.

Ha rappresentato l'Italia per tutte le categorie giovanili, ha debuttato con la Roma contro la Lumezzane: tanti auguri Valentina. GRAFICA!

di Marco Rossi Mercanti

Valentina Soggiu è il terzo portiere della Roma Femminile. Cresciuta nelle giovanili della Juventus, nel 2022 si trasferisce alla Sampdoria dove scende in campo in tre match ufficiali, arrivando a debuttare anche in Serie A.

Nell’estate del 2023 ecco il grande salto con il passaggio alla Roma, che la cede immediatamente in prestito al Chievo in Serie B per due stagioni. In cadetteria, gioca con continuità soprattutto il primo anno, mentre trova meno spazio durante il secondo.

A tal proposito, nel gennaio 2025 passa in prestito al Como per trovare più spazio, ma in realtà ottiene solo una presenza. In estate torna alla Roma, debuttando ufficialmente il 21 dicembre 2025 in Coppa Italia contro la Lumezzane (match vinto 1-4).

Per quanto concerne il suo capitolo con la Nazionale, Valentina Soggiu ha rappresentato l’Italia per tutte le categorie giovanili, attendendo ora il debutto con la Maggiore. In particolare, ha giocato tre partite nella fase di qualificazione al Campionato Europeo 2019 dell’Under 17, mantenendo sempre la porta inviolata.

Valentina Soggiu compie oggi gli anni e la nostra redazione si unisce nell’augurarle un felice compleanno!


Altre notizie
PUBBLICITÀ