.

Il gol nell'ultima vittoria in Coppa Italia e le lacrime per il sogno scudetto sfumato: tanti auguri Philippe. GRAFICA!

di Marco Rossi Mercanti

Philippe Mexes è stata una delle colonne difensive della prima Roma di Luciano Spalletti. Il francese ha iniziato la carriera della Capitale in maniera controversa a causa del suo trasferimento dall’Auxerre nel 2004. Il club francese, infatti, accusò il giocatore di aver firmato per la Roma quando ancora era sotto contratto, chiedendo così un risarcimento pecuniario.

Dopo vari ricorsi e gli interventi di FIFA e TAS, la situazione si risolse con i giallorossi costretti a pagare un indennizzo di 7 milioni di euro all’Auxerre, oltre ad avere il mercato bloccato nella finestra invernale 2006, con la Roma che chiuse quinta sul campo ma seconda dopo le penalità post Calciopoli. 

Il 24 maggio 2008 va a segno nella finale unica di Coppa Italia contro l’Inter, contribuendo in maniera decisiva al 2-1 con cui la Roma si aggiudicherà il trofeo.

Nei sette anni trascorsi nella Capitale, Mexes ha vinto due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana, oltre a raggiungere per due volte consecutivamente i quarti di finale di Champions League. Per capire quanto sia stato legato alla Roma, basti pensare al momento in cui le telecamere lo hanno inquadrato durante il ko casalingo contro la Sampdoria del 25 aprile 2010, con Mexes in lacrime consapevole che quella sconfitta avrebbe allontanato il sogno scudetto.

Il 3 aprile 2011, nel corso della gara casalinga contro la Juventus, s’infortuna al legamento crociato anteriore che lo costringe a chiudere anzitempo la stagione. Quella sarà la sua ultima apparizione con la Roma, dal momento che lascerà il club a parametro zero per accasarsi al Milan. Con i rossoneri chiuderà la carriera nel 2016 dopo aver vinto una Supercoppa Italiana.

Philippe Mexes compie oggi 41 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!


Altre notizie
PUBBLICITÀ