.

Il capolavoro contro il Barcellona, l'ultimo a portare la Roma in Champions League: tanti auguri Eusebio. GRAFICA!

di Redazione VG

Sono pochissimi i calciatori che possono vantare di aver vinto uno scudetto alla Roma e sono ancor meno i campioni d’Italia giallorossi che hanno avuto poi la fortuna di allenare la squadra capitolina. Uno di loro è Eusebio Di Francesco, 5 presenze nella stagione 2000/2001 e tecnico della Roma dal 12 giugno 2017 al 7 marzo 2019. 

Di Francesco prende le redini della Roma pochi giorni dopo l’addio al calcio di Francesco Totti, convincendo la società dopo l’ottimo quinquennio al Sassuolo condito dalla storica promozione in Serie A e una qualificazione in Europa League. Durante il primo anno nella Capitale, l’allenatore abruzzese conferma quanto di buono mostrato a Reggio Emilia, chiudendo al 3° posto in classifica e, soprattutto, raggiungendo la semifinale di Champions League.

Un traguardo ottenuto con la memorabile serata del 10 aprile 2018, con la sua Roma capace di battere 3-0 il Barcellona di Messi allo stadio Olimpico e ribaltare il 4-1 subìto al Camp Nou. Una serata di gloria ricordata anche per il tuffo dell’ex presidente James Pallotta nella fontana di Piazza del Popolo (l’americano pagherà poi la multa).

Nella stagione successiva, però, Di Francesco riscontra molte difficoltà e non riesce a ripetersi. L’epilogo è l’ottavo di finale di ritorno in Champions League contro il Porto, perso 3-1 dopo i tempi supplementari che sancisce l’eliminazione dei giallorossi dalla competizione. A distanza di cinque anni, quella resta l’ultima partita disputata dalla Roma nella massima competizione per club.

Dopo l’avventura alla Roma, Di Francesco allena Sampdoria, Cagliari, Hellas Verona e Frosinone, esperienze decisamente negative rispetto a quanto fatto in passato. Particolarmente beffarda la retrocessione con i ciociari nell'ultima stagione, arrivata dopo il ko casalingo per 1-0 contro l'Udinese e la contemporanea vittoria dell'Empoli sulla Roma per 2-1, conseguita nei minuti di recupero. Ora il tecnico è ripartito dal Venezia dove spera finalmente di rilanciarsi dopo una serie di risultati non all’altezza. 

Da calciatore, Eusebio Di Francesco ha complessivamente rappresentato la Roma in 129 partite realizzando 16 gol. Da allenatore, invece, ha guidato i giallorossi in 87 match in totale per uno score di 46 vittorie, 18 pareggi e 23 sconfitte.

Eusebio Di Francesco compie oggi 55 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno! 


Altre notizie
PUBBLICITÀ