Il Principe della storia della Roma: tanti auguri Giuseppe. GRAFICA!
Avendo vestito per 15 anni la maglia della Roma, Giuseppe Giannini è da annoverare tra le bandiere di questo club. Nato nella Capitale nel quartiere Trieste, il centrocampista si rivelerà uno dei registi più forti a cavallo degli anni ‘80 e ‘90. Soprannominato il Principe da Odoacre Chierico per l’eleganza nei movimenti e per la capacità di correre a testa alta, Giannini impiega poco tempo a diventare un simbolo della Roma.
Capitano della squadra, vince tre Coppe Italia con la formazione giallorossa, realizzando una tripletta nella finale di ritorno dell’edizione 1992/1993, unico calciatore insieme ad Angelo Domenghini ad averla realizzata in tale contesto. Una performance utile solo per le statistiche dal momento che il Torino, nonostante il ko per 5-2, porterà a casa il trofeo in virtù del 3-0 dell’andata.
Il rapporto con la Roma s’interrompe bruscamente nell’estate del 1996, quando Franco Sensi decide di non rinnovargli il contratto. A tal proposito, Giannini emigra in Austria alla corte dello Sturm Graz, per poi tornare in patria chiudendo la carriera vestendo le maglie di Napoli e Lecce.
Il Principe è stato protagonista anche con la maglia della Nazionale, soprattutto nel Mondiale nostrano del 1990, dove realizza il gol-vittoria contro gli Stati Uniti nella fase a gironi. Il sogno di vincere, però, non si realizza a causa dell’eliminazione ai tiri di rigore contro l’Argentina in semifinale, con l’Italia che si dovrà accontentare del terzo posto ottenuto dopo aver battuto l’Inghilterra nella finalina di consolazione.
Appesi gli scarpini al chiodo, Giannini tenta la carriera da allenatore ma senza ottenere grandi risultati, militando soprattutto nelle leghe italiane minori (due brevi esperienze in Serie B), oltre ad aver guidato la nazionale del Libano per quasi due anni.
Giuseppe Giannini, 437 presenze e 75 gol complessivi con la maglia della Roma, compie oggi 60 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!