Il prototipo del calciatore ideale per disponibilità e dedizione: tanti auguri Rodrigo. GRAFICA!
Rodrigo Taddei è stato indiscutibilmente uno dei giocatori più apprezzati dalla tifoseria giallorossa. L’ex centrocampista brasiliano, infatti, ha incarnato perfettamente il prototipo del calciatore ideale, un atleta sempre disponibile e mai polemico, che usciva dal campo consapevole di aver dato tutto in ogni singola partita.
La sua peculiarità è stata la sua duttilità tattica, dal momento che Taddei è stato utilizzato dai suoi tecnici in tutte le zone del centrocampo e, addirittura, con Luis Enrique si è messo a disposizione come terzino. Taddei è stato anche un calciatore dotato di un’ottima tecnica, come abbiamo potuto constatare in alcune circostanze come la rete in semi-rovesciata in un match di Coppa Italia contro la Juventus o la finezza dell’aurelio, il dribbling più celebre del brasiliano rinominato così in onore di Aurelio Andreazzoli.
Tra i tantissimi ricordi legati a Taddei, c’è anche il gol al derby del 26 febbraio 2006. Una stracittadina sbloccata da un suo colpo di testa con Aquilani nella ripresa a realizzare il definitivo 0-2, con la Roma di Spalletti che tagliò il traguardo delle undici vittorie consecutive in Serie A.
Lascia la Roma nell’estate del 2014 alla naturale scadenza del contratto dopo 296 presenze e 31 gol, chiudendo la carriera in Serie B con la maglia del Perugia.
Rodrigo Taddei compie oggi 43 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un sereno compleanno!