.

Ha battuto la Francia a casa loro con Rui Patricio, ora sogna il rilancio con la Roma: tanti auguri Renato. GRAFICA!

di Marco Rossi Mercanti

Il 10 luglio 2016 il Portogallo si laureava per la prima volta Campione d’Europa battendo in finale 1-0 i padroni di casa della Francia. Una vera e propria impresa da parte di una selezione sempre competitiva ma mai vincente fino alla notte di Saint-Denis. Tra i calciatori impiegati dall’allora CT Fernando Santos per la partita contro i Blues c’è stato anche Renato Sanches, in campo per 79’. 

Il centrocampista lusitano all’epoca aveva appena 19 anni ma era già nel giro della nazionale essendo uno dei talenti più cristallini in circolazione. Inevitabile la chiamata da parte di un top club come il Bayern Monaco, che investì ben 35 milioni di euro per portarlo in Bundesliga strappandolo così al Benfica.

L’annata in Germania non fu particolarmente indimenticabile, motivo per il quale passò in prestito allo Swansea City in Premier League. In questo caso, l’avventura fu condizionata dai tanti infortuni accusati in stagione, con Renato Sanches che fece ritorno alla base dopo appena 15 presenze complessive.

Dopo un altro anno al Bayern Monaco, tenta l’avventura in Ligue 1 con la maglia del Lille. Renato Sanches, pur essendo condizionato anche qui da guai muscolari, mette in mostra il suo talento a sufficienza per convincere il Paris Saint-Germain a prelevarlo nell’estate 2022. Nell’annata a Parigi salta ben 19 partite per problemi fisici, finendo ai margini del nuovo progetto di Luis Enrique.

Appena due giorni fa, Renato Sanches è stato ufficializzato dalla Roma a titolo temporaneo con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni. L’auspicio, ovviamente, è che sia la stagione del suo definitivo rilancio con meno problemi possibili perché, in tal caso, potrebbero esserci belle sorprese. Nella Capitale ritrova Rui Patricio, suo compagno di nazionale con il quale ha condiviso la vittoria sopra citata contro la Francia nel 2016.

Renato Sanches compie oggi 26 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!


Altre notizie
PUBBLICITÀ