Ha tolto un record che apparteneva a Lionel Messi: tanti auguri Giulia. GRAFICA!
Nel corso dell’ultima sessione di mercato, la Roma Femminile ha prelevato in prestito dal Barcellona la giovane centrocampista Giulia Dragoni.
Cresciuta nel vivaio della Pro Sesto, nel 2020 passa alla corte dell’Inter. Aggregata spesso alla Prima Squadra, debutta in Serie A ad appena 16 anni e 12 giorni il 20 novembre 2022 in un match contro la Fiorentina terminato 0-0.
Pur totalizzando altre tre presenze con le nerazzurre, il Barcellona resta colpito dalle sue potenzialità e decide di acquistarla a titolo definitivo il 31 gennaio 2023, diventando la prima calciatrice straniera a giocare nella Masia Femminile.
Dopo aver giocato la restante parte della corrente stagione con la squadra B, dall’annata seguente Dragoni entra a far parte della Prima Squadra. Debutta con le blaugrana il 27 novembre 2023 subentrando all’84’ al posto di Caldentey nella partita contro l’Athletic Club vinta per 4-0.
Il suo ingresso in campo risulterà storico perché, all’età di 17 anni e 19 giorni, diventa la più giovane esordiente non spagnola in Prima Squadra considerando sia la selezione maschile che quella femminile, togliendo un record che apparteneva nientemeno che a Lionel Messi. Pur con sole 9 apparizioni in tutte le competizioni, chiude la stagione con la conquista del Triplete.
Il 17 luglio 2024, dopo aver rinnovato sino al 2027 il contratto con il Barcellona, passa in prestito alla Roma. Con le giallorosse segna i primi gol in Champions League – nonché i primi in assoluto con la nuova maglia – nella rotonda vittoria per 2-7 sul campo del Servette.
Giulia Dragoni compie oggi gli anni e la nostra redazione si unisce nell’augurarle un felice compleanno!