.

Il regista della prima Roma di Spalletti: tanti auguri David. GRAFICA!

di Marco Rossi Mercanti

Quante volte abbiamo sentito che alla Roma manca un regista, un calciatore in grado di dettare i tempi di gioco? Dal 2006 al 2012 i giallorossi non hanno avuto questo tipo di problema perché nella rosa potevano annoverare David Pizarro. 

Il Peq, soprannome derivante da pequeno (“piccolo”) in riferimento alla sua struttura fisica, è stato uno dei migliori registi della Serie A negli ultimi anni. Esploso ai tempi dell’Udinese soprattutto durante la guida Spalletti, nella stagione 2004/2005 viene ceduto all’Inter di Mancini dove però non sembra godere pienamente della fiducia del tecnico.

La Roma ne approfitta e lo acquista in comproprietà l’estate seguente per 6,5 milioni di euro, riscattando la restante parte a fine anno per 5,75 milioni di euro. Un investimento dovuto alle ottime prestazioni fornite dal cileno, autentico perno del centrocampo della prima Roma di Spalletti, capace di incantare per il suo gioco sia in Italia e in Europa, in grado di vincere due Coppe Italia, una Supercoppa Italiana e arrivare per due volte consecutivamente ai quarti di finale di Champions League.

Lascerà la Roma nel gennaio 2012 trovando poco spazio con il nuovo corso Luis Enrique per approdare al Manchester City. In estate, però, ritorna in Italia alla corte della Fiorentina dove disputa tre annate su buoni livelli prima di chiudere la carriera in Cile con la maglia dei Santiago Wanderers che lo avevano cresciuto da giovane.

David Pizarro, 209 presenze e 16 gol complessivi con la Roma, compie oggi 44 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!


Altre notizie
PUBBLICITÀ