.

Campione del Mondo nel 2006 e pericolo costante con i suoi inserimenti: tanti auguri Simone. GRAFICA!

di Marco Rossi Mercanti

Tra gli elementi imprescindibili della prima Roma di Spalletti c’era Simone Perrotta. Il centrocampista nato in Inghilterra ad Ashton-under-Lyne, dove ha vissuto sino a 5 anni prima di trasferirsi a Cerisano in provincia di Cosenza, ha legato senza dubbio la sua vita calcistica alla Roma. 

Inizialmente impiegato come centrocampista centrale o mediano, con l’arrivo di Luciano Spalletti sulla panchina giallorossa avanza di posizione schierandosi come trequartista. L’intuizione del tecnico di Certaldo si rivelerà esatta perché Perrotta, sfruttando la sua abilità negli inserimenti, diventa un pericolo costante per le difese avversarie come fosse una sorta di attaccante aggiunto.

Nelle nove stagioni nella Capitale, infatti, Perrotta va a segno ben 48 volte in 327 partite complessive. Dal punto di vista realizzativo, l’annata 2006/2007 rappresenta un record assoluto con ben 13 marcature di cui 2 nell’ultima finale andata/ritorno della Coppa Italia contro l’Inter. Proprio contro i nerazzurri, si ripete l’anno seguente nella sfida secca dell’Olimpico, in quello che sarà l’ultimo trofeo nazionale conquistato dalla Roma.

Insieme a Daniele De Rossi e Francesco Totti, Simone Perrotta ha partecipato alla vittoriosa spedizione di Germania 2006, giocando interamente tutte le gare sino ai quarti di finale prima di venire sostituito anzitempo in semifinale e in finale.

Simone Perrotta compie oggi 46 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!


Altre notizie
PUBBLICITÀ