.

Da "nuovo Ibra" a vice-Mourinho: tanti auguri Salvatore. GRAFICA!

di Marco Rossi Mercanti

L’8 gennaio 2006 esordisce in Serie A, all’età di 17 anni, un attaccante di grande prospettive tanto da essere soprannominato “il nuovo Ibra”. Nel corso di Sampdoria-Livorno 0-2, con la maglia blucerchiata, ecco il debutto nel calcio che conta di Salvatore Foti. Nonostante l’appellativo, la sua carriera stenta a decollare soprattutto a causa di numerosi infortuni muscolari, che lo costringono ad appendere gli scarpini al chiodo ad appena 28 anni.

Nel corso dell’estate 2016 inizia a lavorare al fianco di Marco Giampaolo in qualità di collaboratore tecnico. Il sodalizio con l’allenatore, dopo la parentesi con la Sampdoria, prosegue anche al Milan e al Torino, due esperienze concluse con l’esonero dello stesso Giampaolo.

Il 1° gennaio 2022 diventa allenatore in seconda della Roma al posto di Joao Sacramento. Una scelta senza dubbio lusinghiera perché permette a Foti di lavorare a stretto contatto nientemeno che con José Mourinho. A causa delle tante squalifiche rimediate dal tecnico portoghese, Foti ha l’occasione di guidare la Roma al suo posto in otto partite, per un bilancio complessivamente positivo di 5 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte.

Nonostante sia nella Capitale da un anno e mezzo, Foti si è calato pienamente nella realtà romanista e forse anche troppo. Infatti, lo si vede spesso dimenarsi in panchina e scattare in piedi contro presunte decisioni in sfavore della Roma. Un comportamento che denota il forte attaccamento al club, ma che gli ha causato qualche squalifica come in occasione di Roma-Spezia del 4 giugno scorso. A tal proposito, nel primo match ufficiale della stagione 2023/2024 contro la Salernitana tra 12 giorni, seguirà la sfida dalla tribuna insieme a Mourinho.

Salvatore Foti compie oggi 35 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno! 


Altre notizie
PUBBLICITÀ