nuovo per l'attacco della Sampdoria riportato da Tuttosport. Secondo il quotidiano sportivo infatti, nelle ultime ore la Sampdoria avrebbe messo nel mirino Giovanni Simeone, attaccante della Fiorentina che però piace molto anche al Cagliari. Ufficiale il passaggio all'Hellas Verona di Valerio Verre. L'ex Roma arriva in gialloblù in prestito con diritto di riscatto. Potrebbe partire Gaston Ramirez. Sull'uruguagio c'è l'Atalanta.
SASSUOLO - Ai saluti in casa Sassuolo, Khouma El Babacar non ha scelto il numero di maglia e aspetta di trovare una nuova destinazione. Secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, il Lecce aveva trovato l'accordo coi neroverdi, ma in questo momento si sarebbe però defilato. Torna così d'attualità l'idea che porterebbe il senegalese alla SPAL. Il Sassuolo è alla ricerca di un terzino per sostituire Lirola e l'obiettivo principale, sul quale è in pressing, si chiama Mert Muldur del Rapid Vienna, sul quale pare esserci anche la Lazio.
SPAL - Sky Sport fa il punto sull'esterno di casa SPAL. Si è infortunato Mohamed Fares (era a un passo dal Torino) e gli estensi sono subito andati a caccia di un sostituto: i nomi sono Arkadiusz Reca dell'Atalanta e di Diego Laxalt del Milan sul quale però è pressing Parma. In mattinata è arrivata una buona notizia per la SPAL, con il dissequestro dello stadio Mazza. A margine della conferenza stampa, ha parlato il presidente Mattioli, queste le sue parole: "Questa società non se lo meritava. C’è stata tanta rabbia ed amarezza ma dovevamo aspettare la fine delle indagini prima di poter dire la nostra. È stato il periodo di presidenza più brutto. Il nostro stadio era sicuro prima e lo è adesso, cerco anche di limitarmi nelle mie personali considerazioni perché i danni arrecatoci sono ingentissimi a livello di immagine ed economici". Per l'attacco si valuta il profilo di Khouma El Babacar, calciatore in uscita dal Sassuolo.
TORINO - Con un post su Instagram Koffi Djidji ha espresso l’orgoglio di essere un giocatore del Torino e detto che tornerà presto ringraziando i tifosi per il sostegno ricevuto. il giocatore era stato operato il 26 aprile scorso di meniscectomia laterale selettiva al ginocchio destro ed è quasi pronto per mettersi a disposizione di Mazzarri e dei compagni. Ecco quello che ha scritto Djidji: "Orgoglioso di essere del Toro! Torno presto! Tutti insieme coroneremo il nostro sogno. Ti Amo Torino! Grazie a tutti per il vostro supporto". Urbano Cairo ha parlato del mercato: "Sono pronto a investire ma la squadra è forte e sarebbe dura per chiunque fare il titolare". Torna di moda Gianluca Caprari per i granata. Secondo quanto riportato da Tuttosport infatti, il blucerchiato, cercato ad inizio mercato, resta la principale alternativa a Simone Verdi.
UDINESE - La Fiorentina non si ferma. Dopo Boateng, Lirola, Badelj e Pulgar, adesso punta dritta su un esterno d'attacco. Forte, pronto, capace. Secondo Tuttosport, Rodrigo de Paul è in cima alla lista: Pradè lo conosce benissimo visto che l'ultima esperienza da dirigente prima di tornare a Firenze è stata proprio a Udine. Il club friulano però continua a sparare alto anche se rispetto ai 40 milioni inizialmente chiesti è sceso a 30.